Espandi menu
cerca

Black Books

2000-2004 Gran Bretagna Comico Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 25 episodi
2 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Black Books è una sitcom britannica di Channel4 poco conosciuta in Italia creata da Graham Linehan (The IT Crowd) insieme a Dylan Moran, che ne è anche il protagonista. È ambientata in una piccola libreria sporca e disordinata gestita da un misantropo asociale che odia il mondo e la vorrebbe tenere perennemente chiusa, nonostante sia quotidianamente spronato a lavorare dal suo stesso commesso ragioniere e da un’amica che si occupa del negozio accanto.

Black Books - Di cosa parla

Bernard Black è il proprietario e gestore della libreria Black Books, ma non ama per nulla né il suo lavoro né l’idea che il suo lavoro lo porti a stare a contatto con la gente. Misantropo, cinico, disordinato e totalmente incapace di tenere una parvenza di organizzazione, Bernard considera la libreria quasi un posto privato, replicando al suo interno il disordine, l’accumulo di oggetti e anche lo sporco cronico dei suoi spazi personali, mangiando, bevendo e fumando indistintamente nella libreria o nelle stanze sul retro, chiuse al pubblico.

Nonostante all'inizio della serie speri di scaricare tutte le sue incombenze pratiche su Manny Bianco, “miracoloso” (per lui) ragioniere incontrato per caso e subito assunto, di fatto Manny cercherà sempre di coinvolgerlo il più possibile nella gestione della libreria, il che non esclude che sarà in grado di risolvergli come deus ex machina un mucchio di rogne.

Ai due personaggi si affianca Fran Katzenjammer, amica di Bernard e commessa di un negozio che si trova proprio accanto alla libreria, un posto surreale genericamente identificata come boutique in cui Fran cerca di vendere oggetti strani e originali di cui spesso non capisce nemmeno il senso. Anche lei, come Manny, ha sovente la funzione di cane da guardia nei confronti di Bernard, salvo le volte in cui invece di riuscire a spronarlo viene risucchiata dal suo nichilismo arrivando a condividere il suo scarso interesse per il mondo e le persone.

La serie è stata ideata e scritta da Dylan Moran, che interpreta Bernard. Dopo aver scritto interamente il pilota Moran venne affiancato da Graham Linehan (il creatore di The IT Crowd) che all'epoca aveva girato la sitcom di successo Father Ted, incentrata su tre preti cattolici irlandesi ubriaconi e scurrili. Il personaggio di Bernard era una creazione originale di Moran, che fino a quel momento era attore di teatro e lavorava a Dublino. L’intera serie fu poi scritta a quattro mani con Linehan. Lo stile surreale e cinico dell’umorismo inglese che domina la serie è inconfondibile ed è proprio frutto del mix generato dai due creatori.

La serie è andata in onda (doppiata) la prima volta su Sky Show nel 2007 e la seconda su Sky Vivo nel 2009. Ciononostante non ha avuto un gran pubblico ed è spesso erroneamente ritenuta inedita in Italia.

Black Books - I personaggi

Bernard Black è il libraio protagonista, proprietario e gestore della libreria che dà il titolo alla serie. È un personaggio eccentrico e poco accattivante: non ama le persone, non ama vendere, non ama doversi occupare degli aspetti pratici e finanziari della libreria, non ama praticamente nulla a parte cibo, alcool, fumo e libri (da leggere, però, non da consigliare ai clienti). Spettinato, spesso ubriaco al punto da non ricordare i guai che combina, perennemente sporco e in disordine, ha in odio tutto ciò che gli impedisce di oziare, a partire ovviamente dal lavoro.

Manny Bianco entra in scena nel primo episodio perché è un ragioniere stressato in cerca di un libro: gli hanno suggerito infatti il Libricino della Calma (Little Book of Calm). Appena entra in contatto con lui Bernard gli offre un lavoro e magari anche un posto dove vivere, sempre all'interno della libreria. Manny è dubbioso ma poi accetta, dando vita ad una buffa dialettica con Bernard, dal momento che ne è quasi l’opposto: ordinato, calmo, pacioccone, aperto al contatto col pubblico, appassionato nel suo lavoro e spesso anche in quello non suo, che sarebbe la vendita diretta.

Fran Katzenjammer è amica di Bernard e lavora nel negozio accanto alla libreria. È molto legata a lui ed è quella che lo spinge più spesso a forzare la sua natura chiusa di rintanato cronico. Ha una vita personale e sentimentale disastrosa, a cui ogni tanto cerca di dare una scossa senza successo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Dylan Moran (Bernard) è protagonista e ideatore della serie, che ha scritto interamente insieme a Graham Linehan (The IT Crowd, Father Ted). È un attore e scrittore irlandese ed è noto principalmente per aver lavorato con Simon Pegg in L’alba dei morti dementi (Shaun of the Dead) e in Run Fatboy Run. Rimane… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • semplicemente esilarante! che trio di adorabili casi umani.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    9 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Black Books ha vinto un BAFTA come Migliore Sitcom nel 2001 e uno nel 2005. Il personaggio di Bernard Black è diciannovesimo nell'elenco stilato da Channel 4 dei migliori personaggi comici del mondo.

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito