Espandi menu
cerca

Trama

Groucho si fa eleggere rettore del college di Huxley, la cui squadra di football non vince da parecchio tempo il campionato. In realtà il suo scopo è quello di riprendersi il figlio (Zeppo), che ha trascurato gli studi per correre dietro a una piacente vedova. Per risollevare le sorti della squadra ingaggia per errore un accalappiacani (Harpo) e un barman (Chico). La vita universitaria non potrà che risultarne scossa. Dewmenziale e raffinato, casinaro e teorico: questo l'umorismo dei Marx, che qui regala alcune geniali gag visive (Harop che fa i panini con le dita altrui), verbali, e numeri musicali spassosi (Groucho interpreta un direttore retrivo che si oppone ad ogni innovazione: "I'm against it", sono contrario).

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei migliori film comici in assoluto della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molti voti positivi anche su altri siti,ma io personalmente ho visto film migliori dei fratelli Marx,inoltre quasi mezz'ora se ne va per canzonette e non mancano i momenti banali e stupidi.voto 5

    commento di wang yu
  • 68 minuti di gag nel più anarchico film dei fratelli marx. leggendaria la partita dove i buoni vincono usando trucchi da cattivi. dietro c'è anticonformismo e critica ad una società instupidita dal benessere.

    commento di sir
  • Non è il miglior film dei fratelli Marx, ma è comunque divertente e ben fatto, anni luce avanti rispetto a molti altri prodotti che circolano oggi.

    commento di Odel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  “Horse Feathers” si apre in maniera esilarante. Groucho, nei panni del “professor Quincy Adams Wagstaff”, è il nuovo presidente dell’Huxley College e mostra il suo astio nei confronti del consiglio accademico non appena uno degli attempati colleghi gli chiede i piani per l’avvenire. Wagstaff è contro qualsiasi cosa: «I don't… leggi tutto

11 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  “Horse Feathers” si apre in maniera esilarante. Groucho, nei panni del “professor Quincy Adams Wagstaff”, è il nuovo presidente dell’Huxley College e mostra il suo astio nei confronti del consiglio accademico non appena uno degli attempati colleghi gli chiede i piani per l’avvenire. Wagstaff è contro qualsiasi cosa: «I don't…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Realizzato nel periodo d'oro della carriera dei fratelli Marx, questo è, in assoluto, uno dei migliori film comici della storia del cinema ed un capolavoro in generale. Un fuoco di fila di battute e gag visive intelligentissime ed ancora oggi straordinariamente efficaci (molto più efficaci di tante commedie che vengono realizzate tuttora). Vi è, inoltre, un bellissimo inno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Horse feathers - I fratelli Marx al college (il titolo italiano testimonia la raggiunta fama del quartetto anche nel nostro Paese) fa il paio con il precedente Monkey business, girato l'anno prima dallo stesso McLeod su una sceneggiatura anch'essa firmata da Sid Perelman e Will Johnstone, che qui sono affiancati da Bert Kalmar e Harry Ruby. Ciò che, oltre agli autori, accomuna le due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Rispetto al loro capolavoro che è "La guerra lampo dei fratelli Marx", film che nei primi minuti fatica a decollare, ma che una volta preso il volo non si ferma più. Surreale, divertente e imprevedibile come ogni film dei fratelli. Groucho e Harpo sempre superiori a tutti."

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Rispetto al loro capolavoro che è "La guerra lampo dei fratelli Marx", film che nei primi minuti fatica a decollare, ma che una volta preso il volo non si ferma più. Surreale, divertente e imprevedibile come ogni film dei fratelli. Groucho e Harpo sempre superiori a tutti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Non potevano esserci personaggi più adatti dei Marx bros. per conclamare l'avvento del sonoro. Groucho era l'anarchico impera-inven-tore di calembour (ossia "giochi di parole"; molti dei quali, purtroppo, vanno perduti nella traduzione). Harpo era il geniale prosecutore della tradizione slapstick del muto. Seppero sviscerare anche il meglio della nobile tradizione dell'umorismo yiddish o del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Sfrenata commedia dei fratelli Marx che con la consueta amoralità demoliscono i luoghi comuni che dominano nelle istituzioni, stavolta un college. Groucho da il suo massimo nel numero iniziale “Whatever is it, i’m against”; Chico da luogo a giochi di parole che obbligano la visione in lingua originale; Harpo è più malvagio del solito. Lo statuto del mondo comico dei Marx è una sorta di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei film più anarchici dei Fratelli Marx, che riesce a concentrare il maggior numero di gag, quasi senza soluzione di continuità. L'inizio è tutto appannaggio di Groucho, che canta un pezzo ormai divenuto celebre: "I'm Against It", poi vi è l'altra gag, altrettanto famosa e citata, nella quale Groucho e Chico sono alle prese con la famosa parola d'ordine (swordfish, cioè pescespada),…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

scatenata,deliziosa farsa che demolisce le istituzioni universitarie e i suoi pomposi,arroganti rettori e docenti.ben scritto e ben diretto e'comunque un film sopratutto stradominato dalla anarchica follia dei fratelli marx,in uno dei loro film piu'sfrenati e incontenibili.grandissimo groucho ma grandissimi anche harpo e chico.deliziosa al loro fianco thelma todd.stracult.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Certamente uno dei migliori dei Marx, il cui spirito anarchico e sardonico stavolta prende di mira il sistema scolastico americano, "demolendo" l’allora solenne figura del College e le tronfie immagini di rettori e insegnanti, così come la mania di tali scuole per il football. I tre fratelli sono al loro meglio, e la presenza della deliziosissima Thelma Todd non fa che dar lustro alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

u pataru di u pataru
8 stelle

Il film è esilarante, uno dei più belli film dei fratelli marx, si ride dall'inizio alla fine. OTTIMO!!!

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito