Espandi menu
cerca

Il braccio violento della legge

Regia di William Friedkin

Con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi, Tony Lo Bianco, Frédéric de Pasquale, Bill Hickman, Eddie Egan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jimmy Doyle, della squadra narcotici di New York, malvisto dai superiori per i suoi metodi poco ortodossi, è sulla pista di un grosso traffico di droga. Dopo un parziale insuccesso il caso gli viene tolto, ma lui continua le indagini. Quando finalmente è in grado di ottenere un importante risultato, non tutto va per il verso giusto.

Note

Uno dei polizieschi migliori di sempre, diretto con mano sicura dallo specialista Friedkin. Memorabile la sequenza, lunghissima, dell'inseguimento tra automobile e metropolitana. Contesto iperreale dove i confini tra "bene" e "male" sembrano inesistenti: il poliziotto è un violento perverso, lo spacciatore un europeo raffinato. Ridisegnata la geografia del noir e del gangster movie. Parecchie polemiche seguirono la distribuzione, data la violenza di alcune scene. Cinque Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (il bravissimo Hackman, lanciato da questo film), montaggio e sceneggiatura. Con un buon seguito, diretto da John Frankenheimer.

Commenti (21) vedi tutti

  • Noioso, voto 4

    commento di stokaiser
  • Poliziesco-noir strepitoso, che rimane godibilissimo dopo 50 anni. Hackman e Scheider giovanissimi, inseguimenti fantastici in una NY ormai inesistente. Qualche salto di sceneggiatura si perdona, e la violenza allora scandalosa, ora è di default in qualunque telefilm. Voto 8. Titolo italiano vergognoso.

    commento di ezzo24
  • Non lo avevo mai visto fino ad ora. Colpa mia. Dopo averlo visto, mi son chiesto cosa centrasse il titolo italiano, che, come sempre, non centra nulla con quello originale. Tanto meno con il film. 

    commento di Pasquino
  • Superbo film, forse il miglior "poliziesco" che abbia mai visto, teso e interessante, dal primo all'ultimo minuto. Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Non è il mio genere ma è un ottimo poliziesco. Hackman e Scheider sono bravissimi Friedkin superbo Voto 9

    commento di Pepsina
  • Sarà un capolavoro molto apprezzato dagli esperti cinefili, ma io l'ho trovato piuttosto noioso.

    commento di giub
  • Capolavoro del genere

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • L'auto guidata da Jimmy Doyle che insegue la metropolitana dove si è riparato il trafficante di droga, è una sequenza che vale da sola per riscrivere le coordinate urbane del gangster movie. Non esistono buoni o cattivi. Solo la violenta legge della strada, dove si intrecciano e si scontrano i fautori del bene e gli esecutori del male. Mitico.

    commento di Peppe Comune
  • Ottimo poliziesco di William Friedkin,divenuto un "cult",avrà un "sequel" di ottima fattura

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Giustamente ricordato come uno dei migliori polizieschi della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Friedkin riscrive le regole del cinema poliziesco con un film perfetto sotto tutti i punti di vista e che resta a tutt'oggi, 45 anni dopo la sua uscita nei cinema, un viaggio adrenalinico in un Far West moderno dove il confine tra banditi e sceriffi è molto labile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Originale poliziesco che rifonda Hollywood, con un Gene Hackman superbo e un linguaggio assolutamente innovativo. La bravura di Friedkin a mescolare innovazione e tradizione ne fanno un cult assoluto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • MONTAGGIO FRENETICO, SCENEGGIATURA DI FERRO, INSEGUIMENTI MOZZAFIATO E UN G.HACKMAN MONUMENTALE. IL MIGLIOR POLIZIESCO DEGLI ANNI '70. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • un ora di pedinamenti e folle corsa in auto nel finale hackman pur di non perdere l'uomo è disposto a mettere in pericolo la vita di chiunque gli si para davanti.Delusione.

    commento di wang yu
  • Gran bell poliziesco dal ritmo serrato. Girato con un grande realismo per i tempi e ambientato nel caos della metropoli, conserva tutto il suo fascino di crudo ritratto di una lotta senza scrupoli. grande Hackman che vinse anche l'Oscar.

    commento di IGLI
  • Celeberrimo e durissimo poliziesco anni ’70, diretto dal grande William Friedkin e ottimamente interpretato da un Gene Hackman al suo meglio. Un classico.

    commento di Paul Hackett
  • commento di Dalton
  • Voto 8+ Serrato

    commento di luca826
  • Ottimo Friedkin che disegna bene una New York fredda, fumosa e violenta degli anni 70. Non so trovargli difetti. Nell'87 F. dirigerà "Vivere e morire a LA" (in un certo senso un dittico) che dipinge bene gli anni 80 in USA. Voto 8/10

    commento di sokurov
  • Rispetto all'opinione precedente alla mia,penso invece,che il finale 'sospeso' sia invece bellissimo e spiazzante, lasciando una certa amarezza.Film BELLISSIMO e AWINCENTE;cmnq!…ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!…

    commento di GREENY
  • Poliziesco VERO: niente storie d'amore per pescare pubblico femminile, niente battute ad effetto per attirare i non appassionati. Teso all'inverosimile, lo consiglio solo agli amanti del genere.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Jimmy Popeye Doyle (Gene Hackman) e Buddy Cloudy Russo (Roy Scheider) sono due detective della Squadra Narcotici di New York: indagando su una coppia di spacciatori di Brooklyn, l'italoamericano Sal Boca (Tony Lo Bianco) e la sua giovane moglie Angie (Arlene Farber) e seguendo i loro movimenti, sono riusciti ad arrivare a uno dei più temibili boss della città, Joel Weinstock… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Pietro1729 di Pietro1729
6 stelle

E tutto si concluse con quello sparo fuori campo simbolo dell'avvilimento di Gene Hackman. William Friedkin è un rivoluzionario. Con L'esorcita rivoluzionò l'horror e con Il braccio violento della legge il genere poliziesco. Mise un punto e accapo. Il braccio violento della legge se pur rivoluzionario non vuol dire che deve essere un grande film. Marsiglia, impero della criminalità anni '70… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Noioso. Nonostante un Gene Hackman davvero bravo e scene di inseguimenti che faranno scuola, non si può ignorare la noia dei pedinamenti ed i dialoghi non particolarmente originali. Concordo con certe virtù delineate dal team di film.tv, come quella di offrire un quadro insolito del poliziotto e del criminale ma non consiglierei comunque questo film se non ad un cineasta desideroso di… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Otto nomination agli oscar, cinque dei quali conquistati, tre golden globe e trampolino di lancio per il regista Friedkin (lo ritroveremo ne L'esorcista) e Gene Hackman, entrambi onorati con una statuetta dal gran gala di Hollywood, ma anche per Roy Scheider (Brody de Lo Squalo). Un po' come si intuisce dal titolo originale, siamo alle prese con un poliziesco molto europeo (Fernando Rey e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
9 stelle

Un film memorabile che ha contribuito a ridefinire il genere poliziesco. La performance di Gene Hackman è stata eccezionale e gli ha valso un meritato Oscar. La trama intensa e l'azione adrenalinica hanno reso questo film un classico intramontabile. Il personaggio di Jimmy Doyle, della squadra narcotici di New York, è noto per la sua dedizione al lavoro, ma anche per il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Debussy di Debussy
10 stelle

Jimmy Doyle, della squadra narcotici di New York, malvisto dai superiori per i suoi metodi poco ortodossi, è sulla pista di un grosso traffico di droga. Dopo un parziale insuccesso il caso gli viene tolto, ma lui continua le indagini. Quando finalmente è in grado di ottenere un importante risultato, non tutto va per il verso giusto...... Ispirandosi ad un fatto reale, e dopo due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Ciao "King" Friedkin

BobtheHeat di BobtheHeat

Ci ha lasciati un altro grande, grandissimo Director.     Il suo era Cinema puro, viscerale, innovativo, potente, vibrante, ipnotico.   Il Suo Cinema vivrà sempre in me.  

leggi tutto
Playlist

Recensione

SamP21 di SamP21
10 stelle

Non è mai semplice scrivere qualcosa su uno dei film “della vita”. Mi ricordo, da piccolo, che, entrando in salone, mi ritrovavo spesso a leggere i titoli dei vhs di famiglia, e tra gli altri c’era “IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE” (il maiuscolo è mio, perché era un titolo che tra gli altri si imponeva); leggermente cresciuto, rammento di averlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Due agenti della narcotici di New York, Jimmy "Popeye" Doyle (Gene Hackman) e Buddy "Tristezza" Russo (Roy Scheider), sono sulle tracce di un carico di eroina proveniente da Marsiglia. Dopo vari pedinamenti e numerose peripezie si arriverà ad un confronto finale decisivo tra i trafficanti e la polizia. "The French Connection" costituisce senza ombra di dubbio uno dei più grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Alain Charnier, un criminale francese, organizza il trasporto di una grande quantità di eroina da Marsiglia a New York, servendosi della copertura offerta da un attore bisognoso di denaro, al fine di effettuare una compravendita della sostanza, con la mediazione di due malviventi locali. Sul traffico di droga indagano i due detectives della squadra narcotici Jimmy Doyle, detto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Nello stesso anno in cui usciva Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo Friedkin offre una lettura del mondo della legge che non cerca compiacimenti, come nei modi un po' da "giustiziere" del personaggio interpretato da Clint Eastwood, al contrario ritrae un protagonista cocciuto, razzista, impulsivo e che fa anche errori, ma sicuramente un poliziotto con un totale senso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Jimmy "Papà" Doyle è un duro, uno che quando morde la presa di una traccia in grado di portarlo a scoprire il colpevole della sua indagine, difficilmente molla la presa.... anche quando le circostanze e la drammaticità delle vicissitudini alle quali va incontro, richiederebbero di abbandonare ogni ambizione. Da tempo l'uomo è impegnato, assieme al suo collega un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Grande film di Friedkin, questo The French Connection, seminale per il genere poliziesco e non. Dal taglio quasi documentaristico, con una immagine granulosa, sporca, ribalta i ruoli con cattivi borghesi, “eleganti” nei gesti, con a capo  Fernando Rey (capitato per caso sul set !), e i buoni della polizia dai modi rudi, violenti, dalla vita sregolata, veri rozzi con a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito