Espandi menu
cerca

Diario di una squillo per bene

2007-2011 Gran Bretagna Erotico ITV2 Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 32 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
2 voti
5 5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il diario della professione più antica del mondo narrato in prima persona da Belle, una ragazza emancipata e carismatica che ha scelto consapevolmente di fare la call girl d’alto bordo e che, per piacere e per denaro, intrattiene i propri facoltosi clienti e si destreggia in una complicata vita privata. Un divertente e ironico viaggio nella professione della prostituzione londinese. Tratto da una storia vera.

Diario di una squillo per bene - Di cosa parla

Belle è una ragazza dalla doppia vita che fa la call girl per il piacere che ne deriva e ovviamente per i guadagni che le consentono di essere totalmente indipendente. Per lei il sesso è piacere puro e nella serie il sesso è trattato con grande ironia. La volgarità è bandita e l’hard è più descritto che mostrato. Visivamente gli episodi della serie sono molto eleganti, con una fotografia patinata che ricorda il calore flou degli anni ’80 portatore di una sensualità idealizzata, lontana dal realismo. Gli interni sono raffinati e risalta la grande esibizione di ottima lingerie, gioielli e lusso: è il mondo che frequenta Belle.

L’espediente narrativo di Diario di una squillo per bene è la presenza costante della voce over che commenta le scene e la protagonista, Belle, che parla direttamente in macchina rivolgendosi al pubblico. Il senso è quello di restituire alla serie la natura del blog e del libro da cui la serie è tratta: Belle de Jour, opera di un’autrice rimasta anonima per lungo tempo. Il muro invisibile che separa il pubblico dalla rappresentazione è attraversato dalla presenza della ragazza che commenta in tempo reale le proprie esperienze con ironia e disincanto. Questo stratagemma consente allo spettatore di essere maggiormente coinvolto negli eventi e al contempo più critico rispetto alla finzione alla quale, senza il filtro della quarta parete, sta assistendo.

Per la parte di Belle è stata scelta Billie Piper: bella ma non bellissima, frizzante di temperamento, simpatica e dallo sguardo intelligente. Una bellezza non comune ma non stereotipata, ideale per rappresentare la ragazza che non si sospetterebbe mai essere una call girl.
Del resto anche la vera Belle era insospettabile nella realtà, come fu chiaro quando l’autrice del libro Belle de Jour uscì allo scoperto rivelando la propria identità: Brooke Magnanti, ricercatrice scientifica nel settore dell’oncologia nel 2009 ha confessato al Sunday che si sarebbe prostituita per più di un anno alla modica tariffa di 300 sterline l’ora per permettersi gli studi e di accedere poi alla professione scientifica che ancora oggi pratica.
Una summa dello stile della serie si ritrova nella sigla iniziale durante la quale Belle, sulle note di You Know I'm No Good di Amy Winehouse, si prepara per un incontro truccandosi e vestendosi, alternando la scena con stacchi sulla notte di Londra.

Jane XPQR

La prima stagione della serie in Italia aveva un altro titolo: Jane XPQR. Rispetto alle tematiche esplicite della versione originale, la trama della versione italiana è stata completamente stravolta. Belle si chiama Jane e sogna di frequentare l’università. Adorata dalla famiglia e considerata da tutti un esempio di moralità è custode di un terribile segreto: di notte la ragazza si trasforma in Hannah, prostituta di lusso.

Una motivazione quinditotalmente diversa dalla Belle della versione originale: laureata e di buona famiglia che si trasferisce a Londra e che dopo un incontro con una coppia che la paga per fare sesso decide di investire sul suo corpo diventando una prostituta d’alto bordo. La consapevolezza della Belle versione inglese, nella prima serie italiana viene totalmente rimossa. Successivamente MTV dopo aver ridoppiato la serie mantenendo il tenore della versione originale, ha trasmesso le puntate dal gennaio 2014 con il nuovo titolo Diario di una squillo perbene

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Belle/Hannah è interpretata da Billie Piper, attrice e cantante britannica la cui carriera è divisa tra musica e televisione. Oltre alla carriera di cantante, Billie è comparsa in serie di successo come Doctor Who e Penny Dreadful. Duncan Atwood è invece James D'Arcy, attore britannico divenuto noto al cinema… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Diario di una squillo perbene (Secret Diary of a Call Girl), conosciuta anche nella prima versione italiana con il titolo di Jane XPQR, è una serie televisiva britannica iniziata nel 2007 sul network ITV 2. In Italia la serie è andata in onda su canale satellitare Fox Life dal 1º febbraio 2013 al 22 marzo 2013 e ridoppiata, dal 6 gennaio 2014 in chiaro su MTV. La serie è stata scritta da Lucy Prebble, nota per essere anche l’autrice di Sugar Syndrome e ENRON.
La serie è stata generalmente ben accolta da critica e pubblico. La prima stagione ha avuto su IMDB un rating del 7,4 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie racconta le vicende di Belle, ragazza carismatica ed emancipata che per piacere e per guadagno ha scelto di vivere consapevolmente la professione di call girl d'alto bordo. La prima stagione è stata trasmessa nel Regno Unito a partire dal 27 settembre 2007 su ITV 2. In Italia la stagione è andata in onda dal 1º febbraio 2009 su Fox Life.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

Belle conosce una ragazza, "Bambi", che vuole intraprendere la sua stessa carriera. Belle si innamora, continuando però la sua vita da "call girl" e Ben, suo ex e grande amico, rovina il proprio matrimonio perché ancora innamorato di lei. La seconda stagione è stata trasmessa dal canale britannico ITV2 a partire dal 11 settembre 2008. In Italia la stagione è andata in onda dal 29 marzo 2009 su Fox Life.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione è stata trasmessa nel Regno Unito dal 28 gennaio 2010 su ITV 2.In Italia è andata in onda in prima visione dal 4 ottobre 2010 su Fox Life.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è stata trasmessa nel Regno Unito dal 1º febbraio 2011 su ITV 2. In Italia è andata in onda dal 10 giugno 2011 su Fox Life.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito