Espandi menu
cerca

Scent of a Woman - Profumo di donna

Regia di Martin Brest

Con Al Pacino, Chris O'Donnell, Gabrielle Anwar, James Rebhorn Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 14:35
VEDI TUTTI (4)

Trama

Charlie Simms, di modesta estrazione sociale, frequenta un collegio esclusivo. Rischia però di non ottenere la borsa di studio per Harward. L'amico non corre invece rischi: suo padre è uno dei finanziatori del collegio. Charlie, intanto, accetta di fare da accompagnatore per il fine settimana a Frank Slade, un colonnello cieco, beone e scorbutico; questi si porta il ragazzo a New York e con il suo aiuto decide di divertirsi. Remake del film di Dino Risi, tratto dalla novella di Giovanni Arpino "Il buio e il miele". La sceneggiatura di Bo Goldman non è straordinaria. Pacino però ce l'ha messa tutta, guadagnandosi pure un Oscar.

Commenti (23) vedi tutti

  • Semplicemente un capolavoro del cinema, non mi stancherò mai di rivederlo, Pacino magistrale.

    commento di Tex Murphy
  • Terribile americanata. Remake di un film già non ben riuscito a Dino Risi, comunque mille volte migliore di questa buffonata. Pacino dimostra di saper solo fare il gangster...

    commento di viber
  • Profumo di donna...ma la donna non c'è! In compenso è più profondo, ma meno "epidermico", dell'originale con Gassmann.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Un buon film!

    commento di Yusaku87
  • Inutile e stucchevole remake.. voto 2. Bello è l'originale di Dino Risi, con Gassmann e la Belli .. tutta un'altra cosa !

    commento di stokaiser
  • Come quando l'uomo ricrea se stesso e ne diventa consapevole mi rendo conto di quanto poco vero talento ci sia in un Al Pacino sempre uguale a se stesso e gigioneggiante come non mai. I VERI bravi attori sono altri. Lui sa fare bene le smorfie e lo sguardo da mucca che guarda il treno. Piace per questo in fondo, xche' semplice da decifrare.

    commento di Saleinzucca
  • U.S.A.’s SHIT rispetto a Risi ‘74, ma Pacino ti ipnotizza. Voto 6

    commento di francaraccio
  • Un grandissimo Pacino giganteggia in un commovente ed indimenticabile film.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Remake non all'altezza dell'originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo film 7

    commento di eros7378
  • Film davvero molto intenso con un Al Pacino sugli scudi. Lo preferisco alla prima versione italiana.

    commento di near87
  • Al Pacino meraviglioso in uno dei ruoli più impegnativi della sua stratosferica carriera, il doppiaggio di Giancarlo Giannini è eccezionale!!!!!!!!!!!!!!! Roba da veri intenditori!!!

    commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)
  • Un grande classico, ormai. Appassionante. Scene geniali e scene sconvolgenti. Interpreti grandiosi (almeno i due protagonisti) e uno stile incontrollabile. Da non perdere. Su "Guglielmo Tell" sono caduto dalla sedia dal ridere.

    commento di bebabi34
  • Andate a confrontare il film von quello di Dino Risi e Gassman!!!

    commento di contemalfido
  • insulso rifacimento del "nostro" profumo di donna.al pacino non ha il talento istrionico del grande gassman ed infatti si limita a gigioneggiare fastidiosamente.da dimenticare.

    commento di hank
  • commento di Dalton
  • lungo, patetico, ma con due scene indimenticabili, quella del colonnello cieco che guida una ferrari e soprattutto il tango tra al pacino e una giovane sconosciuta.

    commento di sir
  • Una vera cazzata di film, l'unica parte intelligente e divertente è quella in cui Pacino sfoderatutta la sua cartola per fare da educatore sentimentale del piccolo Chris…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Secondo me la migliore interpretazione di Pacino (anche più del Padrino.. eresia???)… fa girare la testa alle donne e anche agli spettatori… da non perdere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Forse Pacino gigioneggia un po' troppo, ma il film regge bene.

    commento di scream
  • Il film mi piace molto, ma il merito è soprattutto del GENIO DI AL PACINO!!

    commento di pacinogarcianortham
  • Se non ci fosse Al Pacino credo che questo film sarebbe di una noia mortale, invece con il buon Al il film diventa un film molto godibile(grazie alla solita grande prestazione del mitico attore americano). voto: 7+

    commento di giurista81
  • BRUTTO REMAKE CON UN PACINO GRONDANTE GIGIONERIA ED UNA SCENEGGIATURA SVILUPPATA A SENSO UNICO.GASSMAN ERA UN 'ALTRA COSA E LA SOBRIETA' DEL RACCONTO NE PERDE.O'DONNEL E' INSOPPORTABILE.MOSCIO ED INUTILE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

« Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte, e quelle che scappano. Scappare è meglio. » (così il Tenente Colonnello Frank Slade)   Non ricordo quante volte ho visto questo film con lo stesso identico piacere, ma una cosa posso dire con certezza: Al Pacino in questo film fa la differenza, non c'è una sceneggiatura particolarmente brillante, la regia… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Oggi voglio parlarvi di un film che certamente avrete visto. E credo anche più di una volta. Perché è considerato oramai un classico imprescindibile. Sebbene io, e ne spiegherò le ragioni, non lo consideri affatto un grande film, tutt’altro. È diretto da Martin Brest, regista che veniva da due successi incredibili come Beverly Hills… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Morgana97 di Morgana97
4 stelle

Si dorme, e non si fanno sogni tranquilli. A parte l'Oscar dovuto a Pacino (ma non per questo film, dai!!!) nulla di nuovo. Lento, con un co-protagonista imbalsamato. L'originale di Risi-Gassman aveva tutta un'altra fattura. Qui ci sono le solite americanate che appiattiscono il film e lo rendono inverosimile. Quanta retorica. leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 agosto 2022 su LA7D
Trasmesso il 15 agosto 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su LA7D
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su La7

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un remake hollywoodiano non banale   Profumo di donna...ma la donna non c'è!   In compenso è più profondo, ma meno emozionante ed "epidermico", dell'originale con la Belli e Gassman.                        

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 10 giugno 2021 su LA7D
Trasmesso il 6 giugno 2021 su La7

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Charlie (Chris O'Donnell) è uno studente di modeste condizioni che frequenta un prestigioso istituto americano. Un giorno assiste insieme a un altro ragazzo (Philip Seymour Hoffman) alla preparazione di uno scherzo che alcuni studenti facoltosi stanno preparando ai danni del preside. Individuato come testimone, verrà intimato dal preside di rivelare il nome dei colpevoli, pena…

leggi tutto

Grandi Monologhi

BobtheHeat di BobtheHeat

In generale, quando penso ai monologhi, mi vengono in mente i film giudiziari.   O anche ai film di guerra.    Ce ne sono tanti di monologhi memorabili e tra questi, visto che non troverà…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito