Espandi menu
cerca

El Mariachi

Regia di Robert Rodriguez

Con Carlos Gallardo, Consuelo Gomez, Reinol Martinez, Peter Marquardt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Arrivato in città con la sua chitarra, il mariachi (cantastorie ambulante di origine messicana) si trova nel bel mezzo della guerra fra le bande di Moco, padrone di tutti i bar e di tutti i clienti, e di Azul (che tiene le armi in una custodia per chitarra). Per ulteriore complicazione, il giovane si innamora di Domino, la donna di Moco. Risultato: una strage, cui sopravvive solo il protagonista. Esordio clamoroso di Robert Rodriguez, con un film a costo bassissimo, suggestivo nelle inquadrature e dal ritmo indiavolato. Una narrazione che fa di questa sfrontata anarchia la sua dote migliore. Lo stesso regista ne ha fatto un remake a Hollywood, "Desperado", interpretato da Antonio Banderas.

Commenti (14) vedi tutti

  • film fatto a bassissimo budget una visione va data :)

    commento di the_cla_88
  • Una perla di alto livello.

    commento di Fiesta
  • Non portate mai custodie di chitarre in giro, se per la città imperversa un pericoloso killer!

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Desperado sin dinero.

    commento di michel
  • B movie, ma molto B

    commento di sillaba
  • VOTO : 6/7. Il film che ha rivelato il talneto di Rodriguez, Fatto con pochi spiccioli è un buonissimo esempio di cinema artiginale, con una buona dose di azione, senza esagerare, una trama lineare, ma efficace. Merita una visione.

    commento di supadany
  • Pensavo che ci fosse più azione invece non fa altro che ripetere e allungare la storia che gia è breve per conto suo

    commento di XANDER
  • tipico Bmovie con tutti i difetti del caso, ma con il pregio di una regia di classe. Peccato che non basti.

    commento di robynesta
  • Travolgente, vitale, selvaggio. Un film in transito ("Caminando por la vida…") sul cammino del chitarrista solitario, che fonde Leone e Peckinpah con l'estetica all'ultimo respiro di Rodriguez.

    commento di Natalie
  • Voto 4,5. Sgangherato e mediocre film, recitato male. Un nonsenso valorizzarlo alla luce del suo basso costo. [06.12.2007]

    commento di PP
  • Esordio col botto per Rodriguez, che confeziona un film adrenalitico ed originale. L'inizio e' da antologia! Peccato per il remake hollywodiano del quale non se ne sentiva la necessita'.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Personalmente l'ho trovato abbastanza ridicolo e noioso… un 5 secco!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DEBUTTO STREPITOSO PER UNO DEI MIGLIORI GIOVANI TALENTI AMERICANI.UN RITMO ED UNA TENSIONE PERFETTA.POI RODRIGUEZ SA' DAVVERO COME MUOVERE LA MACCHINA DA PRESA E CREA CON DUE LIRE UNA MESSA IN SCENA VERAMENTE CREDIBILE.UN CULT!

    commento di superficie 213
  • Come diventare famosi e ricchi (o quasi) girando un buon film con pochi soldi e in 15 giorni. Cosa dire di piu'? Gustatevelo.

    commento di lamantim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Sergio Leone e lo spirito indipendente delle avanguardie anni 60', sono le ispirazioni primarie per l'opera prima di un 24enne Robert Rodriguez, il quale con soli 7.000 dollari racimolati per lo più con i premi del primo cortometraggio e facendo da cavia per esperimenti in Texas, confeziona con El-Mariachi una storia di amore e vendetta.  Lo vidi anni orsono, ma l'occasione del… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Esordio clamoroso di Robert Rodriguez  sforna un action anomalo, dal montaggio potentissimo e inquadrature ricercate per sopperire i limiti di un budget striminzito, 7000 dollari. Storia debole, attori non certo da oscar, foto quella che è ma il tutto pieno di stile. Stile che rivedremo nel remake Desperado con un badget di gran lunga superiore eppure inferiore come… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
4 stelle

Film a bassissimo costo? Si vede. In una scena il protagonista si fa curare dalla bella di turno la ferita alla spalla, nella scena successiva torna sano come un pesce. Per il resto, uccisioni e sparatorie a gogò con killer ridicoli fino ad apparire ritardati mentali. Film che si dimentica il giorno dopo. leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Esordio clamoroso di Robert Rodriguez  sforna un action anomalo, dal montaggio potentissimo e inquadrature ricercate per sopperire i limiti di un budget striminzito, 7000 dollari. Storia debole, attori non certo da oscar, foto quella che è ma il tutto pieno di stile. Stile che rivedremo nel remake Desperado con un badget di gran lunga superiore eppure inferiore come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Blasia di Blasia
9 stelle

Vengo a conoscenza del film El Mariachi attraverso la letteura di D.W.F. In particolare dalla lettura di una nota a piè di pagine nella quale lo stesso riferisce che come esempio per vedere come la "Macchina" Hollywoodyana con le sue lusinghe riesca a corrempere il lavoro di giovani autori come è successo per Rodriguez i cui film successivi al "El Mariachi" perdono di brillantezza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Sergio Leone e lo spirito indipendente delle avanguardie anni 60', sono le ispirazioni primarie per l'opera prima di un 24enne Robert Rodriguez, il quale con soli 7.000 dollari racimolati per lo più con i premi del primo cortometraggio e facendo da cavia per esperimenti in Texas, confeziona con El-Mariachi una storia di amore e vendetta.  Lo vidi anni orsono, ma l'occasione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 8: Robert Rodriguez

DeathCross di DeathCross

Quest'anno ho dedicato diversi omaggi alle filmografie di Autori da me particolarmente amati, approfittando di compleanni 'a cifra tonda e/o mezza' (età che finiscono con 5 o con 0, per intenderci): una scusa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Davvero un buon film d'esordio, girato con due spiccioli, ma realizzato con tanto amore. Robert Rodriguez è sicuramente un regista da tenere in considerazione è che è riuscito a sfornare pellicole davvero interessanti, e con questo suo primo film, gestendo tutto da solo, è riuscito a portare a casa un gioiellino del genere, una perla action con una bella storia…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Nello stesso anno in cui Quentin Tarantino consegnava alle sale Le iene, capitolo primo pluricelebrato della sua formidabile epopea pulp, il ventiquattrenne Robert Rodriguez (suo futuro figlioccio artistico), con 7000 dollari e un cast per buona parte di attori non professionisti riusciva ad assemblare questo suo primo lungometraggio. Molto meno apprezzato dalla critica, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito