Espandi menu
cerca

Cordura

Regia di Robert Rossen

Con Gary Cooper, Rita Hayworth, Van Heflin, Tab Hunter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Incaricato di segnalare azioni eroiche durante la guerra contro i messicani di Pancho Villa (1916), il maggiore Thorn della cavalleria americana raduna quattro meritevoli di menzione e si mette in viaggio con loro verso Cordura, sede del deposito. Lui ha alle spalle un episodio di viltà, ma porta a termine la missione con molta fermezza, anche quando gli "eroi" si comportano da pessimi soldati.

Note

Interessante analisi di comportamenti umani contradditori, convincente proprio perchè niente affatto stereotipata. Buon ritmo narrativo (con solo qualche lungaggine), interpreti di grosso nome, sottile malinconia di fondo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Western pieno di difetti (un ritmo che spesso latita, una coppia di vecchie stelle ormai in disarmo, un finale troppo rassicurante...) ma che ha comunque l'enorme merito di adottare un punto di vista eterodosso in un periodo -gli anni '50- dove tal cosa non era certo esente da rischi. VOTO: 5½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Salvo gli Interpreti per ovvi motivi ma la visione e' assai lunga e ha varie parti poco interessanti.voto.4.

    commento di chribio1
  • Nel film vengono sviluppate anche se in forma molto più discontinua, tematiche care al regista, alcune delle quali rintracciabili in una grossa fetta della sua opera come la critica al sistema a cui si aggiunge quella al militarismo (sviluppata attraverso un complesso discorso su codardia ed eroismo e sulla loro possibile alternanza).

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
5 stelle

Robert Rossen è stato indubbiamente un uomo di cinema a 360 gradi… difficile liquidarlo con supponenza anche di fronte ai risultati meno riusciti come potrebbe essere questo “Cordura”, che non è certo un capolavoro (anzi!!), ma è certamente portatore di un’ideologia eterodossa (una caratteristica spesso riscontrabile in tutto ciò che il regista ha prodotto nei vari campi, e che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Sono rimasto sostanzialmente stupito dai numerevoli commenti negativi della critica su questo film: il Mereghetti addirittura sintetizza il giudizio con zero stelle su 4 (!). Tuttavia la vicenda, per quanto nel suo sviluppo non abbia grandi impennate mi è sembrata una variazione sul contesto western per niente banale: il film come citato sin dall'inizio avvia una sorta di analisi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Sono rimasto sostanzialmente stupito dai numerevoli commenti negativi della critica su questo film: il Mereghetti addirittura sintetizza il giudizio con zero stelle su 4 (!). Tuttavia la vicenda, per quanto nel suo sviluppo non abbia grandi impennate mi è sembrata una variazione sul contesto western per niente banale: il film come citato sin dall'inizio avvia una sorta di analisi…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

1916: l’esercito USA organizza una spedizione punitiva in Messico contro Pancho Villa, che aveva sconfinato; dopo l’espugnazione di un rancho dove un’americana aveva dato ricetto ai guerriglieri, cinque soldati vengono proposti per una decorazione e la donna viene mandata a processo per tradimento: a guidarli verso Cordura è un maggiore, che si era reso colpevole di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito