Espandi menu
cerca

Fear the Walking Dead

2015 USA Horror AMC Terminata
Guida episodi Cast
8 stagioni - 113 episodi
In TV MTV 8x12 Ore 22:00 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
19 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Utente rimosso (ico)

Scheda realizzata con il contributo

di Utente rimosso (ico)

Fear The Walking Dead nasce come spin off e prequel della celebre serie di successo The Walking Dead; ambientata a Los Angeles, racconta le prime fasi della diffusione di un virus che fa tornare in vita i morti sotto forma di creature affamate di carne umana e la reazione di una famiglia “allargata” americana che ben presto dovrà rivedere le proprie priorità e sarà costretta ad un radicale cambio di vita.

Fear The Walking Dead: di cosa parla

Robert Kirkman - fumettista statunitense autore di The Walking Dead e produttore esecutivo della serie tratta dalla sua opera più celebrata (ormai giunta alla sesta stagione) sulla diffusione di un “virus” che causa il ritorno alla vita di morti affamati di carne umana e sul tentativo di sopravvivere di un gruppo eterogeneo di persone - è anche il creatore di Fear The Walking Dead (insieme a Dave Erickson, già co-produttore di Sons of Anarchy), serie originale senza alcun fumetto alle spalle, che racconta invece i primi momenti della diffusione del virus e mette al centro della narrazione una famiglia “allargata” che si ritroverà a fronteggiare le prime avvisaglie dell’epidemia zombi. Madison Clark (Kim Dickens) è una consulente di orientamento scolastico con due figli, Nick (Frank Dillane) e Alicia (Alycia Debnam-Carey) avuti da una precedente relazione. È legata sentimentalmente a Travis Manawa (Cliff Curtis), insegnante d’inglese con un figlio - Chris (Lorenzo James Henrie) - affidato alla madre Liza (Elizabeth Rodriguez) dopo il divorzio. L’equilibrio “cercato” da questo nucleo è piuttosto precario: Nick è un tossicodipendente, Alicia non sopporta più tutta la tensione e i problemi generati dal fratello, vorrebbe fuggire via col fidanzato Matt (Maestro Harrell) e si fida poco di Travis (che non riesce ad instaurare un buon rapporto col figlio) perché apparentemente ancora troppo legato alla ex moglie. La famiglia vive a Los Angeles e proprio in una chiesa abbandonata della metropoli californiana dove si ritrovano i tossicodipendenti, Nick una mattina si sveglia, cerca la sua fidanzata e la trova mentre sta sbranando un cadavere, immediatamente dopo si lancia su di lui; Nick fugge, esce dalla chiesa, viene investito da un’auto e ricoverato in ospedale. È l’inizio dell’epidemia, Madison e Travis accorrono in ospedale, mentre in città si susseguono casi di morti che si risvegliano e attaccano i cittadini increduli. Le riprese amatoriali con telecamere e smartphone aumentano il caos, spingendo le persone a scendere in strada per protestare contro l’eccessiva risposta delle forze dell’ordine costrette a sparare alla testa di queste creature. Il malcontento degenera e si trasforma in devastazione.
Nonostante il legame con The Walking Dead e un incipit come questo, Fear The Walking Dead tenta di esplorare una sfumatura diversa del genere (horror): il cuore pulsante della vicenda non è l’azione, bensì le dinamiche familiari, i problemi di “straordinaria” quotidianità (la tossicodipendenza, il rapporto con I figli, la famiglia allargata, l’insofferenza dell’adolescenza, il passato da cancellare o almeno celare) e la presa di coscienza di una coppia, di una famiglia, di una città, che il mondo strutturato sulla colazione di famiglia nella cucina invasa dal sole, il rito della corsetta nel quartiere e della spazzatura la mattina è ormai perduto per sempre.


Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Come The Walking Dead, anche Fear The Walking Dead si concentra su un gruppo preciso di personaggi ovvero la famiglia composta da Madison e Travis, dai loro figli e dalla ex moglie, con l’aggiunta della famiglia Salazar e di Victor Strand, il personaggio misterioso che compare nelle ultime puntate. Numerose le… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Zombie a profusione in questa discesa negli inferi della civiltà umana. Avventura, horror, fantascienza e relazioni umane si fondono perfettamente in questa longeva serie mai noiosa, ma solo per gli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    15 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    16 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    16 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime due stagioni sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

La fine della civiltà raccontata come un odissea alla ricerca di un luogo sicuro in cui ripartire, nella quale i protagonisti si trovano a combattere per la propria vita ad ogni chilometro percorso, ad ogni bivio imboccato, ad ogni incontro umano sul loro cammino. Serie con molte stagioni durante le quali la produzione ha il coraggio di eliminare personaggi centrali, sostituendoli… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie viene prodotta e trasmessa dal canale televisivo AMC dall’agosto 2015 negli Usa, a due anni di distanza da quel 2013 quando la stessa rete televisiva annunciò di essere al lavoro su di un progetto da affiancare a The Walking Dead, uno spin-off dal titolo provvisorio Cobalt. Affidata la sceneggiatura del pilot a Robert Kirkman e a Dave Erckson e la regia a Adam Davidson (Grey’s Anatomy, Parenthood, Hell On Wheels), nel 2015 Cobalt divenne Fear The Walking Dead e la AMC annunciò di avere in cantiere per lo show due stagioni, la prima composta da sei episodi e la seconda stagione da 15. La serie, dopo il clamoroso ed inaspettato successo del pilot con 6.300.000 spettatori nella fascia d’età 18-49 (la premiere più vista di sempre della televisione via cavo) ha subìto una progressiva perdita di spettatori, fino ad una leggera ripresa nel finale di stagione. Per I responsabili di AMC la prima stagione di Fear The Walking Dead ha ottenuto l'audience più alta di sempre per una serie al debutto su una tv via cavo, con una media di 11.2 milioni di spettatori: 7.3 milioni appartenenti alla fascia d’età 18-49 e 7.2 milioni alla fascia 25-54.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione si compone di 6 episodi (così come la prima stagione di The Walking Dead), con il pilot della durata di 60’ e gli altri episodi da 45’. Ha debuttato su AMC il 23 agosto 2015 per concludersi il 4 ottobre dello stesso anno. Nel mondo la serie è trasmessa a ventiquattr’ore di distanza dalla messa in onda negli USA. In Italia è andata in onda per la prima volta il 27 febbraio 2016 su Paramount Channel, dopo la cancellazione di Horror Channel (canale 135 di Sky), la rete che per prima aveva annunciato di aver concluso un contratto di esclusiva per la prima tv della serie.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da AMC. La prima parte degli episodi è stata trasmessa dal 4 giugno al 9 luglio 2017, mentre la seconda parte viene trasmessa dal 10 settembre al 15 ottobre 2017.

In Italia la prima parte è stata trasmessa in prima visione su MTV dal 18 giugno al 6 agosto 2017, mentre la seconda parte dall'8 ottobre al 19 novembre 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su AMC dal 15 aprile al 30 settembre 2018.

In Italia va in onda in prima visione su MTV dal 30 aprile 2018 al 2 dicembre 2018.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su AMC dal 2 giugno al 29 settembre 2019.
In Italia è trasmessa su MTV dal 4 agosto 2019.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta di 16 episodi da 43 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione negli USA su AMC dall'11 ottobre 2020.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 7

La settima  stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead è trasmessa in prima visione negli USA su AMC dal 10 ottobre 2021.

Vedi tutti i 16 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito