Espandi menu
cerca

Okja

play

Regia di Joon-ho Bong

Con Ahn Seo-Hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Steven Yeun, Lily Collins, Devon Bostick, Hie-bong Byeon, Shirley Henderson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mija è una giovane ragazza che deve rischiare il tutto per tutto per evitare che una potente multinazionale la separi per sempre dal suo migliore amico, un enorme animale di nome Okja.

Approfondimento

OKJA: UOMINI E ANIMALI

Diretto da Bong Joon Ho e sceneggiato dallo stesso con Jon Ronson, Okja racconta la storia della giovane Mija che per dieci idilliaci anni si è presa cura costantemente di Okja, grosso animale e suo grande amico, nella sua casa tra le montagne della Corea del Sud. La situazione però cambia quando la multinazionale Mirando Corporation prende l'animale e lo trasferisce a New York, dove il direttore della compagnia Lucy Mirando, ossessionata dall'immagine, ha in mente di usarlo per grandi progetti. Senza un particolare piano, Mija parte per una missione di salvataggio che ben presto si trasforma in un viaggio tra gruppi disparati di capitalisti, dimostranti e consumatori, tutti intenzionati a mettere le mani sul destino di Okja.

Con la direzione della fotografia di Darius Khondji, le scenografie di Ha-jun Lee e Kevin Thompson, i costumi di Choi Seyeon e Catherine George, e gli effetti speciali supervisionati da Erik-Jan De Boer, Okja mischia generi, umorismo e dramma, per raccontare una vicenda che parte dal più comunissimo dei legami tra uomo e animale per trasformarsi in riflessione su un mondo che incita a far uscire l'animale che è nascosto all'interno di ogni uomo. A raccontare cosa lo ha ispirato è lo stesso regista: "Ero a Seoul quando un giorno ho visto un animale molto interessante per strada. Era enorme ma mi sembrava timido e introverso. Aveva anche un volto abbastanza carino. In quel preciso momento, ho pensato di farne un film: ecco com'è nato Okja. Mentre giravo Snowpiercer, ho cominciato a pensare alla sceneggiatura e ho fatto degli schizzi per la protagonista e il suo strano animale. Okja, in definitiva, non è altro che una storia sul rapporto tra gli animali e gli esseri umani. Tutti i miei film hanno storie diverse perché mi piace esplorare nuovi mondi: Okja è il mio primo film con una storia vista dalla prospettiva di una ragazzina. In molti sostengono che nelle mie opere c'è sempre un filo conduttore: la ricerca. In Mother c'è la ricerca di un assassino, in The Host di una figlia e in Snowpiercer del motore del treno e del suo creatore. In Okja c'è invece la ricerca di Mija di Okja, il suo miglior amico. Cresciuta tra le montagne, Mija non ha mai visto la città e non ha mai conosciuto il mondo del reale: è il simbolo della purezza. Ma per cercare il suo migliore amico sarà costretta a sporcarsi".

Il cast

A dirigere Okja è il regista e sceneggiatore sudcoreano Bong Joon Ho. Considerato come uno dei più interessanti registi d'Oriente grazie a quattro film che hanno catturato l'attenzione della critica (Barking Dogs Never Bite, Memories of Murder, The Host e Mother), il regista si è affermato a livello mondiale… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Sto regista fa solo film di merda. Noia che tanto piace ai comunisti finti intelletualoidi

    commento di arcarsenal79
  • Film-denuncia sul mondo dell'industria produttrice di carne che incarna gli effetti più drammatici e selvaggi del capitalismo moderno. I nazivegani non c'entrano niente.

    commento di CineNihilist
  • Favola ecologista a base di maiale-elefante transgenico che dimostra un cuore ed un carattere tali da renderlo inimmaginabile come animale sacrificale, pietanza da macello per sfamare una umanità senza risorse. Dinamico, ironico, girato con la perizia che riconosciamo come dote strategica del gran cineasta di The Host.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Una favoletta di stampo ecologista,ne ho letto bene,ma e' lungo e a tratti noioso...insomma non mi e' piaciuto....Netflix comincia un po' a stancarmi...

    commento di ezio
  • Non so se in "quella" specifica inquadratura del film Okja sta effettivamente parlando a Mija o se invece si limita a respirarle addosso, ma quella scena “segreta” è di per sé magnifica.

    leggi la recensione completa di mck
  • speriamo che quest'ultima fatica del grande Bong Joon Ho riesca perlomeno a produrre qualche ripensamento nei consumatori di carne, perché il film è invero piuttosto bruttino e iper-naif. l'uso di musica balcanica per sonorizzare la lunga sequenza dell'inseguimento è una scelta molto ma molto cheap.

    commento di giovenosta
  • Joon-Ho Bong non resiste al richiamo delle 'sirene' di Netflix. Produce una favola ecologista ma con 'le ali tarpate' e non può che risultare sottotono.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

Okja: (Big) Pig in the City (la versione pucciosa di Gwoemul).     I SuperMaiali durano una sola estate/adolescenza (e vanno ghiotti di kaki non ancora maturi).     E sono, tanto collateralmente quanto inequivocabilmente, animali intelligenti: nel prologo Okja non riesce a togliersi la “proverbiale” (il mito di Androclo e il leone, dalle fiabe/favole… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

starbook di starbook
6 stelle

Favola ecologista, questo Okja, del virtuoso regista sudcoreano Joon-Ho Bong, prodotto da Netflix e presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2017. Una piccola orfana di nome Mija vive con il nonno sulle lussureggianti montagne coreane, tra foreste e laghetti incontaminati, dove scorazza felicemente con un enorme maialino, tenerissimo e giocherellone, nato in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Okja – La Recessione. Sono passati ormai decenni da quando le mani della vostra nonna, quelle che preparavano succulenti manicaretti e vi accarezzavano nei momenti di sconforto, erano anche le stesse che accoppavano e squartavano il povero coniglietto cresciuto con tanto amore in cortile, il tutto ovviamente sotto i vostri occhi di ragazzino innocente. Tempi in cui agli animali veniva dato… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

 Joon-Ho Bong è uno dei più grandi registi mondiali e lo ha dimostrato sfornando capolavori devastanti. Madre e Memories of Murder ne sono un esempio. Può capitare il film sbagliato ed infatti questo Okja lo è. Un polpettone eco-animalista buono negli intenti, ottimo nel criticare "l'industria alimentare" ma pessimo nello sviluppo, nella recitazione di un buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Dando per scontato che "Netflix" tira su di tutto (aggiungerei anche: ma meno male!), percorrendo a ritroso la carriera artistica del buon  Ho Bong (diobong, che poetica!) dopo la folgorazione ricevuta senza preavviso dalla iper visione di "Parasite" (quest'anno Palma d'Oro, cosa che fa onore, come ogni tanto accade, ai Festivaloni in genere) mi sono imbattuto in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
7 stelle

Okja: (Big) Pig in the City (la versione pucciosa di Gwoemul).     I SuperMaiali durano una sola estate/adolescenza (e vanno ghiotti di kaki non ancora maturi).     E sono, tanto collateralmente quanto inequivocabilmente, animali intelligenti: nel prologo Okja non riesce a togliersi la “proverbiale” (il mito di Androclo e il leone, dalle fiabe/favole…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito