Espandi menu
cerca

Caccia a Ottobre Rosso

play

Regia di John McTiernan

Con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, Joss Ackland, Tim Curry, Sam Neill, James Earl Jones, Richard Jordan, Peter Firth Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Nel 1984, Ottobre Rosso, il più sofisticato sottomarino atomico dell'Urss, parte per una missione di cui gli americani riescono a decifrare il significato. Finché Jack Ryan, della Cia, intuisce che il comandante Ramius intende disertare e consegnare il sommergibile agli americani. Ma anche i sovietici hanno intuito il progetto e si mettono sulle tracce di Ottobre Rosso per distruggerlo. Ryan si fa calare con un elicottero nell'unità subacquea Dallas, comandata da Bart Mancuso, e l'inseguimento comincia. Ramius però è troppo bravo per farsi prendere.

Note

Prima apparizione cinematografica di Jack Ryan, il personaggio creato da Tom Clancy reso famoso da Harrison Ford in "Giochi di potere" e "Sotto il segno del pericolo". I fan dell'action movie non saranno delusi.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Rimane uno dei migliori ilm, se non il migliore, nel suo genere di avventure sotto i mari di sommergibili. Ottiama la trama, la sceneggiatura ed il cast di attore

    commento di massimo45
  • Sontuoso cast ben amalgamato, che funziona all’unisono, per il film tra i migliori – se non il migliore (almeno quanto a sceneggiatura) – di quello che di fatto, è divenuto un sottogenere tutto suo: “sommergibili o sottomarini” che dir si voglia, all’interno del quale si respira fortemente aria di thriller fantapolitico. voto 8 Al mito che fu! ™©®

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Non posso che condividere ogni parola di deright : tesi del film: se un disertore diserta per andare con gli americani, non è un criminale da giustiziare ma un eroe. L'impudenza americana è alle stelle, dispiace che Connery si sia fatto coinvolgere.

    commento di stany11
  • Da un best-seller vagamente ispirato a un fatto reale e con qualche riferimento alla Bibbia, un thriller spionistico-militare di gran pregio, plausibile seppur improbabile, con tensione, azione bellica, una colonna sonora che sarebbe piaciuta a Musorgskij e il carisma del grande Connery. Voto 7 e mezzo-8.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Film epocale,valido ancora oggi. Grandissimi attori:Baldwiin,Glenn,su tutti Connery. Atmosfere,colonna sonora,tensione,Cortina di Ferro nell’Oceano. Due ore immersi nelle profondità delle guerre silenziose,quelle dimenticate. Da vedere e rivedere. Fa ripensare la storia perché senza memoria non c’è presente.

    commento di Decimo
  • Avvincente la seconda parte, con gli ufficiali USA a guidare il sottomarino URSS fino agli States. La scena finale con Aleck Baldwin e SEAN CONNERY alla luce della luna rimane di memorabile bellezza.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • tesi del film: se un disertore diserta per andare con gli americani, non è un criminale da giustiziare ma un eroe. L'impudenza americana è alle stelle, dispiace che Connery si sia fatto coinvolgere.

    commento di gherrit
  • Thriller spionistico interessante e ricco di suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che fece epoca, rivisto oggi denuncia i propri limiti

    leggi la recensione completa di emil
  • Grande interpretazione di Sean ,una delle migliori al di fuori dalla serie 007

    commento di MARPESSATO61
  • Esordio cinematografico per il personaggio creato da Tom Clancy. Storia vagamente ispirata a fatti reali che fa della tensione il suo punto di forza.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Baldwin non calza molto nella parte, film forse un po' sopravvalutato ma consigliata la visione.

    commento di near87
  • Solido film di genere con i controC... Cast strepitoso, peccato per il poco carisma di Baldwin 7,5 SOLIDO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Forse perché troppo ingabbiato nelle rigide dinamiche e nelle inevitabili convenzioni dei film sui sommergibili o forse perché legato ad una vicenda da guerra fredda dal sapore un po' retrò, il quarto film di McTiernan paga una narrazione che alla lunga si avverte prolissa, faticosa e non sempre di immediato coinvolgimento. Magnetico Connery.

    commento di degoffro
  • Ottima regia, ottimo cast, buona sceneggiatura, ottima atmosfera. Fantastico Connery. Tiene benissimo il tempo che passa. Ci sono particolari nel racconto che sono propri del mondo militare in modo perfezionistico anche laddove secondari e di corollario. Voto 8 pieno.

    commento di ivanoblu
  • Trama sbagliata. Non è vero che i Sovietici abbiano intuito il tradimento di Ramius: è proprio lui che lo ha annunciato per lettera alle Autorità prima di iniziare la missione. E fate attenzione!

    commento di nerowolfe
  • Bel film (ormai un classico), che stante l’obsolescenza tecnologica riesce a coinvolgere e tenere il filo della tensione. Certamente non per chi ama “sparatutto” con mitragliate e stragi. Ok, ci sono alcuni personaggi “fenomeni” (quelli, per ragioni di botteghino, non mancano mai…), ma senza esagerare.

    commento di giub
  • Buono ma senza picchi nè di tensione nè di qualità. 7

    commento di fra_paga
  • Banale action movie,poco emozionante quanto prevedibile.L'unico motivo d'interesse del film è il grande Connery,a dir poco magnetico.Tutto il resto è routine.

    commento di Ethan01
  • Spettacolare Lo vidi la prima volta in Italia poi, poche settimane dopo, trovandomi in Svezia per lavoro, dato che lo proiettavano nel cinema di fianco all'albergo tornai a vederlo in lingua originale e, anche se il mio inglese non mi consenti di seguirlo al cento per cento, avendolo già visto poco prima in italiano, me lo sono veramente goduto

    commento di Fedrost
  • Filmone spettacolare quanto i migliori 007 ma dotato di profondità infinitamente maggiore (in tutti i sensi visto l'argomento trattato). Straordinaria la prova di Sean Connery. Resta questo un must all'interno del genere spionaggio/azione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sono pochi i film che reggono il paragone con il libro da cui sono tratti (in questo caso il libro è di Clancy). Questo film è tra questi. Assolutamente un cult movie, con un cast ed un regista di eccezione.

    commento di hunt_for_red_october
  • Un film imponente, spettacolare, quasi sempre all'altezza del granitico sean Connery.

    commento di IGLI
  • poka profondità a dispetto dell'ambientazione sottomarina e tanto spettakolo,ma soltanto la "tenuta" attoriale di Connery e la furbizia della regia naskondono bene la skarsa plausibilità della storia.

    commento di howl
  • Eccellente thriller fantapolitico, tratto da un romanzo di Tom Clancy ed ottimamente diretto da uno specialista dell'action movie di qualità come John McTiernan. Ottimo cast, messa in scena impeccabile: voto buono.

    commento di Paul Hackett
  • Ne ho conosciuti di cretini. Anche uno che frequenta sociologia e mi definisce PORCO. Questo tipo l'ho liquidato con una smorfia.

    commento di Jimmy Dean
  • Tensione ed adrenalina a mille, per tutto il film Connery spadoneggia come è abituato a fare…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Abituati sempre a vedere film americani dalla parte degli americani, finalmente si tenta di guardare la situazione al di là della cortina di ferro e ne esce un inevitabile successo per tutti. Veramente azzeccata la parte di Sean Connery. 8+

    commento di simon
  • il Film è Grande Sostenuto sulle spalle (Poderose )Di Sean Non avrebbe avuto la stessa Sorte ,Interpretato da altri

    commento di brunova
  • BEL RITMO E BUONA TENSIONE PER UN CLASSICO ACTION ALLA'AMERICANA.IL PROBLEMA DI FONDO E' UN ALTRO (PER QUELLO CHE MI RIGUARDA) E CIOE' UNA SCENEGGIATURA POCO CREDIBILE ED ALCUNI PERSONAGGI DAVVERO SCRITTI CON L'ACCETTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Un sommergibile russo dalla tecnologia all'avanguardia denominato "Ottobre Rosso" si dirige inaspettatamente  lungo le coste americane. Anche il governo russo lo cerca, quando improvvisamente scompare dai radar. A peggiorare le cose, c'è il fatto che il comandante è il famigerato generale Ramius ( Sean Connery), esperto e furbo come una faina. Action polpettonesco quanto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Da un discreto romanzo di Tom Clancy, il mago del cinema d'azione anni '80/'90 John McTiernan tira fuori un filmone spettacolare quanto i migliori 007 ma certo infinitamente migliore a livello di profondità umana. La tensione è qui sempre a mille, ma ciò non vuol dire che sparatorie ed esplosioni si succedano senza soluzione di continuità come succede negli… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

L'ho visto una volta sola e mi è bastato. Mi ricordo ancora tanti anni fa quando io il mio pa e la mia ma ci recammo al cinema Gold One non ancora multisala  per assistere all'ultimo spettacolo. Dopo un inizio macchinoso fummo come sommersi da una serie di dialoghi militari colmi di tecnicismi, più la storia si articolava e più ci si annoiava, mio padre dopo tre… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Rete 4
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
8 stelle

Caccia a Ottobre Rosso Sontuoso cast perfettamente amalgamato, che funziona all’unisono, per il film tra i migliori – se non il migliore (almeno quanto a sceneggiatura) – di quello che di fatto, è divenuto poi un sottogenere tutto suo: “sommergibili o sottomarini” che dir si voglia (differiscono le dimensioni, la propulsione e, purtroppo, l’armamento).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

genoano di genoano
8 stelle

Nel 1975 il capitano di corvetta Sablin sequestrò il vascello militare Storozhevoy ("Sentinella" in russo) per denunciare ai connazionali la deriva corrotta del regime sovietico del tempo; il romanziere Tom Clancy prese nota e scrisse "The hunt for Red October", che all'idea del gesto clamoroso di un comandante ribelle aggiunse un formidabile sommergibile-leviatano nucleare braccato dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 2 giugno 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito