Espandi menu
cerca

Prima linea

Regia di Robert Aldrich

Con Jack Palance, Lee Marvin, Eddie Albert, Robert Strauss Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una compagnia dell'esercito americano impegnata sul fronte francese contro i tedeschi viene decimata a causa della codardia del suo comandante, il capitano Cooney. Uno dei superstiti lo ucciderà. Uno dei più bei film di guerra di tutta la storia del cinema: realistico e crudo nella sua spoglia semplicità. Certo, non è un film contro la guerra ma "contro chi la fa male"; ma lo stile parossistico di Aldrich è di una modernità assoluta, e il furore con cui è pedinato Palance è quasi coppoliano.

Commenti (5) vedi tutti

  • La guerra....questa maledetta guerra vista in modo semplice e nello stesso tempo reale e crudo.Un'opera alla Aldrich da non perdere....si trova in home video,pronto per voi!!

    commento di ezio
  • Grande Aldrich un film di guerra, ma anche sulla psicologia, sul coraggio, l’inettitudine e la vigliaccheria.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non mi ha entusiasmato

    commento di danandre67
  • Ottimo film di guerra, moderno, vibrante, e molto duro per i suoi tempi.

    commento di Zardoz
  • Un bel film di guerra ove giganteggia Jack Palance con Aldrich che guarda piu' alla psiche che alle azioni di guerra.

    commento di steveun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

Ardenne, inverno 1944. Il plotone di fanteria “Volpe Fragile” viene decimato perché non assistito dall’aiuto che il capitano Cooney (Eddie Albert) aveva promesso. Tornato all’accampamento, il tenente Joe Costa (Jack Palance) insieme ad altri ufficiali protesta la vigliaccheria di Cooney, e chiede al colonnello Bartlett (Lee Marvin) di togliergli il comando. Ma… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Prima linea U.S.A. 1956 la trama: Durante la seconda guerra mondiale un capitano vigliacco ed imbelle Erskine Cooney fa errori gravi di valutazione e strategia e mette in pericolo i suoi soldati, però nonostante queste gravi inadempienze il Tenente Colonnello Clyde Bartlett, non lo rimuove, ci saranno conseguenze drammatiche. La recensione: Film potente, energia pura di Robert…

leggi tutto
2021
2021
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Ardenne, inverno 1944. Il plotone di fanteria “Volpe Fragile” viene decimato perché non assistito dall’aiuto che il capitano Cooney (Eddie Albert) aveva promesso. Tornato all’accampamento, il tenente Joe Costa (Jack Palance) insieme ad altri ufficiali protesta la vigliaccheria di Cooney, e chiede al colonnello Bartlett (Lee Marvin) di togliergli il comando. Ma…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2011
2011

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Inserito all’interno di una regia dallo stampo neanche tanto classico, “Prima linea” si avvale di una  direzione degli attori sempre molto precisa e puntuale. Aldrich si concede carrelli e dissolvenze di notevole imprinting, alimentando uno stile rapido di ripresa che promuove la concitazione degli eventi e degli animi. Ma più di tutte risaltano certe inquadrature…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Prima linea è un film di guerra, o meglio un film “sulla guerra” o ancora più esattamente, un film “contro la guerra”. Era il 1956 quando, già abbastanza affermato come regista ma non ancora un nome davvero di “punta” della cinematografia americana (la sua fama, il riconoscimento del “valore”, gli arrivava soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Non mi ha entusiasmato: il messaggio appare più moralistico e retorico che antimilitarista. Cerchiamo di non confondere la solida tecnica spettacolare di Aldrich, tutta tesa all'esaltazione eroica, con la grandezza tragica di Orizzonti di gloria.

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Grande classico di Aldrich, per tematiche affrontate simile a 'Quella sporca dozzina', di 11 anni successivo. Anche qui la storia è ambientata ai tempi della Seconda Guerra Mondiale in Europa e l'avversario è sempre l'esercito tedesco, ma quello che interessa più al regista è l'analisi delle dinamiche interne al gruppo dei soldati americani, piuttosto che le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'atrocità della guerra usata per miseri scopi politici.Credo che ci siano parecchie analogie tra questo film di Aldrich e il quasi contemporaneo Orizzonti di gloria di Kubrick pur nella totale diversità dei due autori.Le storie che raccontano riecheggiano degli stessi valori anche se il film di Aldrich parla del ben più attuale scenario della Seconda Guerra Mondiale.Praticamente parla di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mr gimmick di mr gimmick
10 stelle

Grande film che si svolge intorno alla guerra,dando più peso ai conflitti degli uomini dello stesso esercito (il vile/complessato,l'eroe,il bravo ragazzo,l'arrivista),in un crescendo fino al giusto finale.Tutto questo condito da scatenate scene di battaglia.Grandi attori (soprattutto Albert) e divina la regia. CAPOLAVORO

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
10 stelle

Se "Orizzonti di gloria" conobbe l'ostracismo censorio della Francia, che lo proibì sul suo territorio per diciott'anni, ricordando che la guerra non ha pietà, e che non sempre far parte dell'esercito che vince significa essere quelli buoni, anche Aldrich, con "Prima linea" , a soli dieci anni dalla fine del secondo conflitto mondiale girò un film duro, semplice ma efficace, una pugnalata al…

leggi tutto
2007
2007
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un film di guerra durissimo,spietato,in anticipo sui tempi.Ottimamente scritto e diretto in maniera splendida dal grande Robert Aldrich,che successivamente regalera'un altra perla indiscussa del genere,l'indimenticabile "QUELLA SPORCA DOZZINA",e'uno di quei film che non si dimentica tanto facilmente.Dove su di un magnifico cast capeggia un indimenticabile Jack Palance in uno dei suoi…

leggi tutto
Recensione

" PRIMA LINEA "

coppi53 di coppi53

" volpe fragile 2 a volpe fragile 1,passo,volpe fragile 1,qui è volpe fragile 2,dove sono i rinforzi ? passo " " sapete che ha detto ? che devono solo aspettare,ha detto che siamo sotto il loro fuoco,che siamo già…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

straordinario war-movie, in anticipo sui tempi nello smascherare con furore e amarezza la crudelta' assassina delle gerarchie militari e la ferocia brutale della guerra. Un film che non si ferma davanti a nulla e affronta a muso duro problemi scottanti, come gli intrallazzi tra esercito e politica, le raccomandazioni, la vigliaccheria di chi la guerra la dirige dall'alto. Film sulla paura di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito