Espandi menu
cerca

Il dottor Zivago

Regia di David Lean

Con Omar Sharif, Julie Christie, Rod Steiger, Alec Guinness, Geraldine Chaplin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Yuri e Lara si conoscono prima della Grande Guerra, quando lui è sposato alla cugina Tonya e lei all'idealista Pasha. Durante il conflitto si ritrovano perché lui combatte e lei fa l'infermiera. Nel frattempo Pasha è diventato un pezzo grosso del partito comunista, salito al potere dopo la rivoluzione d'Ottobre, mentre la famiglia di Yuri s'è ridotta in miseria. Al ritorno a Mosca, Yuri si trasferisce negli Urali ed è li che Lara diventa la sua amante, ma la felicità è di breve durata.

Note

Un grande cast per una lussuosa trascrizione di un celebre romanzo di Pasternak.

Commenti (16) vedi tutti

  • Stasera non si sa cosa guardare! Altro capolavoro dei miei bei tempi, un classico secondo me intramontabile che non passerà mai E poi erano così belli e che romantico amore tormentato. Un bel film di quelli da piangere alla fine. Voto 10

    commento di NameNickName
  • Un racconto epico e quasi lirico della Russia di inizio secolo, con una magistrale prova di Omar Sharif, una impeccabile fotografia e musiche che difficilmente si dimenticano

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Spettacolo!! 10

    commento di Brady
  • Uno dei film da portare in un'isola deserta...a volte mi chiedo....ma puo' una persona vivere e non aver mai visto un'opera cosi' ??....solo tante emozioni...ma tante.

    commento di ezio
  • Il terzo dei cinque kolossal realizzati da David Lean è un film che regala grandi emozioni. Memorabili la colonna sonora, le scenografie, i costumi e la fotografia, che impreziosiscono una pellicola commovente e indimenticabile.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Durante la rivoluzione d'ottobre e malgrado tutto, un uomo e una donna. Sontuoso affresco storico pittoricamente suggestivo e ben interpretato. Troppo lungo ma con episodi di grande suggestione il film ha qualcosa di sublime e qualcosa di ridicolo.

    commento di michel
  • Ero alla ricerca di un buon film che raccontasse il periodo della rivoluzione e guerra civile russa, ma ho trovato qualcosa di più. Una storia affascinante e una realizzazione impeccabile, rendono il film incredibilmente valido ancora oggi.

    commento di Haloahaloa
  • Eccellente adattamento dell'omonimo capolavoro della letteratura russa. In un mare di meriti da ascrivere a David Lean va tuttavia rimarcato che l'onesta critica allo stalinismo di Pasternak diviene qui anticomunismo militante bell'e buono.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mi sembra impeccabile sotto ogni punto di vista.

    commento di 5Houston
  • Come si può non aver visto (ed anche rivisto, per quanto mi riguarda) un film come "Dottor Zivago"? Un classico di tutti i tempi.

    commento di Artemisia1593
  • Un mito senza tempo.

    commento di movieman
  • Grande drammone epico con dei protagonisti eccezionali. La fotografia e le scenografie sono di uno spettacolo puro. Grande David Lean.

    commento di IGLI
  • mi e' piaciuto molto pero' … mi e' finita la videocassetta prima della fine del film. Quindi non so che fine fa Zivago e se si ritrova con Tonia e la figlia. Please fatemelo sapere :-) ploshadr-001 at yahoo.it

    commento di vvvp08
  • Molto bello, non capisco questa recensione asettica come se si trattasse di un filmetto…è vero David Lean non piace ai critici italiani…ma chissà poi perchè…

    commento di Totororesurrection
  • film pomposo ma anche piuttosto noioso

    commento di florentia viola
  • sarà sicuramente costruito per strappare le lacrime, ma ci riesce molto bene

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Film-romanzo storico per eccellenza, narra di un medico che passa dall’agiata vita di professionista nella Russia zarista, alle umiliazioni riservate dai bolscevichi alla classe cui appartiene, attraverso gli avvenimenti drammatici della Rivoluzione di Ottobre.... La figura centrale è quella di Yuri Zhivago, (un bellissimo, quanto amimico Omar Sharif ) che, pur attraversando il disfacimento… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Magniloquente, smisurato sotto tutti i punti di vista (dalla sua ambientazione alla durata...), sfarzoso, elegante, volontariamente distaccato e pseudo teatrale, in due parole: David Lean. Il lavoro che è stato fatto sul romanzone di Pasternak è quello di schiacciarlo sotto il peso opprimente di una messa in scena gigantesca e tecnicamente ineccepibile, di quelle classiche… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il capolavoro di Pasternak nelle mani di David Lean diventa una grandiosa, epica storia della Russia a cavallo tra Prima Guerra Mondiale e la Rivoluzione d'Ottobre, con una fotografia stupenda soprattutto nei paesaggi invernali (indimenticabile la casa di Varykino invasa al suo interno dalla neve e con le finestre ghiacciate) ed un cast su cui spicca la prova impeccabile di Omar Sharif. Se poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Ulisse2 di Ulisse2
8 stelle

Per alcuni una smielata e noiosa storia d'amore. Per altri una raffinata propaganda anticomunista in piena guerra fredda: Romanticismo individualista e poesia come ribellione contro il totalitarismo. Un ritratto sociale dettagliato e critico della borghesia e del bolscevismo nella Guerra Civile della ex Unione Sovietica. In effetti il film trae solo spunto dal romanzo di Pasternak, e non ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito