Espandi menu
cerca

Trama

A Sandro Colautti, ruvido camionista lombardo, viene assegnato Nino Patrovita, un giovane ed esuberante siciliano, come secondo autista. All'inizio, data anche la profonda diversità di carattere, fra i due sono scintille, ma poi Sandro e Nino decidono addirittura di mettersi in proprio. Passeranno dei guai con il "bestione" di cui ora sono proprietari, ma ne usciranno indenni e più che mai amici. Ben definiti i due protagonisti, ma un po' troppo stridente la commistione fra elementi umoristici e drammatici; si spreca l'occasione per una convincente analisi di un ambiente poco sfruttato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sergio Corbucci dirige col solito mestiere un comme-dramma ambientato nel mondo degli autotrasporti internazionali. Buono il ritmo e ottima la coppia protagonista formata da Giancarlo Giannini e Michel Constantin, ma forse troppi gli argomenti toccati. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Nella vicenda di due camionisti che provano ad aprire una società, la descrizione di un difficile periodo politico italiano e la storia di una grande amicizia.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • è un film da favola… uno dei pochi film dove trionfa la vera amicizia e il volersi bene…nonostante un po di superbia e sbruffonaggine… però tutto sommato un film davvero BELLO!!!

    commento di giovannardi
  • Bel film…ma soprattutto meravigliosa Dalila Di Lazzaro, ovviamente non per la recitazione!

    commento di LaPaludeDelCaimanoInRhodesia
  • Bello anche se un pò triste.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Segni particolari? Scopatore! E di professione tutti camionisti i ragazzi che stanno effettuando la visita periodica per la società di trasporti nella quale lavorano. Dopo che Mimmo viene mandato in pensione per non aver passato la visita, Nino prende il suo posto sul camion di Sandro. All'inizio i rapporti tra i due sono poco socievoli poi, poco per volta...       Una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il milanese Sandro Colautti e il siciliano Nino Patrovita sono due camionisti caratterialmente agli antipodi: burbero e chiuso il primo, gioviale e loquace il secondo; ben entrato nella mezz'età l'uno, neanche trentenne l'altro. Si ritrovano obtorto collo a lavorare sullo stesso camion e partendo da simili presupposti va da se che tale relazione forzosa diventi causa di parecchie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Di questo film ne avevo visto qualche pezzo tempo fa e mi sembrava carino,visto ora in tutta la sua totale lunghezza,e' abbastanza piatto e poco ridanciano,quasi stralunato,ma comunque c'e' ancora molto di peggio in giro.Da notare anche la presenza di una giovanissima e gia' assai conturbante Dalila Di Lazzaro !!! voto.5. leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il milanese Sandro Colautti e il siciliano Nino Patrovita sono due camionisti caratterialmente agli antipodi: burbero e chiuso il primo, gioviale e loquace il secondo; ben entrato nella mezz'età l'uno, neanche trentenne l'altro. Si ritrovano obtorto collo a lavorare sullo stesso camion e partendo da simili presupposti va da se che tale relazione forzosa diventi causa di parecchie…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Segni particolari? Scopatore! E di professione tutti camionisti i ragazzi che stanno effettuando la visita periodica per la società di trasporti nella quale lavorano. Dopo che Mimmo viene mandato in pensione per non aver passato la visita, Nino prende il suo posto sul camion di Sandro. All'inizio i rapporti tra i due sono poco socievoli poi, poco per volta...       Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

Piace91 di Piace91
6 stelle

Il Bestione è uno dei film culto per qualsiasi appassionato di camion. Poche pellicole hanno saputo stuzzicare i palati degli aficionados dei tre assi come questa, resa immortale da un Giancarlo Giannini che comunque rivitalizzerebbe qualsiasi ciofeca di sceneggiatura. Il test iniziale, le abbuffate in trattoria, la consegna delle bolle, carico e scarico, mille peripezie sulla strada: gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 2 settembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 9 aprile 2013 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso il 30 novembre 2012 su 7Gold
Trasmesso il 5 agosto 2012 su 7Gold
Trasmesso il 28 luglio 2012 su 7Gold
Trasmesso il 21 febbraio 2012 su 7Gold
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Di questo film ne avevo visto qualche pezzo tempo fa e mi sembrava carino,visto ora in tutta la sua totale lunghezza,e' abbastanza piatto e poco ridanciano,quasi stralunato,ma comunque c'e' ancora molto di peggio in giro.Da notare anche la presenza di una giovanissima e gia' assai conturbante Dalila Di Lazzaro !!! voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2011 su 7Gold

TIR (amento di nervi)

panflo di panflo

Quando viaggio in autostrada  rispolvero il mio vasto patrimonio di improperi, moccoli, maledizioni e vaffanculi vari ad ogni indisciplinatezza dei camionisti , che oltre a farmi  inferocire terrorizzano mia…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 5 settembre 2010 su 7Gold

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  La scia dei personaggi vincenti (allora e per pochissimo) della Werthmuller, fanno si che Giannini visse di rendita e forse fece anche male, pentendosene quando ormai aveva perso credibilità. Corbucci, naturalmente, saltò sul cavallo vincente e non si risparmiò neanche un luogo comune che aveva caratterizzato il personaggio Giannini fino ad allora. Ci sono situazioni…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'unione fa la forza. Non c'è granchè altro dietro questo pur gradevole filmetto di Corbucci; bravi i due protagonisti, la storia non è particolarmente fantasiosa, ma funziona. Apprezzabile l'omaggio ad Altrimenti ci arrabbiamo (i due protagonisti ne ascoltano il tema, in viaggio sul camion), uscito da poco, a cui probabilmente Il bestione deve qualcosa. Sostanzialmente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 aprile 2009 su 7Gold
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Grandi incassi per "Il bestione", commedia avventurosa diretta da Sergio Corbucci e interpretato in modo convincente da Giancarlo Giannini e Michel Constantin, che formano una coppia ben amalgamata e affiatata: la loro prova è tra le cose migliori del film, che tuttavia, pur nei limiti di un cinema popolare e di facile fruizione, orgogliosamente enuncia la propria natura proletaria, una grinta…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Film che gode di una buona nicchia per la sua 'atipicità',pur restando comunquè nell'ambito della commedia.Lo scontro fra 2 caratteri diversi è un facile pretesto su cui costuire una trama piena di awenimenti.Inusuale,comunque,la drammaticità di alcuni frangenti.Attori efficaci,anche se forse un pò macchiettistici.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito