Espandi menu
cerca

Una giornata particolare

Regia di Ettore Scola

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, François Bard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il 6 maggio 1938, mentre tutta Roma è in agitazione perché c'è la visita di Hitler, Antonietta, madre di sei figli, moglie di una fanatica camicia nera e fascista a sua volta, fa conoscenza con un vicino nel suo caseggiato popolare: un ex annunciatore dell'Eiar, che ha perso il posto in quanto omosessuale. Sarà, per entrambi, un giorno speciale, e non certo perché il Führer è ospite della Città Eterna. L'incontro e la reciproca scoperta di due "diversi", entrambi vittime del becero maschilismo del regime.

Note

Un film compatto, magistralmente raccontato nella pregnanza dei suoi molti significati, personaggi perfetti affidati a interpreti eccellenti.

Commenti (13) vedi tutti

  • Mastroianni e la Loren (imbruttita) - nella loro migliore interpretazione di coppia - (credo che abbiano recitato insieme 13 volte) sono un omosessuale che sta per essere confinato e una casalinga frustrata che ha 6 figli. Vivono una giornata importante per l’Italia fascista, con Hitler in visita a Roma, nella solitudine di un grande caseggiato.

    commento di marco bi
  • Un grande film che offre,tralaltro,una delle migliori (e più toccanti) interpretazioni della coppia Mastroianni-Loren.

    commento di Ethan01
  • Una giornata particolare di due grandi interpreti e di una straordinaria regia. Unici. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Splendida idea, bei dialoghi e grandi interpretazioni. Peccato che verso la fine la credibilità dei personaggi perda qualche colpo.

    commento di michel
  • Capolavoro di Scola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un uomo non uomo (“io non sono né marito, né padre, né soldato”) e una donna non donna (una fattrice che bada alla casa) sono i protagonisti di questo dramma raccontato con tecnica sopraffina da uno dei più grandi registi del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di essekappa
  • Guardare per la prima volta oggi un film del 1977 è sempre molto rischioso, a volte può risultare un'esperienza di masochismo estremo ma non in questo caso. Moderne sono le inquadrature, moderni i dialoghi, moderna la trama.

    leggi la recensione completa di sprugola
  • Tra i più grandi capolavori della cinematografia mondiale. Uno dei rarissimi film che non accusano minimamente la loro età e rimangono attuali in eterno. Due straordinari interpreti per una storia che racconta infinitamente di più del semplice incontro di due persone e due mondi.

    leggi la recensione completa di GiovanniVaine
  • Ne viene fuori un film malinconico, dal sapore amaro e nello stesso tempo delicato, ancorché leggero e poetico, nonostante lo strombazzare delle marce militari, della radiocronaca trionfalistica della radio, quella radio di Stato che ha espulso Gabriele.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Il modo migliore di raccontarre: una piccola storia (grande perr lo spettatore) illumina il senso della grande Storia (squallida e miserabile per lo spettatore e per chiunque rifletta). Quando Scola era grande e Mastroianni-Loren da urlare.

    commento di fornarolo
  • Un film bellissimo, due attori superbi. La Storia è in un altoparlante continuamente in sottofondo, la storia è negli occhi e negli sguardi dei due bravissimi protagonisti.

    commento di aquila79
  • Il capolavoro di Scola e uno dei film italiani piu' belli di sempre. Attori in stato di grazia. Sceneggiatura e regia perfette.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Contrapposizione tra due modi di interpretrare l'esistenza umana

    commento di panzona
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Storia dell'incontro casuale tra due "vittime" della società, ognuna a modo suo, e delle relative solitudini. "Una giornata particolare" di Ettore Scola prende luogo nel giorno del 6 Maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma (della quale vengono mostrate in apertura immagini di repertorio). Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli e moglie di un… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pgm di pgm
6 stelle

Secondo il mio modestisimo parere, questo film si può leggere in due modi. 1) Romantico racconto di due solitudini sopraffatte dalla storia e dai tempi, che si avvicinano, si toccano e si allontanano per sempre, sullo sfondo di una giornata partcolare per loro in un modo e per tutti gli altri in un altro modo. 2) Debole e fatuo pretesto per raccontare quella che, di fatto, si risolve in una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rai 5

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

C’è una intimità nelle immagini di Una giornata particolare che trascende qualsiasi ricostruzione storica e ci trascina nel cuore dei due protagonisti e in ciò che in esso si cela. Entrambi sconfitti e umiliati dalla società italiana dell’epoca, Antonietta e Gabriele, finiscono per rispecchiarsi l’una nell’altro in un incontro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020

Recensione

Gnaulz di Gnaulz
10 stelle

Una pellicola adorabile, Marcello e Sofia nella loro migliore performance in assoluto della loro carriera e del loro inossidabile sodalizio cinematografico, la cosa veramente straordinaria di Mastroianni e della Loren in questo film è l'aver recitato come se fossero in un lungo, lunghissimo piano sequenza "teatrale", hanno riempito la scena con una prepotenza visiva e al tempo stesso con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il 6 maggio 1938 è una giornata particolare per la città di Roma, in quanto Hitler è in visita in città. Alla parata militare in suo onore si reca anche il marito di Antonietta, fervente fascista, insieme ai suoi sei figli. La donna, rimasta sola in un appartamento di un grande caseggiato popolare, fa casualmente conoscenza con un uomo che le abita di fronte. Anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

I residenti di un palazzone triste e disadorno si apprestano ad uscire dalle loro abitazioni per assistere al comizio di un personaggio che in quel periodo era adulato dalla massa.. alcuni peró decidono, volutamente o per motivi indipendenti dalla loro volontà, di non partecipare all'evento.... tra questi ci sono un uomo e una donna che il destino farà incontrare proprio in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Storia dell'incontro casuale tra due "vittime" della società, ognuna a modo suo, e delle relative solitudini. "Una giornata particolare" di Ettore Scola prende luogo nel giorno del 6 Maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma (della quale vengono mostrate in apertura immagini di repertorio). Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli e moglie di un…

leggi tutto
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
8 stelle

Una giornata particolare '1977 - Ettore Scola.     Al di là di un Golden Globe come miglior film straniero e due David di Donatello, miglior regia ad Ettore Scola e miglior attrice protagonista a Sophia Loren, al di là di una serie piuttosto consistente di nomination e riconoscimenti vari, elementi di cui in realtà allo spettatore che si appresta a fruire della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito