Espandi menu
cerca

Trama

Il film ricostruisce i crimini commessi dai nazisti nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutti i protagonisti si dichiarano innocenti: di chi è allora la colpa di questi crimini? Resnais compie un viaggio oltre i limiti dell'orrore per tenere desta la nostra attenzione e il nostro sdegno, con un rigore insuperato.

Commenti (5) vedi tutti

  • L.a struttura profonda è data dal meccanismo rigoroso dei contrappunti. Il colore tenue, virato al verde, delle lenti immagini sui resti dei campi abbandonati si alterna al cupo bianco e nero di foto e filmati d’epoca.Il testo di Cayrol, con voce fuori non descrive le immagini, le accompagna lasciando spazi di silenzio per osservare e riflettere.

    leggi la recensione completa di giammaz
  • Le immagini del film con la loro crudele carica di autenticità, non hanno perso un millimetro della loro forza dirompente. Un’"esplorazione sistematica del male" da meditare e riconsiderare nei suoi molteplici aspetti, non come semplice testimonianza del passato, ma quale elemento di fondamentale riflessione sul presente.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Immagini incredibili. Film assolutamente necessario.

    commento di Max76
  • Più che bello, un film doveroso, utile e "morale".

    commento di sasso67
  • Un documentario bellissimo che non ha paura di far vedere le atrocità che hanno fatto i nazisti agli ebrei ( e non solo).

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Ammirevole film documentario sull'orrore dei campi di concentramento nazisti diretto nel 1955 da Alain Resnais, qualche anno prima del suo debutto nel lungometraggio con l'acclamato Hiroshima, mon amour. Notte e nebbia è un film di eccezionale importanza dal punto di vista della testimonianza storiografica (da notare che Resnais fu davvero uno dei primi a mettere il dito nella piaga,… leggi tutto

11 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

giammaz di giammaz
9 stelle

  Notte e nebbia di Resnais & Cayrol   Les temps obscurs sont toujours là les villes mendiantes les cerisiers en sang la belle étoile le douloureux secret des arbres sans un fruit les fenétres donnant sur des plaies inguérissables la lune comme un visage blessé à mort les temps obscurs sont toujours là.[i] Jean Cayrol…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Notte e nebbia di Alan Resnais è un documentario breve ed estremamente conciso sulle brutture dei campi di concentramento e, soprattutto, una riflessione sui segni che restano da tutto ciò: nei luoghi, nelle immagini, nella memoria, nello stesso film di Resnais.   L'opera presenta un'alternanza di immagini a colori e in bianco e nero, materiale d'archivio e riprese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015

ARBEIT MACHT FREI

yume di yume

Questa, opportunamente adattata, è una mia vecchia play del 19/12/ 2009. Se la ripropongo è perché parla di un fenomeno rimbalzato da poco alla ribalta, Dieudonné M’bala, un uomo di…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Quale realtà?

EightAndHalf di EightAndHalf

Nel documentario si annulla il filtro cinematografico, non si vuole più illudere, o, meglio, l'illusione diventa sbagliata, ingiustificata, non corretta, nei confronti di una realtà (o di una interpretazione di essa)…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Ammirevole film documentario sull'orrore dei campi di concentramento nazisti diretto nel 1955 da Alain Resnais, qualche anno prima del suo debutto nel lungometraggio con l'acclamato Hiroshima, mon amour. Notte e nebbia è un film di eccezionale importanza dal punto di vista della testimonianza storiografica (da notare che Resnais fu davvero uno dei primi a mettere il dito nella piaga,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito