Espandi menu
cerca

L'isola di corallo

Regia di John Huston

Con Humphrey Bogart, Edward G. Robinson, Lauren Bacall, Claire Trevor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Di ritorno dalla guerra, il maggiore Frank McCloud arriva su un atollo della Florida per i funerali di un suo soldato. L’uomo finisce per innamorarsi dell’affascinante vedova e si trova a dover fronteggiare una banda di contrabbandieri che spadroneggia sull’isola.

Note

Dramma denso e sapientemente amministrato da John Huston, con ottimi interpreti. Oscar (attrice non protagonista) a Claire Trevor, la pupa del gangster. Lauren Bacall, allora compagna di Bogart, ha dovuto aspettare il 1997 per venire nominata - per _L’amore ha due facce_ - nella stessa categoria, ma anche stavolta il suo sogno di vincere l’Oscar si è infranto.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
8 stelle

• La trama Il maggiore Frank McCloud (Humphrey Bogart) si reca su uno sperduto atollo della Florida in visita alla vedova di un suo soldato, Nora, interpretata da Lauren Bacall all'epoca compagna di Bogart, che vive col padre. Il loro albergo semideserto in un crescendo di tensioni incrociate si rivela essere il momentaneo covo di un noto gangster (E.G. Robinson) e dei suoi uomini. Ad una… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Key largo è un piccolo atollo dell'oceano Pacifico; James Temple e la figlia Nora (Lauren Bacall) gestiscono un piccolo albergo proprio lì . Giunge sull'isola Frank McCloud(Bogart), eroe di guerra, per informare i due del passaggio a miglior vita del marito di Nora, suo compagno durante il conflitto, che però trova un curioso stallo : l'albergo sembra esser messo sotto… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
8 stelle

• La trama Il maggiore Frank McCloud (Humphrey Bogart) si reca su uno sperduto atollo della Florida in visita alla vedova di un suo soldato, Nora, interpretata da Lauren Bacall all'epoca compagna di Bogart, che vive col padre. Il loro albergo semideserto in un crescendo di tensioni incrociate si rivela essere il momentaneo covo di un noto gangster (E.G. Robinson) e dei suoi uomini. Ad una…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Rsi La2

Recensione

willkane di willkane
7 stelle

Dramma di evidente derivazione teatrale, inscenato quasi integralmente in un unico ambiente, un albergo nel sud della Florida, incentrato sul dualismo tra Bogart, eroe di guerra disilluso e di ideologia antifascista per cui con il crimine occorre conviverci, e Robinson, gangster senza scrupoli di celebre fama durante il proibizionismo. L'intreccio è comunque prevedibile ma il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 6 aprile 2017 su Rsi La2

Recensione

emil di emil
6 stelle

Key largo è un piccolo atollo dell'oceano Pacifico; James Temple e la figlia Nora (Lauren Bacall) gestiscono un piccolo albergo proprio lì . Giunge sull'isola Frank McCloud(Bogart), eroe di guerra, per informare i due del passaggio a miglior vita del marito di Nora, suo compagno durante il conflitto, che però trova un curioso stallo : l'albergo sembra esser messo sotto…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

michel di michel
8 stelle

Liberamente tratto da un testo del prolifico premio pulitzer Maxwell Anmderson, Key Largo declina il tema dell'eroismo in gergo da rivista femminile (oggi diremmo da talk-show), ma la regia di Huston è solida e persino ispirata e il cast fa scintille.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Dei quattro film della coppia Bogart-Bacall questo è stato quello meno che personalmente è riuscito a coinvolgermi meno. L'ho trovato piuttosto lento in alcuni frangenti, sicuramente l'idea di far svolgere la storia quasi esclusivamente in un'unica stanza non ha aiutato a velocizzare il ritmo. Nulla da dire sulle interpretazioni.  VOTO: 7

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Noir dignitosissimo, interpretato meravigliosamente da un trio di attori indiscutibile. Tutto funziona fin dalle prime battute, Bogart è a suo agio, la Bacall è semplicemente meravigliosa e non deve poi fare molto in tal senso, Edward G. Robinson è poi il vero mattatore della scena e divora il set con la sua personalità. La tensione è buona, pellicola decisamente consigliata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Un reduce della seconda guerra mondiale visita il padre e la vedova di un suo commilitone caduto presso l'hotel di famiglia, sulle Florida Keys. Lì si imbatte in un gruppo di gangsters rientrati clandestinamente da Cuba, che tengono in ostaggio i due in attesa di incontrare altri criminali. Un bel film di Huston, nettamente diviso tra la prima parte, debitrice della sua origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un reduce di guerra va in Florida a visitare la vedova e il padre di un commilitone caduto sul fronte italiano e si ritrova invischiato nei traffici di una banda di contrabbandieri; dapprima non reagisce per apatia e disillusione, poi il suo senso morale si risveglia. Curioso ibrido tra film di gangster e dramma da camera, “teatralmente verboso nello sviluppo della situazione”…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Noir di medio livello, senza pretese moralistiche o complicazioni psicologiche, tenuto in piedi da un eccezionale Edward G.Robinson in stato di grazia, che a mio parere firma qui la sua massima prova di recitazione. Un volto che sembra nato per interpretare personaggi come questo, sguardi e movenze da cui non traspare una briciola di umanità. Di fronte a lui, perfino la stella di Humphrey…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito