Espandi menu
cerca

Anni 90. Parte II

Regia di Enrico Oldoini

Con Massimo Boldi, Nino Frassica, Christian De Sica, Carol Alt, Francesco Benigno, Nadia Rinaldi, Pippo Baudo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un tassista della stazione di Milano carica un boss della mafia e finisce col ritrovarsi in galera con lui. Due "vip" litigano in un bar di Ostia gestito da una coppia di fanatici di "Novella 2000". Un prete di campagna si finge pornodivo nel meritorio intento di ritrovare una pecorella smarrita. Un ragazzotto in vena di avventure erotiche incontra una ricca signora che lo invita a giochi sadomaso. Un conduttore è convinto di essere vittima di uno scherzo. Un poveretto può far pipì solo all'altro mondo. Enrico Oldoini, oltre alla regia, firma anche la sceneggiatura. Il film è, dunque, a pieno titolo, farina del suo sacco: comicità pecoreccia e molti divi di estrazione televisiva per un cinema a cui un pubblico di bocca buona decreta il successo.

Commenti (12) vedi tutti

  • Farsetta indigesta che non fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Seconda parte dello 'studio' scialbo e greve che Enrico Oldoini dedicò all'Italia del nuovo decennio. Nulla la comicità, moralmente abbietta la presa per i fondelli che si fa del Caso Manipulite.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L’immancabile sequel fa rimpiangere il primo, che già era poca cosa.

    commento di Leo Maltin
  • AGGHIACCIANTE FIMACCIO TANTO VOLGARE QUANTO AGGHIACCIANTE. TREMENDO!

    commento di aleton
  • Anche se il primo è buono, questo è migliore! Che dovrei mettergli per dimostrare che è migliore? Un buono ed un voto : VOTO : 6.4/10 HUMOR*** RITMO** IMPEGNO* TENSIONE* EROTISMO**

    commento di Super Film
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • Frassica e De Sica 10,Boldi 2.Però un sacco divertente

    commento di antimes
  • Loffio

    commento di Lebowsky84
  • simpatico film(da ricordare l'episodio di Boldi a cui scappa di andare in bagno)

    commento di antonio de curtis
  • solo Oldoini poteva dirigere un film a episodi (ben 6) da solo,realizzando sceneggiatura e tutto il resto…strano ke abbia skritturato qualke "attore" e non abbia provato a lanciarsi nella karriera recitativa!

    commento di howl
  • si vola basso, pur se Boldi ce la mette tutta.

    commento di Dalton
  • che ho fatto io di male e l'umanita' intera per permettere di girare un sequel(!) di anni'90.insostenibile.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 3. Cinema alla deriva quello che presenta in questa circostanza Oldoini (si potrebbe anche dire che per lui questa sia una costante senza fine) che mette in scena diversi siparietti senza arte ne parte sfruttando la notorietà televisiva degli attori per arrivare a un facile successo commerciale. Episodio 1 “Il pentito” : Un ingenuo tassista viene scambiato per un boss mafioso e se… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Indubbiamente migliore del capitolo precedente, anche perché farlo peggiore sarebbe stata un'impresa non da poco. Si nota comunque una maggiore cura in sede di sceneggiatura, con episodi più lunghi e articolati. Certo, non è che tutto funzioni come in un meccanismo ad orologeria svizzero - gli episodi che vedono protagonista Benigno e gli ex ragazzi fuori sono poco riusciti - però se tutto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tizianone di tizianone
8 stelle

Fortissimo, e per un sequel è una notiziona!Con lo stesso cast del precedente, e le sole varianti Carol Alt e la mancanza di Greggio, Anni 90 parte II rimane uno dei film comici più divertenti degli ultimi anni. Episodi di vita più o meno normale, con l'ultimo da cineteca, dove Boldi e De Sica sono straordinari. leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcune storie e storielle sull'italiano medio degli anni '90... Se il primo Anni 90 poteva essere passabile, questo proprio no... Enrico Oldoini, che aspirava ad essere il nuovo Dino Risi ma non è nemmeno al livello di Carlo Vanzina, scrive e dirige alcune storielle inutili e grevi che, oltretutto, non fanno neanche ridere. E gli attori, visto il loro modesto talento, non lo aiutano.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Come tutti i sequel anche questo ha quel pizzico in meno rispetto al film che lo precede ma non perde la capacità di far ridere, di catalizzare l’attenzione e di restare comunque di elevata qualità filmica, per quanto lo possa essere una commedia destinata alla massa. La suddivisione ad episodi l’ho sempre considerata un’ottima soluzione alla noia o alla…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Questa seconda parte della saga (per chiamarla di una maniera) con cui Oldoini 'omaggiò' il nuovo decennio parte discretamente, con una prima scena, quella interpretata da Nino Frassica che offre qualche buono spunto di comicità. Sfortunatamente tale scena rappresenta l'inizio ma anche fine delle idee, perché il resto del film è un campionario di ripetizioni…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 3. Cinema alla deriva quello che presenta in questa circostanza Oldoini (si potrebbe anche dire che per lui questa sia una costante senza fine) che mette in scena diversi siparietti senza arte ne parte sfruttando la notorietà televisiva degli attori per arrivare a un facile successo commerciale. Episodio 1 “Il pentito” : Un ingenuo tassista viene scambiato per un boss mafioso e se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Palesemente inferiore al precedente capitolo, è questo il classico sottoprodotto scritto forzatamente (già l'ispirazione era poca nel primo Anni '90) e licenziato in tutta fretta per batter cassa sulla scia del precedente successo commerciale. E, come era prevedibile, il risultato non lascia nemmeno a desiderare: proprio non esiste. L'ambizione di fare un ritrattino dell'italiano…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cinemasquallor di cinemasquallor
6 stelle

Che dire? Se non ci fossero stati tanti dei difetti di sceneggiatura sarebbe stato più bello di quello che in realtà è: Christian De Sica buono solo nell'ultimo episodio, Massimo Boldi ottimo in tutti gli episodi, anche se in quello di "Quando Scappa Scappa" è un pò ridicolo (ma come si fa? uno che deve fare pipì...si beve una brocca intera di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Indubbiamente migliore del capitolo precedente, anche perché farlo peggiore sarebbe stata un'impresa non da poco. Si nota comunque una maggiore cura in sede di sceneggiatura, con episodi più lunghi e articolati. Certo, non è che tutto funzioni come in un meccanismo ad orologeria svizzero - gli episodi che vedono protagonista Benigno e gli ex ragazzi fuori sono poco riusciti - però se tutto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2008 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Italia 1
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Ripropone la forma collaudata del precedente capitolo, rimane divertente e demenziale, solo per appassionati.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Meno riuscito del precedente.Colpa,sopratutto,di un copione ripetitivo che riprende situazioni e gag dai classici del passato e afflitto perennemente dalla voglia di piacere e di piacersi a tutti i costi.Certo,alcuni episodi,come quelli interpretati dal grande Boldi sono esilaranti.Ma il resto non valgono assolutamente il precedente film.In piu'qui manca un valore aggiunto come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tizianone di tizianone
8 stelle

Fortissimo, e per un sequel è una notiziona!Con lo stesso cast del precedente, e le sole varianti Carol Alt e la mancanza di Greggio, Anni 90 parte II rimane uno dei film comici più divertenti degli ultimi anni. Episodi di vita più o meno normale, con l'ultimo da cineteca, dove Boldi e De Sica sono straordinari.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito