Espandi menu
cerca

Nel nome del padre

Regia di Jim Sheridan

Con Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson, John Lynch Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Gerry Conlon, suo padre Giuseppe, il suo amico Paul Hill e le loro famiglie vengono arrestati dopo un attentato dell'Ira. Sotto tortura, Gerry e Paul "confessano", e malgrado prove evidentissime della loro estraneità tutti vengono condannati. Solo nel 1989, dopo quindici anni, durante i quali Giuseppe Conlon muore, una campagna di controinformazione porterà alla revisione del processo.

Note

Il film segue un doppio percorso: quello delle drammatiche vicende dei protagonisti e quello del rapporto fra Gerry e suo padre. Narrazione di forte efficacia emotiva e grandi prove degli attori. La faccenda raccontata nel film si ispira a un fatto veramente accaduto, a sua volta ripreso dal libro autobiografico di Gerry Conlon "Il prezzo dell'innocenza". E in Inghilterra, il film ha aperto un dibattito sui rapporti tra Londra e i repubblicani nordirlandesi. Bono è tra gli autori della colonna sonora.

Commenti (20) vedi tutti

  • Certi film segnano la storia del cinema... Voto 10

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un gran bel film. 8.5

    commento di Brady
  • Il pezzo forte è Daniel Day-Lewis.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film leggendario

    commento di sticazzi
  • Un film dalle forti emozioni, si sente in modo vivo e persuasivo il senso di ingustizia verso i carcerati!

    commento di erpiccoletto
  • ha il suo impatto emotivo ,anche se il film non convince del tutto,troppa retorica

    commento di danandre67
  • Commuove, indigna ma non convince

    commento di Ibury
  • Mi ha fatto bollire il sangue nelle vene! Il mondo è pieno d’ingiustizie! Voto 9.

    commento di Carrels
  • Capolavoro assoluto. Forse uno dei film più belli che abbia mai visto. Soprattutto perchè è una storia vera, e c'è dell'impegno sociale molto forte. Voto 10

    commento di paloz
  • Film che commuove,che indigna che coinvolge.Grande prova degli attori(Postlethwaite da oscar,Lewis di piu').Pellicola Necessaria e sconvolgente.Un grande film.

    commento di old boy
  • Magnifico film, interpretato magistralmente. E' una vergogna che su sette candidature all'Oscar non ne abbia vinto uno!!!

    commento di XANDER
  • VOTO : 7,5 Un film essenziale che emoziona come pochi. Da vedere assolutamente per capire bene in che mondo viviamo.

    commento di supadany
  • Mio padre è strano. A volte gliene dico tante. Le cattiverie volano a gogò. Ma gli voglio bene. Spero di non diventare PADRE. Non è facile, è una vita dura. Cazzo, i pannolini NO.

    commento di Jimmy Dean
  • JIM SHERIDAN..COSTRUISCE UN FILM DAVVERO BELLO..TRATTO DA UNA STORIA VERA..QUESTA OPERA TIFA EMOZIONARE,VERAMENTE..LA FORZA DI VOLONTA' LA VOGLIA DELL'INNOCENZA..C'E TUTTO…GRANDE DAVVERO..BRAVO DANIEL DAY LEWIS..1

    commento di willow77
  • sembra una surreale barzelletta gli avvenimenti che hanno colpito la vita di questa famiglia,in un misto fra le ali della libertà e bloody sunday…bellissimo film

    commento di Dr.Lynch
  • Bellissimo, da vedere assolutamente, poetico e con attori veramente fantastici ed emozionanti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film molto intenso e commovente. E' raro trovare un film di denuncia che abbini un efficace azione narrativa alla spettacolarita' delle immagini. Consigliatissimo! 7½

    commento di orsOrazio
  • l'ho visto quando è uscito ed ero piccolo..ma me lo ricordo come un film che mi ha commosso.. tratta poi di temi che all'epoca erano sentiti come il terrorismo dell'IRA in gran bretagna

    commento di sephiroth
  • STUPENDO!!!!!!!!!!ogni volta che lo vedo rimango incantata..avvincente, coinvolgente…assolutamente da vedere! lo adoro!

    commento di fernanda
  • Clamoroso!!!!!Se permettete sono un uomo libero ed esco dalla porta principale.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
10 stelle

Una storia vera, che comincia a Belfast nel 1974; impossibile non parlare dell'IRA, acronimo per Irish Republican Army, letteralmente Armata della Repubblica d'Irlanda. Armata e non esercito, dato che l'attività dell'IRA si basa sulla solidarietà anche dei non attivisti e su un terrorismo strategico, volto a colpire con ordigni esplosivi gli inglesi, a suo tempo colonialisti e nel… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 BLOCCATO (6 Ottobre 2010) Film encomiabile dal punto di vista dei contenuti e dell'impegno civile ma discutibile nel metodo scelto nella rappresentazione cinematografica. Infatti la retorica il più di una volta blocca il coinvolgimento emotivo, sprecando delle ottime interpretazioni di tutto il cast (mi fa impazzire Emma Thompson, sottotono, ironica, cocciuta) e una storia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Gerry (Daniel Day-Lewis) è un semplice ladruncolo che vive di espedienti per racimolare qualche soldo. Quando viene spedito a Londra dal padre Giuseppe (Pete Postlethwaite), che vuole tenerlo lontano dai guai, succederà l’irreparabile: il ragazzo viene accusato di essere un attentatore dell’Ira, e sbattuto in carcere insieme a Giuseppe e ad altri innocenti per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

È un film di denuncia civile ed etica questo "In the name of the father" che resta probabilmente il più significativo risultato dell'irlandese Jim Sheridan. La trama riprende la vera storia di Gerry Conlon e del clamoroso errore giudiziario sui "quattro di Guilford", ingiustamente accusati di aver messo una bomba in un pub che fece una strage di civili, e della condanna in carcere…

leggi tutto
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Iris
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito