Espandi menu
cerca

True Blood

2008-2014 USA Horror HBO Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 80 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
10 voti
6.6 6.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Vampiri e umani sono da sempre in lotta tra loro, True blood ipotizza una possibile coesistenza tra vampiri ed esseri umani, ma nessuna invenzione può precludere contrasti e veri scontri mortali quando due mondi così distanti si ritrovano a contatto.

Così, una storia d’amore tra un’umana e un vampiro si dirama tra horror, dramma e sentimento con incursioni in territorio fantasy.

True blood - Di cosa parla

Grazie all’invenzione di un sangue sintetico prodotto su larga scala, i vampiri possono vivere pacificamente con gli esseri umani, anche se la diffidenza non può essere preclusa, così come non lo sono eventuali contrasti.

A Bon Temps, Sookie Stackhouse (Anna Paquin), una cameriera con il dono di saper leggere nel pensiero, inizia una relazione affettiva con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer) suscitando malumore tra i suoi concittadini, a partire dalla sua amica e collega Arlene (Carrie Preston).

Questo rapporto la mette a contatto con il mondo soprannaturale, tra altri vampiri, come Eric Northman (Alexander Skarsgard) che si frappone nella sua relazione con Bill, e creature di varia natura scoprendo come i conflitti e le asperità siano molteplici.

Non solo, verrà anche a conoscenza della sua vera natura e sarà oggetto di diverse attenzioni.


I personaggi

Sookie Stackhouse (Anna Paquin) è una cameriera cresciuta con il fratello Jason senza i genitori, morti quando era ancora bambina; ha il dono di leggere nel pensiero, anche se lo vive come un fardello, ma quando scopre di non poterlo esercitare sui vampiri, s’innamora di Bill suscitando i pregiudizi della comunità di Bon Temps.

Bill Compton (Stephen Moyer) è un vampiro di cui Sookie s’innamora; non è aggressivo, ma questa relazione lo obbliga a confrontarsi con i suoi simili e a infrangere le leggi dei vampiri mettendolo in serio pericolo.

Eric Northman (Alexander Skarsgard) è un vampiro di origini antiche che sviluppa un interesse nei confronti di Sookie tanto da cercare di interrompere la relazione della ragazza con Bill.

Sam Merlotte (Sam Trammell) è il proprietario del locale nel quale lavora Sookie; ha il dono di poter assumere l’aspetto di diversi animali, ma questo l’ha portato a essere discriminato dalla sua stessa famiglia.

Jason Stackhouse (Ryan Kwanten) è il fratello maggiore di Sookie; lavora come operaio e ha molto successo con le ragazze di Bon Temps.

Tara Thornton (Rutina Wesley) è la migliore amica di Sookie e, a causa di un’infanzia difficile, è diffidente nei confronti delle persone.

Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis) è il cugino di Tara e lavora al Merlotte oltre che come operaio con Jason; inoltre, non nasconde in alcun modo la propria omosessualità e scende a compromessi per portare avanti attività illegali e rischiose.

Jessica Hamby (Deborah Ann Woll) è una giovane vampira trasformata da Bill; dopo essere mutata, il suo carattere cambia radicalmente.

Pam Swynford De Beaufort (Kristin Bauer van Straten) è una vampira di lungo corso trasformata da Eric con il quale collabora fedelmente.

Alcide Herveaux (Joe Manganiello) è un licantropo che riceve da Eric il compito di aiutare Sookie a ritrovare Bill.

Andy Bellefleur (Chris Bauer) è un detective dal carattere forte che non si sente per niente stimato dai cittadini di Bon Temps.

Arlene Fowler (Carrie Preston) lavora al Merlotte ed è amica di Sookie; non apprezza i vampiri e per questo giudica negativamente la relazione di Sookie con Bill.

Terry Bellefleur (Todd Lowe) è il cugino di Andy e reduce dalla guerra in Iraq; pur essendo gentile e prodigo d’aiuti, palesa i segni traumatici della sua esperienza militare.

Hoyt Fortenberry (Jim Parrack) è amico e collega di Jason, ma al contrario di quest’ultimo è impacciato con le donne almeno fino a quando non conosce Jessica Hamby.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Anna Paquin, protagonista nel ruolo di Sookie Stackhouse, ha conosciuto la ribalta fin da giovanissima vincendo l’Oscar come migliore attrice non protagonista per Lezioni di piano di Jane Campion; grazie a True blood, ha conquistato anche un Golden Globe mentre può annoverare molte partecipazioni in film… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La nascita di True Blood si deve ad Alan Ball che, reduce dall’esperienza di Six Feet Under, firmò un accordo con il canale Hbo per sviluppare una nuova serie televisiva e solo in seguito, casualmente, venne a conoscenza dei romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris: l’idea di adattarne le vicende raccontate lo appassionò fin da subito.

Convinse così la scrittrice, che aveva già alcune possibilità da sondare, di affidargli il compito della trasposizione; allo stesso Alan Ball spettò il ruolo di showrunner con Hbo presente nelle vesti di produttore.

Dopo l’episodio pilota, girato agli albori del 2007, la produzione della serie prese il via verso la fine dell’anno per poi esordire ufficialmente dal 7 settembre 2008 sul canale via cavo Hbo.

Da quel momento in poi, ogni anno ha visto nascere una nuova stagione fino al 2014 facendo, ai tempi, di True blood la serie più longeva di Hbo; il 3 settembre 2013, la produzione annunciò che la settima stagione sarebbe stata anche l’ultima.

Nella sesta stagione, le redini di showrunner passarono a Mark Hudis, già attivo nel team degli sceneggiatori, con Alan Ball ancora presente nelle vesti di produttore, mentre nella settima l’incarico passò nuovamente di mano finendo a Brian Buckner.

Nel corso delle stagioni, parecchi registi si sono alternati alla direzione degli episodi; Michael Lehmann (Schegge di follia e Hudson Hawke – Il mago del furto) ne ha diretti addirittura quindici, Howard Deutch(That’s amore! e Le riserve) cinque e John Dahl (Radio killer e Il giocatore) quattro.

Anche Stephen Moyer, l’interprete del vampiro Bill, ne ha approfittato per esordire alla regia nel corso della quinta stagione per poi replicare l’impegno nelle successive.

Gli ascolti non premiarono la serie fin da subito, tanto che l’esordio non andò oltre gli 1,4 milioni di telespettatori, ma il pubblico aumentò gradatamente arrivando a una media stagionale di due milioni a episodio; la seconda stagione partì mantenendo il trend positivo con 3,7 milioni di telespettatori per poi chiudere oltre i cinque.

Nella terza, ha sfiorato i 5,5 di telespettatori, un valore molto elevato per Hbo.

Anche l’accoglienza della critica è stata inizialmente tiepida per poi migliorare; sul sito Metacritic, la prima stagione non è andata oltre una valutazione di 63/100 su trenta contributi critici, la seconda è passata a 74/100 su diciassette valutazioni, la terza ha raggiunto il miglior gradimento con 79/100 su diciannove giudizi per poi attestarsi nuovamente a 74/100 nella quarta e nella quinta stagione.

La sesta e la settima stagione hanno invece registrato i valori peggiori conseguendo delle valutazioni poco lusinghiere, rispettivamente pari a 58/100, su undici contributi critici, e 54/100 su sei valutazioni.

Nel corso degli anni, la serie ha ottenuto quattro nomination ai Golden Globe, con un premio vinto (Anna Paquin nel 2009 come migliore attrice protagonista in una serie drammatica), e sedici agli Emmy Awards aggiudicandosi poi solo due premi nel 2009.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La stagione si basa sui fatti narrati nel romanzo Finchè non cala il buio ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 7 settembre 2008.

In Italia, ha esordito sul canale pay Fox dal 27 aprile 2009 ed è stata proposta in chiaro da Mtv dal 24 settembre 2010.

Tra le guest di stagione figura Lizzy Caplan (Masters of sex e Cloverfield).

La prima stagione è costituita da dodici episodi da 55 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente cinque dvd.

Negli Stati Uniti, il cofanetto ha venduto ben 1,6 milioni di copie.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La stagione si basa sui fatti narrati nel romanzo Morti viventi a Dallas ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 14 giugno 2009.

In Italia, ha esordito sul canale pay Fox dal 9 novembre 2009 ed è stata proposta in chiaro da Mtv dal 10 aprile 2011.

La seconda stagione è costituita da dodici episodi da 55 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente cinque dvd.

Negli Stati Uniti, il cofanetto ha venduto 1,1 milioni di copie.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La stagione è liberamente ispirata al romanzo Il club dei morti ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 13 giugno 2010.

In Italia, ha esordito sul canale pay Fox dal 25 novembre 2010 ed è stata proposta in chiaro da Mtv dal 10 aprile 2012.

La terza stagione è costituita da dodici episodi da 55 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente cinque dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La stagione è liberamente ispirata al romanzo Morto per il mondo ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 26 giugno 2011.

In Italia, ha esordito sul canale pay Fox dal 23 novembre 2011 ed è stata proposta in chiaro da Mtv dal 19 dicembre 2012.

Tra le guest di stagione figura Fiona Shaw, decana del cinema irlandese, protagonista di opere come Il mio piede sinistro e presente nella saga di Harry Potter nel ruolo di zia Petunia.

La quarta stagione è composta di dodici episodi da 55 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente cinque dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

La stagione è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 10 giugno 2012 mentre in Italia ha esordito sul canale pay Fox dal 23 ottobre 2012.

Tra le guest di stagione compaiono l’italiana Valentina Cervi (L’anima gemella) e Robert Patrick, storico antagonista di Arnold Schwarzenegger in Terminator 2 – Il giorno del giudizio.

La quinta stagione è composta di dodici episodi da 55 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente cinque dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 6

La stagione è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Hbo dal 16 giugno 2013 mentre in Italia ha esordito quasi in contemporanea sul canale pay Fox dal 24 giugno.

Tra le guest di stagione compare Rutger Hauer (Blade runnerLadyhawke).

La sesta stagione è composta di dieci episodi invece dei consueti dodici a causa di problemi economici e della gravidanza della protagonista Anna Paquin.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 7

La stagione è stata trasmessa per la prima volta negli Stati uniti da Hbo dal 22 giugno 2014 mentre in Italia ha esordito sul canale satellitare Fox in versione originale sottotitolata dal 30 giugno 2014 e doppiata dal 9 settembre 2014.

Tra le guest di stagione ritorna, dopo la sesta annata, Rutger Hauer.

La settima, e conclusiva, stagione è composta di dieci episodi della durata di circa 55 minuti l'uno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito