Espandi menu
cerca

Il dottor Jekyll

  • Dr. Jekyll and Mr. Hyde

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 90'
  • b/n

Regia di Rouben Mamoulian

Con Fredric March, Miriam Hopkins, Rose Hobbart, Holmes Herbert Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un medico sperimenta su di sé un intruglio di sua invenzione che lo trasforma nel mostruoso Mr. Hyde, concentrato di tutte le perversioni nascoste nell'animo umano. Dapprima Jekyll riesce a riprendere le proprie sembianze (e la propria moralità), poi la tentazione di tornare nella dimensione diabolica e sanguinaria gli rende sempre più arduo riacquistare la sua natura civile.

Note

Dal racconto di Robert Louis Stevenson, un film di grande suggestione figurativa (grazie alla fotografia di Karl Struss), arricchita da un uso audace del sonoro e della soggettiva (nella celebre scena della trasformazione). La lettura in chiave sessuale ne fa un film piutosto audace per i tempi. Oscar pe Fredric March attore protagonista.

Commenti (3) vedi tutti

  • Uno dei (pochi) capolavori del cinema horror anni '30, che ha saputo resistere alla prova del tempo rimanendo ancora oggi esemplare sia sotto il profilo di regia, sia soprattutto per una serie di componenti (contenute nel bel testo di partenza) che hanno valenza universale, al pari di certi archètipi immortali e mai datati.

    commento di undying
  • Le performance sono di classe, gli effetti speciali ancora oggi incredibili, le tecniche fotografiche fenomenali. Un gran film; peccato solo che il make-up da primate di Mr. Hyde sia eccessivamente caricaturale.

    commento di Stefano L
  • Il prodotto migliore nel suo complesso sul noto soggetto.

    commento di priaruggia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Il vero artefice del successo dell'opera di Rouben Mamoulian è stato sicuramente il direttore della fotografia, Karl Strauss. L'uso di speciali tipi di filtro, o altri marchingegni rimasti in parte sconosciuti, gli hanno consentito le strabilianti trasformazioni di Fedric March, che, a sua volta, ha ottenuto l'Oscar come migliore attore. Due nomination sono andate alla sceneggiatura non… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Il vero artefice del successo dell'opera di Rouben Mamoulian è stato sicuramente il direttore della fotografia, Karl Strauss. L'uso di speciali tipi di filtro, o altri marchingegni rimasti in parte sconosciuti, gli hanno consentito le strabilianti trasformazioni di Fedric March, che, a sua volta, ha ottenuto l'Oscar come migliore attore. Due nomination sono andate alla sceneggiatura non…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Prima versione sonora del romanzo di Stevenson, rimane ancor oggi la migliore e un ottimo esempio di horror anni Trenta, uscito nello stesso anno di "Frankenstein" e "Dracula". Diretto dall'armeno naturalizzato americano Rouben Mamoulian, il film si prende alcune libertà rispetto al testo poiché si ispira maggiormente alla versione teatrale che era stata nel frattempo ricavata, ma…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Capolavoro assoluto della cinematografia mondiale per così tanti motivi che pare difficile si possa negare quest'evidenza. Sul piano tecnico Mamoulian realizza un'opera d'arte innovativa e di riferimento, l'incipit ne è un folgorante esempio. Il sonoro muoveva i primi passi e le inquadrature erano tutte fisse per permettere una buona resa sonora con l'utilizzo di ingombranti microfoni ma qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

STRAORDINARIO!!! Moderno nella regia (nell'uso della cinepresa, del ritmo, della messa in scena delle tematiche....) Riflessione sulla doppiezza dell'uomo/umanità, sull'ambizione di esso e della scienza che sfida il creatore. Jekyll e Hyde volenti o nolenti fanno parte dell'uomo stesso. In ogni persona c'è un lato (più o meno) malvagio che prima o poi può fuoriuscire. Forse non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

THE NUTTY PROFESSOR

BobtheHeat di BobtheHeat

La figura dello scienziato folle è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione. Eccone alcuni da Frankenstein sino al digital-cartoon Syndrome de "Gli incredibili".

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Dr. Jekyll e Mr. Hyde

woody di woody

Una delle "coppie" più note in letteratura e anche nel mondo del cinema in sette differenti versioni. Le migliori, a mio modo di vedere sono la prima e la quarta (sfortunatamente non presente nel database il…

leggi tutto
Playlist
1932
1932
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito