Espandi menu
cerca

Lo spaventapasseri

Regia di Jerry Schatzberg

Con Gene Hackman, Al Pacino, Dorothy Tristan, Ann Wedgeworth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un ex galeotto e un barbone percorrono le strade degli States, e dell'amicizia, alla ricerca dei loro impossibili sogni. Un ritratto amaro dell'America negli anni Settanta, patetico e sentimentale, con una coppia di attori indimenticabile e la fotografia di Vilmos Zsigmond. Palma d'oro a Cannes

Commenti (6) vedi tutti

  • Al Pacino e Gene Hackman indimenticabile prova ne Lo spaventapasseri, uno dei più bei film degli anni settanta, premiato con la Palma d’oro al festival di Cannes.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. [22.02.2011]

    commento di PP
  • I sogni di un america che non c'è più sulle spalle di due straordinari interpreti

    commento di santone
  • Molto bello questo film. Si ha sempre tanta voglia di conoscere i protagonisti e il finale sorprende per tragicità e sorriso. 7+

    commento di toni70
  • coppia formidabile: Hackman è il solito molosso di sempre, mentre Pacino si concede una performance ironica e spiritosa,una delle poche a dire il vero.il film è questo.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Un cielo grigio e nuvoloso preannuncia un temporale in arrivo, tenuto ancora a bada da un vento che sposta violentemente le sterpaglie. Su una strada arida e silenziosa, in attesa di un passaggio, si incontrano casualmente due vagabondi. Max (Gene Hackman), scontroso e irascibile, è appena uscito dal carcere dopo una condanna di 6 anni; è diretto a Pittsburgh dove deve ritirare i… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Due vagabondi si incontrano in una strada di campagna. Uno, grosso e scorbutico, è appena uscito di prigione dopo sei anni e sogna di aprire un autolavaggio grazie ai soldi che ha messo da parte; l’altro, mingherlino e buffoncello, ha fatto il marinaio per cinque anni dopo aver abbandonato la fidanzata incinta (dalla quale ora sta tornando). Gli ingredienti ci sono: una vicenda… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lo spaventapasseri U.S.A. 1973 la trama: Su di una assolata strada della California si incontrano per caso Max e Lion, mentre fanno autostop. Sono due persone diametralmente opposte, con caratteri diversi, Max più esuberante, mentre Lion è una persona dimessa e schiva. Max è reduce dal carcere di San Quintino, ove ha scontato una condanna di sei anni, deve raggiungere…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Come evidenziato da molti, il film si inserisce pienamente tra le pellicole che hanno segnato la cosiddetta new hollywood, con due protagonisti che ne sono stati campioni: Gene Hackman già consacrato con l'Oscar per il suo protagonista de ll braccio violento della legge ed Al Pacino che l'anno precedente aveva ottenuto una nomination per la memorabile interpretazione di Michael…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Max e Lionel sono due poveri diavoli che si incrociano su una strada di campagna, facendo autostop: hanno addosso tutti i loro averi, ma sono due personalità antitetiche. Vengono da un lustro di allontanamento dalla vita normale, ma il primo, di indole attaccabrighe e un pò prepotente, è appena uscito dal penitenziario, mentre il secondo, giocoso e un pò tra le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Un cielo grigio e nuvoloso preannuncia un temporale in arrivo, tenuto ancora a bada da un vento che sposta violentemente le sterpaglie. Su una strada arida e silenziosa, in attesa di un passaggio, si incontrano casualmente due vagabondi. Max (Gene Hackman), scontroso e irascibile, è appena uscito dal carcere dopo una condanna di 6 anni; è diretto a Pittsburgh dove deve ritirare i…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
10 stelle

  di Stefano Falotico   La cenere che cosparge gli occhi “arrochenti” di due “perdenti” illuminati dai crepuscoli fotografici di Vilmos Zsigmond, una “Z” capolinea senza diagnosi da Freud il quasi omo(nimo)...   Ieri sera, e poi il tramonto scrosciante in sgorgar mio malinconico, quando mi sovviene che l’aurora del domani, ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me è uno dei migliori film americani degli anni '70. E' un prodotto di quella Nuova Hollywood, la quale in certi casi si espresse in opere troppo didascaliche e ideologiche, a volte rabbiose e polemiche, mentre in altri - come in questo - seppe creare film umani e riflessvi, che si interrogavano con pacatezza e onestà sullo sbandamento e disorientamento di chi in quegli anni era sulla…

leggi tutto
2010
2010
Venerdi' Settanta

Venerdi' Settanta

 Chissà se per caso, coincidenza o più presumibilmente per una precisa scelta di programmazione, ma il venerdì notte Rai Uno, da un… segue

Post

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' un film stupendo, perfetto, favoloso e molto poetico. Lo spaventapasseri è un toccante film sull'amicizia tra due individui molto diversi, alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla loro vita. Hackman e Pacino sono assolutamente affiatati e grandi e risultano una delle più belle coppie mai viste sullo schermo. Un ultimo elogio va al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

consueto viaggio on the road in America negli anni '70 in questo caso di 1 ex galeotto e 1 barbone il tutto abbastanza soporifero e poco convinto (e convincente) ,almeno il finale tragico mobilita il tutto da 1 pessima visione del tutto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei film che starebbe ai primi posti in un’ideale antologia del cinema della New Hollywood. Lo spaventapasseri è un road movie dall’andamento picaresco che, secondo le regole non scritte del nuovo cinema americano degli anni Settanta, è destinato a non concludersi, o a non concludersi, comunque, con il raggiungimento della meta prestabilita. I due protagonisti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Keaton, punto e Buster!

endimione di endimione

Buster Keaton rappresenta la comicità pura, la massima capacità di controllo del proprio corpo; i suoi "poetici" personaggi, verso i quali non si può non provare empatia, sono, e saranno, di…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due vagabondi si incontrano in una strada di campagna. Uno, grosso e scorbutico, è appena uscito di prigione dopo sei anni e sogna di aprire un autolavaggio grazie ai soldi che ha messo da parte; l’altro, mingherlino e buffoncello, ha fatto il marinaio per cinque anni dopo aver abbandonato la fidanzata incinta (dalla quale ora sta tornando). Gli ingredienti ci sono: una vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Bellissimo film che tratta la vita one the road di due vagabondi di nome Max (Hackman) e Lion (Pacino) totalmente diversi come caratteri ma che creano una amicizia solida e inamovibile dopo un insolito incontro. Bella Regia ma grandi i due protagonisti che vederli recitare insieme è uno spettacolo anche se le loro parti sono state sottovalutate sopprattuto quella di Hackman che recita uno dei…

leggi tutto

Recensione

Marco M di Marco M
8 stelle

Hackman (burbero e rude ma di cuore) e Pacino (ingenuo e generoso) interpretano due 'loser', marginali, ma con grande forza vitale, e una fiducia nel futuro 'grottesca'. Due vagabondi 'on the road' in cerca della felicità..molto bello l'inizio del film, coi suoi silenzi ,e il vento come protgonista....

leggi tutto

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito