Espandi menu
cerca

Venerdì 13

play

Regia di Sean S. Cunningham

Con Betsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Robbi Morgan, Kevin Bacon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un gruppo di ragazzi e ragazze sta allestendo il campeggio di Crystal Lake, incuranti della maledizione che incombe sul posto, dopo la morte tragica, nel lontano 1958, del figlio della signora Voorhess, padrona del terreno. È un venerdì 13, nonché notte di luna piena: dalla strage collettiva si salva soltanto Alice, dopo aver decapitato il "mostro": il solito personaggio insospettabile. Il primo episodio di una serie destinata a numerose quanto infauste riprese. Questo nell'insieme si salva ancora: il meccanismo ripetitivo, le allusioni erotiche, il mix tra plenilunio e cabala riescono a ovviare alla totale assenza di racconto.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Più famoso di quel che merita, ma comunque potabile. Salvato dall'abile regìa di Cunningham a fronte di una storia raffazzonata e di una produizone di serie B. Voto: 3 stelle

    commento di robynesta
  • Discreto esempio di film horror che andò ad inserirsi a pieno titolo in quella new wave del genere creata dall'uscita di “Halloween” di John Carpenter. Buona la suspense e alcune trovate di Cunningham, molto meno riuscita invece tutta la parte finale. Al botteghino fece faville.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Niente di particolare.

    commento di Stelvio69
  • Coinvolgente ma hanno tagliati delle scene voto 5 si poteva fare di più

    commento di eros7378
  • Classico e lineare. Senza tante complicazioni. Personaggi addirittura credibili nella loro semplicità tranne l'ultima mezz'ora in cui l'idiozia più assoluta contagia i protagonisti.

    commento di bebabi34
  • Il primo della saga, quindi in teoria dovrebbe essere il migliore, e infatti lo è (forse), anche se non ha niente di particolare a partire dalla storia semplice e scontata. Carina qualche sequenza ma nulla di più. Regia discreta. Voto 6+

    commento di Talasso
  • Direi che è molto sopravvalutato questo film, se senti gli amanti del genere te lo descrivono come un film da non perdere. A me è sembrato un film più che normale,con una discreta regia ma una trama poco accattivante. Voto 6

    commento di Picasso
  • (Ri)visto oggi è di una approssimazione e di una debolezza imabarazzanti. Da vedere esclusivamente per "motivi storici"

    commento di DePalmaFan
  • Qualche spunto carino,ma niente di particolare.

    commento di Blue Velvete
  • Voto 6. [26.12.2011]

    commento di PP
  • A suo modo un cult. Tutt'altro che sopraffino, con qualche trovata indovinata. A seguire, una sfilza di seguiti, uno peggio dell'altro.

    commento di kael80
  • Tutto qui?be ha comunque creato un genere e all'epoca non sfigurava,rivisto oggi vien da ridere.

    commento di sigourneyrules
  • VOTO: 4/10. Molto sopravvalutato.

    commento di prelelle
  • Buono il finale.

    commento di miawallace
  • Niente da fare,è e rimarrà sempre il migliore della serie. E poi rimane il mio preferito perchè vedere morire Kevin Bacon in quel modo fa un certo effetto.

    commento di metropolis79
  • IN GENERE IL PRIMO FILM DI UNA SERIE E SEPRE IL MIGLIORE.IN QUESTO CASO MI DEVO RICREDERE.NON MI è PIACUTO PER NIENTE.

    commento di scollo 88
  • Un cult,questo film che è diventato uno dei più famosi(almeno negli anni'80)grazie ad una trama che sembra più un thriller che un horror. Alcune scene sono da far rabbrividire anche gli extraterrestri. Eccellente

    commento di RICHIARD
  • Il Primo, il Secondo, il Terzo, il Quarto, il Quinto, il Sesto, il Settimo, l'Ottavo, il Nono, il Decimo, fino ad arrivare al Millecentoquarantanovesimo capitolo, sempre le stesse cose, sempre UN PANI E UN CUPPU I SATIZZU!!!

    commento di u pataru
  • voto: 6

    commento di alice89
  • Il primo della saga venerdì 13, dove Jason era ancora un bambino. Sicuramente non il più bello, forse in parte scontato e un pò mal recitato, la scelta e la particolarità degli attori lascia un pò delusi.

    commento di lucainsane
  • Essenzialmente noioso. Si riprende un po' nel finale, ma dopo lo svelamento dell'identità dell'assassino si ripiomba nella noia. Gli omicidi sono poco elaborati e c'è poca suspence, o meglio è sempre la stessa e alla lunga stanca.

    commento di scream
  • VOTO : 6++ Carino ha alcuni momenti di buon cinema e qualche momento un pò troppo banale. Complessivamente meritevole di una visione.

    commento di supadany
  • Il film a mio avviso non spaventa, anzi annoia. Ma il colpo di scena finale fa davvero sussultare e vale l'intero film.

    commento di full metal ale
  • Guardatelo prima di Phenomena! Thriller ben fatto e ben recitato, con splatter non esagerato. Ambientazione perfetta, mai banale.

    commento di nikkoste
  • ORRIBILE FILM FA SCHIFO!

    commento di MATT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Già da tempo attivo come produttore nel campo del cinema horror, nel 1980 Sean Sexton Cunningham si mette al timone di un'operazione che attinge a piene mani dalla new wave del genere creatasi con l'uscita di “Halloween” di John Carpenter avvenuta un paio di anni prima. E pur non brillando particolarmente quanto a genio e inventiva, il suo film porta comunque a casa la… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Freddy Krueger25 di Freddy Krueger25
4 stelle

Mi spiace ma pur essendo un fan di film horror non riesco proprio a farmi piacere questo film. L'ho visto diverse volte e, anche se con gli anni il giudizio è un pochino migliorato, dopo il commento l'ho rivisto e al massimo posso arrivare a due stelle. Capisco la sua importanza per il genere, ma il vuoto più totale della sceneggiatura è una cosa che non si può… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

La tensione riempie la scena rimanendo però impalpabile, quasi suggerita, ma l’alchimia fra la storia e la messinscena è davvero potente. Cunningham inserisce nell’equipaggiamento dello slasher un dramma edipico-psichiatrico, che trova una reale motivazione prima nel femmineo tête-à-tête e poi nella fulminante immagine di chiusura. Nota di rilievo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Grandissimo successo di pubblico all'epoca, per una pellicola che inaugurerà una delle saghe più lunghe della storia del cinema. VENERDÌ 13 e' diretto da Sean S. Cunningham, un modestissimo produttore e artigiano della regia, che con un incipt Carpenteriano (HALLOWEEN-LA NOTTE DELLE STREGHE) e con chiarissimi riferimenti, sia nell'ambientazione che per i "fantasiosi" e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

  Un gruppo di ragazzi si ritrova nel celeberrimo campeggio di Crystal Lake e vengono macellati uno dopo l'altro. Ideato dal furbo Sean S. Cunningham (produttore del primo film di Wes Craven, che si portò dietro un giovane Steve Miner in veste di produttore esecutivo) per inserirsi sulla scia dell'Halloween di Carpenter, al di là di un certo gusto nella messa in scena di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

valeriemanifesta di valeriemanifesta
6 stelle

Il film, che ho rivisto dopo sedici anni, è un horror accettabile, piuttosto invecchiato, che non può certo competere con il coevo ''La casa'' di Raimi (credo di aver visto la versione censurata del film, le scene di sangue erano praticamente assenti tra cui la famosa decapitazione). Il vero motivo di interesse del film, se vogliamo la sua originalità, risiede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Già da tempo attivo come produttore nel campo del cinema horror, nel 1980 Sean Sexton Cunningham si mette al timone di un'operazione che attinge a piene mani dalla new wave del genere creatasi con l'uscita di “Halloween” di John Carpenter avvenuta un paio di anni prima. E pur non brillando particolarmente quanto a genio e inventiva, il suo film porta comunque a casa la…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito