Espandi menu
cerca

Una pura formalità

Trama

Un uomo viene arrestato di notte, sotto il diluvio, e portato in un fatiscente commissariato. È sempre più nervoso, ma quando arriva il commissario la tensione si smorza. Interrogatorio. È stato trovato un cadavere e l'uomo (che si qualifica come un celebre scrittore) non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente "chiaro".

Note

Un film ambizioso nella sua prospettiva "metafisica" e nei moduli kafkiani del racconto. Difficile, insolito (nell'opera di Tornatore, ma anche nel complesso del cinema italiano), intrigante anche se non perfetto. Grande "duello" Depardieu-Polanski.

Commenti (19) vedi tutti

  • Bello, sorprendente, appassionante. Magari un poco troppo prolisso, ma con attori in palla. Voto: 3 stelle e mezza (2024).

    commento di robynesta
  • Uno scrittore, una caserma, un omicidio, una confessione in una notte buia e tempestosa. Grande cinema da camera, sulle orme di “Guardato a vista”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Sceneggiatura creativa, ma decisamente eccessiva nell'inverosimiglianza. 5

    commento di putrella
  • Le primissime immagini del film danno un indizio molto più che evidente su quel che sarà "rivelato" nel finale, togliendo molta della suspense. Con la prima immagine negli occhi, non è che sia tutta 'sta gran sorpresa... Voto: 6

    commento di ForestOne
  • Di una pallosità incredibile.

    commento di corradop
  • In bilico fra l'esercizio di stile leziosetto e il grande cinema claustrofobico-psicologico. Una delle tappe più interessanti e sorprendenti di Tornatore. 7 CALCOLATO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Una non-storia in un non-luogo per un… non-film (!?). Più teatrale che cinematografico!

    commento di vjarkiv
  • il genere claustro-film (che io adoro) vive sulla bravura e l'affiatamento dei protagonisti (es. Caine&Olivier in Sleuth). Qui Polanski a tratti inadeguato e il film ne risente, pur restando sempre godibile.

    commento di andenko
  • Due sole parole: CAPOLAVORO IMPERDIBILE

    commento di MiniPuppy
  • Piccolo gioiello cinematografico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il migliore film di Tornatore, con una scrittura, recitazione e una messa in scena impeccabili, supportato dalla migliore colonna sonora scritta da Morricone negli ultimi 20 anni. la canzone/tema del film è cantata in italiano, tutto sommato piuttosto bene, da Depardieu.

    commento di giovenosta
  • Grandissimo film di Tornatore, autore apprezzato all'estero ma troppo spesso criticato (spesso a torto) in patria. Memorabile il duello psicologico tra due grandissimi interpreti in un (non) luogo kafkiano ripreso con grande padronanza del mezzo tecnico dal sopracitato regista siciliano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello bello bello

    commento di sticazzi
  • Interessante face to face fra Depardieu e Polanski,buona l'idea notturna di fondo e come Film sarebbe anche da seguire attentamente ma non me la sentivo piu' di tanto e sono arrivato alla fine un po' rapidamente.voto.5.

    commento di chribio1
  • bello

    commento di danandre67
  • Film arduo un po' sottovalutato forse… grande opera quasi allo stesso livello di "Nuovo Cinema Paradiso" ma meno conosciuto.Senz'altro da consigliare,e da rivalutare

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • Film sottovalutato. Trama originalissima e ben narrata, stupenda fotografia; bellissimo il confronto Depardieu-Polansky. Forse il migliore film di Tornatore. 7½

    commento di orsOrazio
  • uno dei film più belli di sempre!questa sì che è una sceneggiatura!!!!questa sì che è recitazione!!!!108 minuti dentro ad una stanza e pendi dalle labbra dei protagonisti ogni singolo secondo…il miglior Tornatore.

    commento di Utente rimosso (fany)
  • Un film italiano solo nel titolo, pieno di atmosfera e mistero. Esce dal solco dei soliti film di tornatore. Eccezionale i due protagonsti, e' un susseguirsi di scoperte e invenzioni. Un film fuori dalla realta' sicuramente di vedere.

    commento di lamantim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

"Dimenticate Onoff" Lo vidi al cinema e il ricordo fu quello di una serata intera passata a parlarne con i compagni di visione per cercare di comprendere ognuno il punto di vista dell'altro.Una delle serate che ricordo più piacevolmente e il merito è di questo film,a mio parere il capolavoro di Giuseppe Tornatore. Una pura formalità è un film al di fuori del tempo e… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film ambizioso, al quale il talento del suo autore non è del tutto sufficiente. Per cominciare con i pregi, si vede che Tornatore ci sa fare, specie quanto alla tecnica e alle inquadrature, che sono varie e studiate bene. Anche l'ambientazione la trovo buona: un misterioso commissariato di polizia, disperso in qualche zona fuori mano probabilmente dell'Appennino, in una notte di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una pura formalità Italia 1994 - la trama: lo scrittore di fama internazionale Onoff ritrovato che vaga in un bosco sotto la pioggia, dove è stato commesso un omicidio viene condotto in gendarmeria per accertamenti, l’uomo è in stato confusionale e subisce un interrogatorio da un ispettore di polizia. La recensione: Una pura formalità film da camera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Raro thriller di qualità diretto da un regista italiano negli ultimi trent'anni. Tornatore, che lavora abilmente tra soggettive e montaggio, dimostra di calarsi bene nel genere e lo fa con un piglio a metà strada tra l'autoriale e il popolare. Il prologo, da solo, vale già il film e ricorda sequenze de I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale di Sergio Martino ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Cine34
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito