Espandi menu
cerca

The Good Wife

2009-2016 USA Giallo CBS Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 156 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
39 voti
6.6 6.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

lussemburgo

Scheda realizzata con il contributo

di lussemburgo

Dopo il clamore dello scandalo sessuale che ha coinvolto l’illustre marito, procuratore distrettuale a Chicago, accusato di corruzione, uso di sostanze stupefacenti e abuso di potere, Alicia Florrick, che gli è rimasta al fianco, deve tornare a lavorare come avvocato dopo tre lustri dedicati esclusivamente alla famiglia. La donna deve riconquistarsi una posizione e una reputazione personali dovendo fare i conti con l’onta delle rivelazioni sul marito e l’attrazione per il suo nuovo datore di lavoro, una vecchia fiamma dell’università.

The Good Wife - Di cosa parla

Assunta come praticante nell’affermato studio legale “Stern, Lockhart & Gardner”, Alicia deve competere con agguerriti e ben più giovani colleghi cercando anche di far fronte alle difficoltà personali con dignità. L’attrazione reciproca con Will Gardner, suo vecchio compagno di studi e nuovo datore di lavoro, mai concretizzatasi in una relazione, è una costante fonte di dilemmi personali e di pettegolezzi altrui, proprio mentre Alicia sta cercando di ricostruirsi una carriera e una rispettabilità tra i casi discussi in aula e le vicissitudini familiari. Apparentemente algida e altera, Alicia nasconde una passionalità repressa dagli anni, un’invidiabile efficacia in aula e un’onestà di fondo che ne fanno un personaggio tormentato ma in cerca di felicità e appagamento, nella vita privata quanto in quella professionale.
Guardata con iniziale sospetto da Diane Lockard, elegante socia titolare dello studio dalle opinioni fieramente progressiste, Alicia ne conquista progressivamente la stima e la fiducia. La rivalità con il giovane Cary Agos per l’assunzione definitiva si tinge spesso di scorrettezza, pur non tracimando nella pura cattiveria, alimentando la dinamica di episodi inizialmente costruiti sull’alternanza dei casi giudiziari e della loro discussione in aula. Di fondamentale aiuto nella risoluzione dei dibattiti legali è la collaborazione, come investigatrice privata dello studio, di Kalinda Sharma, inglese di origini indiane estremamente efficace sul lavoro e dalla sessualità esuberante e polivalente, personaggio affascinante e misterioso la cui pericolosità sembra insieme celata e rivelata da attillati accessori in pelle. E nelle aule del tribunale si affacciano dilemmi e problematiche morali ed attuali, mentre l’ironia permea situazioni e personaggi secondari (spesso ricorrenti), suscitando spesso anche sinceri sorrisi di puro divertimento.
Se in primo piano le vicende professionali e i dubbi sentimentali di Alicia costituiscono l’ossatura della trama, sullo sfondo proseguono le conseguenze giudiziarie del marito, Peter Florrick, in cerca di redenzione anche privata, e delle conseguenze, economiche e sociali, sulla sua famiglia, composta anche da due figli adolescenti. Ma Peter non rinuncia a volere dimostrare la propria innocenza e, a poco a poco, chiarite le colpe e fatta pubblica ammenda, tenta di rilanciarsi in politica con ambizioni crescenti, aiutato dal fido e astuto consigliere Eli Gold.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Alicia Florrick è interpretata da Julianna Margulies, nota soprattutto come l’infermiera Hathaway di E.R. – Medici in prima linea, interesse amoroso del Dott. Ross di George Clooney. L’attrice americana stenta, in seguito, a far decollare di nuovo la carriera televisiva e si limita a partecipazioni alla serie… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Non capisco perché film TV abbia dato un voto così basso a una serie di così alto livello! Oltretutto non vedo recensioni, quindi ancor meno giustificato il 6,4!

    commento di adri76
  • ho cominciato a guardare questa serie per cercare un punto di intesa fra chi voleva vedere qualcosa che non mi interessava (downtown abbey) e quello che invece avrei voluto vedre io (homeland), quindi senza aspettative, ma la serie è risultata ben sopra le mie aspettative, addirittura addictive nelle prime due stagioni: watch without prejudice!

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    23 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

Interamente disponibile in streaming su Netflix, Amazon Prime Video e TIMVISION.

Produzione e ricezione

The Good Wife è una serie tv legale e politica creata dai coniugi Michelle e Robert King (In Justice) e prodotta da Scott Free Productions (Ridley Scott e, fino alla morte, Tony Scott), King Size Productions, andata in onda su CBS (network generalista) dal 2009 al 2016.
La serie è stata sin da subito molto amata dalla critica americana e apprezzata dal pubblico generalista con un posizionamento tra i programmi più visti sempre attorno al 20° posto (18° migliore, 27° peggiore) e una media di spettatori di circa 12 milioni (13,3 migliore, 10,98 peggiore).
I dati della diffusione italiana, in prima tv su RaiDue (in seguito anche Fox Life), sono quasi inesistenti: trasmessa inizialmente in seconda serata, ha subito poi svariate vicissitudini di messa in onda rendendola quasi irraggiungibile in palinsesto e relegata a riempire la programmazione estiva. Rimane in parte ancora inedita.

Emmy Awards: 2010 Archie Panjabi (migliore attrice non protagonista); 2011 e 2014 Julianna Margulies (migliore attrice protagonista); 2012 e 2013, (Martha Plimpton e Carrie Preston, migliore attrice ospite).
Golden Globe: 2009 Julianna Margulies (migliore attrice protagonista).
Online Film & Television Association: 2009-2010 Julianna Margulies (migliore attrice protagonista); 2010-2011 Michael J. Fox (miglior attore ospite).
People’s Choice Awards: 2014 (migliore serie); Josh Charles (migliore attore protagonista).
Screen Actors Guild Awards: 2009 e 2010 Julianna Margulies (migliore attrice protagonista).
Critics’ Choice Television Awards: 2011 Julianna Margulies migliore attrice protagonista; 2015 Margo Martingdale migliore attrice non protagonista (22 candidature).
Television Critics Association: 2010 Julianna Margulies (migliore attrice protagonista); 2014 (migliore serie)
Writers Guild of America: 2014 Robert e Michelle Kings (migliore sceneggiatura episodio)
AFI Awards: 2011 e 2013 (programma dell’anno).
Peabody Awards: 2010 (produzione).
NAACP Image Award: Archie Panjabi (migliore attrice non protagonista)
Humanitas Prize: 2010 (serie)
Artios Awards / Casting Society of America: 2010 -2 premi-, 2011, 2012 casting (miglior cast).
Dorian Awards: 2011 (migliore serie drammatica)

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di The Good Wife è composta da 23 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2009 e maggio 2010. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 tra ottobre 2010 e marzo 2011.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di The Good Wife è composta da 23 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2010 e maggio 2011. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 tra settembre 2011 e febbraio 2012.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 3

La terza stagione di The Good Wife è composta da 22 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2011 e aprile 2012. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 tra marzo e novembre 2012.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione di The Good Wife è composta da 22 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2012 e maggio 2013. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 tra febbraio e agosto 2014.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione di The Good Wife è composta da 22 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2013 e maggio 2014. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 tra agosto 2014 e maggio 2015.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta stagione di The Good Wife è composta da 22 episodi che sono stati trasmessi sulla CBS tra settembre 2014 e maggio 2015. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai2 da maggio 2015.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS dal 4 ottobre 2015 all'8 maggio 2016.

In Italia i primi due episodi sono stati trasmessi il e il 30 luglio 2016 su Rai 2 mentre il resto della stagione è andato in onda dal 24 gennaio al 6 febbraio 2017.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito