Espandi menu
cerca

Trama

Nel 2525, Ellen Ripley e la piccola Newt erano le ultime superstiti dell’alieno. Ma la navetta ha un incidente e Ripley si risveglia, sola, nella desolata colonia penale di Fiorina 161. E, come se non bastasse, il micidiale alieno da cui è riuscita a fuggire per ben due volte è ancora in circolazione e inizia a fare strage di prigionieri, mentre la Compagnia sta per arrivare...

Note

L'atmosfera cambia completamente rispetto agli altri due _Alien_: i toni si fanno cupi, Ripley si aggira rapata a zero. Un senso di apocalisse e di disfatta grava su tutta la storia. Walter Hill è di nuovo tra gli sceneggiatori, mentre il regista David Fincher, esordiente, fa le prove generali per il successivo _Seven_. L'operazione è inusuale, forse meno riuscita dei due film precedenti, ma molto interessante.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Cristologico, a suo modo. Bello.

    commento di Giova85
  • Sul piano visivo Alien 3 conferma le doti di un regista visionario, qui al suo debutto, ma purtroppo la sceneggiatura è principale responsabile d'un film noioso e poco credibile. Costato fior di quattrini, ovvero circa 60 milioni di dollari, è la classica conferma che i soldi non bastano per realizzare un buon film.

    commento di undying
  • Stanchevole Voto 6

    commento di Scemaran
  • A mio modesto parere il terzo è il migliore di tutta la serie, compresi quelli recenti, l'unico dove Ripley assume finalmente connotazioni umane mature e un eroismo credibile e non alla Rambo, anche la narrazione è solida, di notevole valore culturale, con personaggi ben tratteggiati, senza le incongruenze degli altri film

    commento di Maciknight
  • Stanchezzaaaa, portami viaaa...

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Aumenta la claustrofobia, ma non il risultato. 6

    commento di Brady
  • Gli appassionati godono lo stesso; tuttavia l'inventiva è piuttosto fievole.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Terzo capitolo interessante, non male.

    commento di Fiesta
  • Buon film.....certo nn all altezza dei primi due...ma cmq godibile per gli amanti della saga....

    commento di Jacklint
  • La terza avventura non eleva al cubo il risultato, ma eventualmente ne estrae la radice quadrata, calando in intensità e potenza, mantenendosi comunque nel novero di una solida fantascienza da intrattenimento.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Arrivata al terzo capitolo, la saga di Alien ha perso smalto ed originalità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Storia che ha poco impatto emotivo,le riprese sono spesso troppo buie,molti avvenimenti sono del tutto strani e nonostante ciò non vengono spiegati.C'è comunque una discreta suspance.voto 5

    commento di wang yu
  • Debole ma immancabile anello della Sublime Saga.

    commento di andreacontini
  • Pienamente d' accordo con Film Tv, tranne che su una cosa: il livello di questo film è decisamente all' altezza dei precedenti..

    commento di mode
  • …difficile non essere ripetitivi…ma l'atmosfera e il finale aiutano lo spettatore a non annoiarsi…voto 6

    commento di Max76
  • IL PEGGIORE DELLA SERIE,POCHE SCENE DA RICORDARE,POVERO DI STORIA.VOTO 5

    commento di scollo 88
  • Riprende la cupezza dell'originale, che si contrappone agli altri due film della serie, troppo fracassoni per i miei gusti.

    commento di Tex Murphy
  • il vero protagonista, alien si vede davvero poco. ecco il punto debole del film. i membri della navicella sono però più riusciti.

    commento di emil
  • Per quel che mi riguarda Alien è un dittico e questo film non esiste

    commento di aredhel
  • Molto meno bello degli altri due, non ci ho trovato nulla di speciale, probabilmente il regista ha cercato di diversificarlo dagli altri, ma per me lo ha reso molto più banale. Degne di nota le soggettive dell'alieno. Poteva andare meglio.

    commento di Pai Mei
  • Scenografie e fotografia molto suggestivi e paurosi… nettamente il migliore tra tutti gli alien, e poi la Weaver è bellissima ed eccitante anche rapata a zero… forse anche di più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Indubbiamente interessante, penso sia l'unico film riuscito di Fincher.

    commento di Totoro
  • BELLA L'IDEA DEL CARCERE FILORELIGIOSO E OTTIME LE SEQUENZE NEI TUNNELCLAUSTROFOBICO ED EMOZIONANTE RIESCE PURE AD ESSERE ORIGINALE.FINCHER SA' FARE IL SUO MESTIERE.E BENE.

    commento di superficie 213
  • il film, onestamente, non mi e' piaciuto. ma c'era un'attrice, in un ruolo minore, tale Kim Flowers, che non ho mai piu' visto. qualcuno ne sa niente?

    commento di lahaine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

In Aliens (secondo) titolo della saga, abbiamo lasciato Ripley (Sigourney Weaver) a bordo della astronave Sulaco chiusa nella capsula criogenica, la ritroviamo quando un incendio danneggia la nave, provoca la morte degli altri passeggeri e l'espulsione della navicella di salvataggio che si separa dalla nave e si schianta sul pianeta Fiorina 'Fury' 161 , una colonia penale abitata solo da… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
5 stelle

La prima considerazione da fare su "Alien 3" è che quando una serie di grande successo giunge al terzo capitolo c'è l'altissimo rischio di sfornare una patacca invereconda, basta citare esempi che conosco come "Lo squalo 3" o "Rocky III" e altri che non conosco come "Il padrino parte III", in questo caso invece l'operazione ha il saporaccio di una occasione mancata e dello spreco… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mattyman di Mattyman
4 stelle

Il terzo episodio della saga dedicata all'alieno più terrorizzante mai apparso sugli schermi distrugge già nei primi minuti quanto di buono aveva fatto Cameron nell'episodio precedente. I personaggi principali insieme a Ripley muoiono nei titoli di testa (!), l'alien si è infiltrato nella nave (ma dove? quando?) e comincia a fare strage in una prigione dove vi sono dei… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Rai 4

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai 4

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

A convincermi poco di questo terzo capitolo è il soggetto di base: Aliens si chiudeva con dei personaggi nuovi potenzialmente interessanti da portare avanti (Newt ed il suo rapporto con Ripley, Hicks come ultimo marines testimone del massacro, l'androide positivo Bishop) ed un contesto ancora da esplorare (lo scopo degli xenomorfi, la compagnia ed i suoi interessi), ma la decisione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Dopo qualche problema di natura imprecisata, la navicella di salvataggio dove Ripley (Sigourney Weaver) è immersa nel sonno più profondo, atterra su un pianeta sconosciuto dove vi è una colonia penale abitata da carcerati. Tutti i membri dell’equipaggio - i sopravvissuti al terribile precedente scontro con gli alieni - muoiono nello schianto, tranne lei. Mentre i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito