Espandi menu
cerca

Aleksandr Nevskij

Regia di Sergej M. Ejzenstejn

Con Nikolaj Cerkasov, Nikolaj Okhlopkov, Aleksandr Abrikossov Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il principe Alexander Nevskij è incaricato di contrastare l'avanzata dei cavalieri teutoni che minacciano il suolo russo. Elegantissimo saggio storico e pregevole racconto: celeberrima la sequenza della battaglia sul ghiaccio, con la musica di Prokofiev.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film di una forza storica e culturale impressionante!! Forsa ha ispirato anche i film di Pasolini, o almeno così mi sembra. Voto 10.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Il film si basa sulla forza delle immagini (alcune scene come quadri) e sull'importanza del messaggio. La lunga sequenza della battaglia è grandiosa, epica, ma il film è davvero troppo didascalico per appassionare.

    commento di robynesta
  • nonostante la retorica patriottarda, reazionaria e stalinista, e' un'opera formalmente mirabile, soprattutto in sede di montaggio, nelle sequenze movimentate: piu' di cosi', Ejzenstejn, sotto il tallone di Stalin, non poteva fare

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ZioMaro di ZioMaro
8 stelle

Dopo un periodo di assenza piuttosto lungo dietro la macchina da presa, nel 1938 Ejzenštejn gira un film-panegirico sul condottiero Alexandr Nevskij, principe di Novgorod e santo della chiesa ortodossa russa, che fu il capostipite della dinastia dei principi di Mosca e dunque uno degli storici fondatori della “grande patria”. In questo risponde alle direttive del regime sovietico, che… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Opera di propaganda antinazista realizzata su commissione, e si sente. A parte ciò, tutta la prima parte è statica e poco emozionante; di gran lunga superiore, un vero film nel film, la sequenza della battaglia sul lago Peipus ghiacciato (1242), in cui i russi respinsero l’invasione dei cavalieri teutonici. Cavalieri teutonici che nel film hanno gli elmetti modello Wermacht e gli sguardi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Ricorda molto i lavori di Pasolini.   Di per se è un film chiaramente di propaganda, ma con una forza espressiva impressionante. Ogni dettaglio, soprattutto nei costumi è curato con inredibile attenzione ed una grandissima fantasia realizzativa. La scena della battaglia è indubbiamente il momento più epico del film. Invero è una delle più belle…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

neve di neve
8 stelle

Come impostazione è quasi perfetto con un andamento piuttosto didascalico e asciutto, che non si perde in fronzoli o storie di contorno, lasciando ampio spazio alla battaglia. Visivamente appare molto potente sia nelle scene di massa, che in quelle che si concentrano sui singoli individui, in particolare nel raffigurare l'eroe. Vedendolo, ho pensato a quanto mi piacerebbe che facessero film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
8 stelle

Dopo un periodo di assenza piuttosto lungo dietro la macchina da presa, nel 1938 Ejzenštejn gira un film-panegirico sul condottiero Alexandr Nevskij, principe di Novgorod e santo della chiesa ortodossa russa, che fu il capostipite della dinastia dei principi di Mosca e dunque uno degli storici fondatori della “grande patria”. In questo risponde alle direttive del regime sovietico, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

sara' anche elegante storia saggistica ma e' assai pesantina da digerire.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un Ejzenstejn epico, che utilizza un contesto bellico medioevale per contrapporre, ancora una volta, la rigida e anonima coreografia del potere al disordinato, ma spontaneo fervore delle masse. Le celate, le croci e le tuniche dei  Cavalieri dell’Ordine Teutonico compaiono al posto degli stivali, dei fucili e delle baionette de La Corazzata Potëmkin: dall’altra parte, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito