Espandi menu
cerca

L'orribile verità

Regia di Leo McCarey

Con Cary Grant, Irene Dunne, Ralph Bellamy, Alexander D'Arcy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una coppia decide di divorziare ma, prima che il divorzio diventi legale, devono passare novanta giorni. In questo periodo, cambiata idea, lui manda all'aria il nuovo fidanzamento di lei e ne riconquista l'amore. Deliziosa commedia sofisticata anni Trenta: leggera e frizzante ma con un sottofondo al vetriolo, e una malinconia strisciante. Oscar per la regia di McCarey.

Commenti (4) vedi tutti

  • Fara' felici i fans delle commedie americane anni trenta....per me un po' noioso,nonostante Cary Grant....

    commento di ezio
  • Uno dei migliori film comici statunitensi di sempre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quello della commedia svitata, meno del solito in questo caso, è sicuramente il genere che meglio esalta le qualità recitative di Cary Grant. Film spassoso con situazioni davvero esilaranti.VOTO: 8

    commento di ire91
  • L'A-B-C della commedia amorosa.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 DIVERTITO (Tv 9 Gennaio 2011) Screwball comedy che rinuncia all'acidità quasi subito (un paio di battuttine e situazioni all'inizio), preferendo il classico meccanismo degli screzi amorosi. Si ride e anche di gusto, apprezzando così la verve comica dei divertiti protagonisti, il solito Grant e una notevole Dunne, a capo dei grandi caratteristi della Hollywood anni 30.… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Gradevole, ma al di sotto di tante altre commedie di quegli anni, da Lubitsch a Capra; rivisto, diverte meno ancora, anche se resta il migliore film di McCarey, di cui ho faticato a completare la visione di altri, stucchevoli e perbenisti, noiosi sia come film sia per la mentalità che li sottende. I critici disturbano per McCorey l'antimilitarismo, la critica alla società, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2015
2015

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

L'orribile verità, film del 1937 con Cary Grant e Irene Dunne, presenta tutte le principali caratteristiche della screwball comedy tanto in voga all'epoca. C'è la contrapposizione uomo/donna, una storia d'amore che va all'aria per poi, dopo tutti gli equivoci del caso, rientrare nei ranghi, c'è l'umorismo elegante ma anche la gag più fisica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Qual è l’orribile verità? È che marito e moglie, borghesi e mondani senza figli, si lasciano per una serie di equivoci e malgrado il divorzio continuano ad amarsi, e non se lo vogliono ammettere. Soltanto il cane pare essere il membro della famiglia con più senno: e fa quel che può per mettere le cose a posto. Che si metteranno a posto da sé,…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
10 stelle

Un reciproco sospetto li conduce a tempo di record nell'anticamera del divorzio. Tutti sanno, e loro per primi anche se non lo vogliono ammettere, che non possono vivere l'uno senza l'altra, ma prima del lieto fine dovrà comunque succedere un po'di tutto. Trascinata da una meravigliosa coppia di comici e da una sceneggiatura zeppa di trovate esilaranti, “L'orribile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Tipico esempio di Screwball Comedy perfettamente riuscita.Gli interpreti funzionano, funzionano le situazioni e le gag, i dialoghi sono effervescenti. Il finale, manco a dirlo, è supertelefonato ma tutto sommato viene gestito in maniera simpatica e non banale. Regia personale e dinamica, un classico sempre verde.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 DIVERTITO (Tv 9 Gennaio 2011) Screwball comedy che rinuncia all'acidità quasi subito (un paio di battuttine e situazioni all'inizio), preferendo il classico meccanismo degli screzi amorosi. Si ride e anche di gusto, apprezzando così la verve comica dei divertiti protagonisti, il solito Grant e una notevole Dunne, a capo dei grandi caratteristi della Hollywood anni 30.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Gradevole, ma al di sotto di tante altre commedie di quegli anni, da Lubitsch a Capra; rivisto, diverte meno ancora, anche se resta il migliore film di McCarey, di cui ho faticato a completare la visione di altri, stucchevoli e perbenisti, noiosi sia come film sia per la mentalità che li sottende. I critici disturbano per McCorey l'antimilitarismo, la critica alla società, il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Uno dei migliori film comici statunitensi di sempre. Vi è quanto di meglio si può chiedere: attori in gran forma ed estremamente spiritosi, situazioni divertenti, gag esilaranti, regia virtuosa, tanta intelligenza e molte risate. Un film comico senza tempo che è ancora oggi efficace ed estremamente gradevole. Cary Grant e Irene Dunne gareggiano in bravura e risulta…

leggi tutto
Recensione

Viva la screwball comedy!

Baliverna di Baliverna

Uno dei miei generi preferiti è la screwball comedy, cioè le commedie americane degli anni d'oro, che impazzarono tra gli anni '30 e i primi anni '40, anche se ve ne sono di belle anche più tardi.…

leggi tutto

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Tratto da una commedia di Arthur Richman., Leo McCarey offre una screwball comedy, dai toni sofisticati e la svolge con eleganza e raffinatezza impagabili. La vicenda racconta le avventure coniugali di Herry (Cary Grant) e Lucy Warriner (una deliziosa Irene Dunne), coppia della buona società di New York, che in un momento di perdita di fiducia reciproca, decidono di divorziare. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una coppia dell’alta società divorzia, perché la moglie non sopporta più le menzogne del marito. Poi lui manda all’aria il nuovo matrimonio di lei, e lei quello di lui: l’orribile verità è che non possono vivere l’uno senza l’altra. La più tipica fra le commedie del ri-matrimonio insieme a Scandalo a Filadelfia (1940), con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Slapstick comedy classica che anticipa “Susanna” di Howard Hawks sotto molti punti di vista. Azzeccati sono soprattutto i momenti di puro imbarazzo e le gag visive inanellate da Grant, che come al solito sforna tutto il repertorio delle sue facce incredule. Irene Dunne è un’attrice poco conosciuta ma sbalorditiva come presenza scenica che merita la visione in lingua originale. Voto: 7

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 24 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito