Espandi menu
cerca

Trama

Dopo il congedo Dave (Sinatra) torna alla città natale. Con lui c'è Ginny (MacLaine), una prostituta che ha conosciuto a Chicago. Il fratello di Dave (Kennedy), notabile locale, non ne è molto contento. Gwen, professoressa di letteratura è attirata dal giovane ribelle, che ha pubblicato anche un romanzo, ma lui finisce per scegliere Ginny. E quando l'ex boy friend di questa spara a Dave per gelosia è proprio Ginny a morire per lui.

Note

Melodramma visionario e arrischiato di un grande regista, tratto da un romanzo di James Jones e sceneggiato da John Patrick con Arthur Sheekman, attento alla costruzione dei caratteri e con uno straordinario impianto scenografico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il miglior Minnelli alle prese con un dramma sentimentale dai risvolti sociali

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Decisamente sopravvalutato per quanto riguarda la trama. Una storia assai poco interessante sin dall'inizio. Per scegliere cosa far fare ai protagonisti si saranno tirati i dadi per soprendere lo spettatore.

    commento di Brady
  • un melò minimalista, sotto le righe, con ottimo approfondimento delle personalità dei personaggi, un bellissimo ed intenso finale amaro, scenografie e colori eccezionali. ma non arriva ai livelli di douglas sirk, purtroppo ( o perfortuna).

    commento di diego
  • Il miglior melodramma di Minnelli.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Film in Cinemascope, tratto da un lungo romanzo di James Jones (specializzato in racconti di drammi umani post-bellici, meglio noto per Da qui all'eternità), tradotto in sceneggiatura dal duo John Patrick e Arthur Sheekman. Il lavoro, che ottenne svariate nomination al premio Oscar, è stato addirittura considerato da Der Spiegel il… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Visto per caso la prima volta mi era parso discreto… ma subito archiviato; ora ne leggo grandi lodi a vado a rivederlo; è sempre appena discreto, ma molto deludente rispetto alle lodi, peraltro poco attendibili a giudicare dal riassunto della vicenda che spesso le accompagna. Dave (un ottimo Sinatra), celebre scrittore dalla vita sregolata e forse da tempo in crisi di ispirazione, dapo una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

A CASA DOPO L’URAGANO Uno scrittore in crisi che comincia ad avvertire l’esigenza di mettere testa e cuore a partito torna al paesello. Si innamora di una rigida maestrina ed è amato da una ragazza di poca virtù. Personaggi e vicenda hanno poco senso e Sinatra è inadatto al ruolo. S. Mac Laine sarebbe anche in parte ma la sua sgualdrinella dal cuore d’oro… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Film in Cinemascope, tratto da un lungo romanzo di James Jones (specializzato in racconti di drammi umani post-bellici, meglio noto per Da qui all'eternità), tradotto in sceneggiatura dal duo John Patrick e Arthur Sheekman. Il lavoro, che ottenne svariate nomination al premio Oscar, è stato addirittura considerato da Der Spiegel il…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Dave torna dopo una quindicina d anni a casa dove trova un fratello danaroso e con una ottima reputazione Questi vorrebbe introdurlo alla vita di società ma lui preferisce frequentare bari o prostitute dal cuore tenero . Poi Dave incontra Gwen professoressa affascinante e di classe e ne viene colpito : lei cede ma poi tentenna ,finché non lo molla. Lui ne resta bandito dicendo: Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Vincente Minnelli al di fuori del genere musicale da lui prediletto: un melodramma dalla scrittura raffinata e dalla pregevole finitura formale nella fotografia in Cinemascope di sicuro effetto spettacolare. Lo script è tratto da un lungo romanzo di James Jones, autore di "Da qui all'eternità": si possono notare alcune affinità soprattutto con i…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Ci sono giusto due differenze tra il titolo originale Some Came Running e il titolo italiano Qualcuno verrà. Solo con poca conoscenza dell'inglese si capisce che il titolo originale si riferisce a un'azione passata e non futura. Non c'è niente di profetico, forse di fatalista, ma a quel punto si potrebbe dire più che altro Qualcuno se ne andrà. Poi, secondo e ultimo ma non ultimo,…

leggi tutto

Recensione

molli di molli
8 stelle

- "Il talento non si può eliminare come un mal di testa con un cachet. " - "Non hai capito una parola, non hai capito niente del racconto! È vero. Ma questo non vuoi dire che non mi piace. Neanche te capisco, ma questo non vuoi dire che non mi piaci: io ti amo, però io non ti capisco. Cosa ci trovi di strano?"  un film molto intenso e abbastanza drammatico, gli attori principali anno…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
7 stelle

Vincent Minnelli è un regista robusto e padrone del mezzo e lo dimostra anche in questa pellicola, ben costruita e diretta, ma rispetto al film “A casa, dopo l’ uragano” questo mi ha coinvolto meno, forse per la storia in sé, o perché richiede allo spettatore un approccio di tipo diverso. Mi pare meno riuscito, sopratutto nella prima parte, che serve a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 3 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ PESSIMISTA (Tv Maggio 2012) Grandioso mèlo esistenziale sulle occasioni perse, sui fallimenti, sul passare del tempo e sulle gabbie sociali che limitano le pulsioni vitali. Minnelli nel suo periodo migliore realizza un film memorabile, delirante al punto giusto in linea con i grandi capolavori del genere, coadiuvato da una squadra di attori eccelsa (difficile indicare il migliore ma…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Visto per caso la prima volta mi era parso discreto… ma subito archiviato; ora ne leggo grandi lodi a vado a rivederlo; è sempre appena discreto, ma molto deludente rispetto alle lodi, peraltro poco attendibili a giudicare dal riassunto della vicenda che spesso le accompagna. Dave (un ottimo Sinatra), celebre scrittore dalla vita sregolata e forse da tempo in crisi di ispirazione, dapo una…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ex soldato ed ex scrittore torna nell’aborrito paese natale dopo sedici anni di vita avventurosa in giro per il mondo e ritrova il fratello, inquadrato e ipocrita come sempre. Vorrebbe darsi una regolata; ma un’insegnante di letteratura, pur intellettualmente attratta da lui, non riesce ad accettarne l’anticonformismo. L’unico che lo tratta da pari a pari è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito