Espandi menu
cerca

Trama

Prima le tentano tutte per imboscarsi quando gli altri vanno all'assalto, ma poi moriranno da eroi per non tradire la patria di fronte al nemico. Indovinatissima commistione di tragedia e commedia. Strepitosi Sordi e Gassman.

Commenti (19) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto del cinema italiano, stupendo affresco antimilitarista con un formidabile Gassmann e il miglior Sordi di sempre (assieme a "Una vita difficile"). Anche un atto d'amore verso gli italiani, la nostra consueta viltà che sa trasformarsi, davanti al destino, in eroismo.

    commento di Aaanton71
  • Meraviglioso manifesto antimilitarista firmato Mario Monicelli, capace con immenso eclettismo di raccontare una storia atrocemente drammatica usando però toni da commedia. Impagabili gli interpreti Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno dei punti più alti mai raggiunti dal cinema italiano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • UN CAPOLAVORO FIRMATO MONICELLI.ALBERTONE E GASSMAN PERFETTI

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • La Grande Guerra vista con gli occhi di Monicelli e scritta dalla penna di Age e Scarpelli, tutti nomi per i quali viene una gran nostalgia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • CAPOLAVORO ASSOLUTO...devo aggiungere altro?

    commento di Fiesta
  • Uno dei Capolavori assoluti del cinema italiano. Da far vedere obbligatoriamente in tutte le scuole…

    commento di gunny75
  • Capolavoro di Mario Monicelli,con un cast eccellente.

    commento di Talasso
  • Film straordinario!

    commento di Blue Velvete
  • Sorretto da una coppia di attori di tutto rispetto quali Gassman e Sordi, impreziosita di scenette comiche esilaranti e con un senso della tragedia di fondo, questo film entra di diritto tra i migliori del nostro cinema.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • si salva per i due attori, film molto pesante

    commento di Andrea Vincenti
  • Gran bel film

    commento di florentia viola
  • commento di Dalton
  • Tra tutti i film italiani che ho visto, questo è sicuramente uno dei migliori, semplicemente bellissimo.

    commento di toni70
  • In tutti i suoi film Monicelli riesce a fondere il neorealismo con la commedia, qui raggiunge il suo apice. Buona storia, stupendo Gassman, discreto Sordi. Voto 7.

    commento di Carrels
  • Una commedia sulla guerra non può che essere dolceamara. In questo film Monicelli mescola dramma e commedia, avvalendosi delle grandi interpretazioni di Gassman e Sordi. Situazioni e battute indimenticabili.

    commento di scream
  • Il capolavoro di Monicelli e uno dei film italiani piu' belli di sempre. Attori in stato di grazia.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • in verità me lo ricordo poco, ma facendo mente locale mi ricordo che mi ha divertito, quindi non doveva essere tanto male. la scelta della coppia Gasmann-Sordi è fantastica ed il film è uno dei nostri baluardi della commedia italiana.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • capolavoro!sordi gassan impagabili..!

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Proprio ieri ho deciso di riguardare per l'ennesima volta uno dei film che mi hanno fatto innamorare dell'arte di Monicelli.Proprio ieri ho riammirato il perfetto equilibrio tra ironia sarcastica e tragedia dell'inutilità(la Grande Guerra appunto) che rende questo film indimenticabile.Proprio ieri ho pensato a quanto fosse grande il cinema italiano.E oggi la notizia.Mario se ne è… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
5 stelle

Raccontare la guerra non è cosa da poco. Nel sempre più standardizzato mondo del cinema ci sono capolavori, autentiche ciofeche e film che nonostante una ricercata originalità anticonformista, stentano a raggiungere la sufficienza. "La grande guerra" di Monicelli è uno di quelli, anche se il giudizio "universalmente più che positivo" che gli viene spesso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

I magnifici di daniele64

daniele64 di daniele64

Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sarebbe aspicabile il collaboramento e espansione del buon senso generale, però si potrebbe se il caso e per caso anche dire le cose in modo più consono alle situazioni per consegure tali cose specie in modo globalitario, dire cosa si dovrebbe fare non aiutare e fare entrare ecc ecc da persone che da più di un lustro senza voti e situazioni di ministeri paradosso non si…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

axe di axe
9 stelle

Nel 1916, il milanese Giovanni Busacca ed il romano Oreste Jacovacci sono inviati a combattere contro l'Austria, nel contesto bellico della Prima Guerra Mondiale. I due personaggi condividono i travagli delle truppe italiane impegnate nell'Italia Nord-Orientale, e, nonostante il fortissimo desiderio di sopravvivere, una fine da eroi. Eccezionale film di Mario Monicelli, amaro nonostante…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Al pari di milioni di giovani d'ogni dove della sua generazione, anche mio nonno paterno prese parte alla seconda guerra mondiale. Contrariamente però alla miriade di 'amarcord' ascoltati durante infanzia e prima giovinezza da molti altri ex combattenti, partigiani e financo semplici 'spettatori', quelli di mio nonno avevano per me un fascino unico, e non perché fossero di mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2020
2020

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
5 stelle

Raccontare la guerra non è cosa da poco. Nel sempre più standardizzato mondo del cinema ci sono capolavori, autentiche ciofeche e film che nonostante una ricercata originalità anticonformista, stentano a raggiungere la sufficienza. "La grande guerra" di Monicelli è uno di quelli, anche se il giudizio "universalmente più che positivo" che gli viene spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Capolavoro del cinema italiano", molte volte sento questa etichetta appiccicata a certe pellicole nostrane, sopportandola con molta fatica durante la lettura, perché con tale infelice espressione ancora una volta esce fuori il nostro provincialismo chiuso e ripiegato in sé stesso, se una pellicola è un capolavoro, in quanto tale deve misurarsi con tutto il resto della…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

UN CAPOLAVORO FIRMATO MONICELLI.ALBERTONE E GASSMAN PERFETTI Film capolavoro del 1959 La grande guerra è uno dei grandi film della storia del cinema italiano e non solo. Insieme ad Orizzonti di gloria di Kubrick il miglior film sulla prima guerra mondiale. Grande sceneggiatura dei mitici Age & Scarpelli con Luciano Vincenzoni e Monicelli Musiche che ben accompagnano la storia del…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Un film bellissimo, senza riserve, uno dei capolavori del cinema italiano (e non solo). Dal regista, agli attori, agli sceneggiatori sono tutti in stato di grazia, e ci regalano un'opera irripetibile per molti motivi. Monicelli riesce a trovare un difficilissimo equilibrio fra tragedia e commedia, dove la prima non perde nulla del suo mordente, e la seconda non sfigura e non appare mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia, nel 1916 due giovani, Oreste romano e Giovanni, milanese si incontrano durante le visite mediche. Condividono la stessa voglia di imboscarsi, di non partecipare a questa guerra di cui non sentono nessuna necessità. Inizialmente conflittuale, il loro rapporto via via si evolve nelle difficoltà e negli ingegnosi metodi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito