Espandi menu
cerca

Trama

Durante la guerra di secessione un macchinista sudista (che era stato riformato) diventa un eroe per amore. Magnifico esempio della comicità di Buster Keaton: film pieno di trovate e sostenuto da un ritmo travolgente. Splendide le scene di Keaton alle prese con la locomotiva e con le catastrofi che si abbattono sulla ferrovia. È ispirato ad un episodio autentico.

Commenti (7) vedi tutti

  • Probabilmente è il miglior lungometraggio di Buster Keaton ed uno dei suoi film più moderni e meglio costruiti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro di comicità slapstick e forse miglior esempio in assoluto del genio creativo di Buster Keaton. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7,5. [23.02.2012]

    commento di PP
  • Un capolavoro del cinema e della comicità. Buster Keaton dimostra di essere all'altezza di Chaplin e alcune volte lo supera anche. Poi visto con la musica dal vivo è ancora più straordinario.

    commento di mise en scene 88
  • Comico e imprevedibile, si interpreta al meglio il Keaton nella sua finzione grottesca e tragicomica.

    commento di IVANSELVA
  • Il primo film che ho visto con Buster Keaton mi ha un po' deluso. Pensando a Chaplin, mi è sembrato poco divertente, ma devo ammettere che il film è ricco di trovate e di invenzioni originali.

    commento di valien88
  • spassoso buster, peccato così in ombra il suo destino!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  "Come vinsi la guerra" è il titolo italiano per "The general", titolo originale che si riferisce alla locomotiva guidata dal protagonista Johnnie Gray, interpretato dal mitico Buster Keaton. Il film è ambientato nel 1862, durante lo svolgimento della guerra di Secessione. Johnny va ad arruolarsi come soldato, ma non viene preso perchè viene giudicato più utile come conducente di… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' una parabola comica, sottile e delicata come in effetti ci si può attendere da un film del 1926; dopo oltre ottant'anni non rimane molto dello spirito di quei tempi, però il messaggio è ancora ben chiaro. Il trionfo del buono, ingenuo ma giusto, l'amore che vince su tutto, la possibilità di realizzare i propri sogni se si è realmente determinati e pronti a tutto. Altri tempi, altri… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

teaestefano di teaestefano
stelle

Lo so che molti non vogliono vedere questi film col pregiudizio che è roba vecchia è noiosa. Molte volte si sbagliano, e qui più che mai. Questo è un film scatenato e di azione, con una quantità di invenzioni e di trovate che lascia stupiti. C'è anche la suspense e una buona dose di ironia e umorismo. Con un degno regista e degni attori, potrebbe essere rifatto oggi con successo. A Buster… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

100 anni e non sentirli, Il Generale - Come Vinsi la Guerra di Buster Keaton e Clyde Bruckman (1926), oltre ad essere uno dei vertici del cinema muto, è da annoverare tra i più grandi capolavori della storia del cinema, con la sua ernome influenza sia per quanto riguarda le gestione del ritmo indiavolata, il respiro epico-kolossal e situazioni visivo-narrative ancora oggi adoperate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Gran bel film di Keaton(probabilmente il migliore). Più un film avventuroso che comico. Spettacolare la grandissima cura (si pensi che è stato realizzato nel 1926!) per scenografia e ambientazione.  Bravissimo il protagonista a muoversi in un ambiente non facile tra binari e locomotive. Da vedere

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Durante la guerra di secessione, il macchinista Keaton con la sua locomotiva diventa un eroe e trova persino l'amore... Probabilmente è il miglior lungometraggio di Buster Keaton ed uno dei suoi film più moderni e meglio costruiti. E' diretto con mano da grande regista, le sequenze con la locomotiva farebbero impallidire un film moderno (che probabilmente abbonderebbe di fasulli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

  Durante la Guerra di Secessione Americana, il macchinista Johnnie Gray prova ad arruolarsi (anche per compiacere la sua fidanzata Annabelle). Per una serie di peripezie Johnnie non riesce a farlo, ma nonostante tutto otterrà una divisa e si farà comunque valere, grazie proprio alla capacità di muoversi sapientemente sulle rotaie.   Uno dei film più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito