Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una catastrofe planetaria, nel sottosuolo si è ricostituita una società umana dove, raggiunti i trent'anni, gli individui vengono "rigenerati" (cioè soppressi) con una trionfale cerimonia. I dissidenti sospettano l'inganno. Due di essi, Logan e Jessica, riescono a raggiungere la superficie.

Note

Dopo un buon inizio, purtroppo il film cade nello schematismo e nella prevedibilità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Pellicola di fantascienza (o più propriamente fantasia) dalle buone intuizioni, inizia bene ma si spreca in banalità nella seconda parte e nel finale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La fuga di Logan è la fuga di chiunque sente vibrare dentro di sé, la sete di libertà.

    leggi la recensione completa di Truewater
  • Uno dei film di fantascienza che mi fece sognare durante l'infanzia (la palma d'oro toccò a Guerre Stellari). Rivisto oggi mostra tutti i suoi limiti ma un bel "Buono" se lo merita tutto, visti anche i film del genere degli ultimi anni.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

  La fuga di Logan è un prodotto tipicamente anni settanta e rivisto oggi suona un po' datato tanto che si vocifera di un remake con Ryan Gosling nel ruolo del protagonista ma nonostante ciò è un film che gode di belle intuizioni e una messa in scena efficace oltre a due protagonisti che fanno a gara di bellezza nel pieno splendore della loro carriera. Michael York… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La prima parte è nettamente la piu'convincente:l'introduzione in questa strana societa'in cui massimo puoi arrivare a 30 anni anche visivamente è di buon impatto.L'atmosfera è orwelliana(nel senso di BIg Brother).Poi quando viene innescata la fuga dei due protagonisti il film ha qualche battuta a vuoto perche'si trasforma in un normalissimo film d'azione.Il finale è bello con la liberazione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018

Recensione

maso di maso
7 stelle

  La fuga di Logan è un prodotto tipicamente anni settanta e rivisto oggi suona un po' datato tanto che si vocifera di un remake con Ryan Gosling nel ruolo del protagonista ma nonostante ciò è un film che gode di belle intuizioni e una messa in scena efficace oltre a due protagonisti che fanno a gara di bellezza nel pieno splendore della loro carriera. Michael York…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

La pellicola inizia bene, malgrado le scenografie abbozzate (ma siamo nel 1976, c'erano altri strumenti), il contesto futuristico viene reso bene, la città del sottosuolo ha la sua imponenza con i suoi enormi palazzi collegati da condotti trasparenti dentro cui scivolano automobili biposto. Ci si lascia subito affascinare da questo mondo popolato solo da giovani, entusiasti della loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Truewater di Truewater
10 stelle

E allora, eccola qui: una metropoli del 23° secolo sulla terra. Il mondo governato da un computer, un posto dove è vietato invecchiare. La legge del rinnovamento e qualcosa che ci fa scuotere nel profondo. Film importante dal punto di vista psicologico, dalla trama avvincente. Film sul maschile e sul femminile che si scelgono e lottano per scoprire se stessi alla luce di un  sole…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Logan e Jessica sono i protagonisti di questo film di fantascienza tratto dall'omonimo romanzo di William F. Nolan e George Clayton Johnson. Lui è una guardia, un sorvegliante. Lei una neo 30enne con scadenza di “vita legale”. I due tentano una difficile fuga che li aiuterà a capire la condizione in cui si trovano. Una fuga da una società con dimensione…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

John Nada di John Nada
6 stelle

“Benvenuti nel 23 ° secolo.” “L'unica cosa che non si può avere in questo perfetto mondo di totale piacere è il tuo 30 ° compleanno. . . Logan è a 29.” “Benvenuti nel 23 ° secolo: Un mondo perfetto di totale piacere, con un solo problema ...” “L'unica cosa che non si può avere nel mondo di Logan è il tuo 30 ° compleanno. A meno che non scappi.” Frasi di lancio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

La necessità della fuga

Gioccik di Gioccik

Si può fuggire da qualcuno, da qualcosa, oppure da se stessi. L'idea della fuga mi ha sempre affascinato. Si fugge soprattutto per necessità, ci si trova in fuga da una vita che non va come vorremmo, da…

leggi tutto
2012
2012

Società Alternative

Gioccik di Gioccik

Il futuro visto nelle varie forme di sistemi di vita comune in molti casi trattasi di vere e proprie dittature, difficilmente vediamo in un film di fantascienza un mondo futuribile migliore forse perchè ritenuto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Fantascienza (o forse meglio fantasociologia) tipicamente anni Settanta. Tanto che si pensa ad alcuni modelli famosi, dal Pianeta delle scimmie (la statua di Lincoln) all'Uomo che fuggì dal futuro a Zardoz, con qualche lungaggine che lo fa sembrare la versione seria del Dormiglione di Woody Allen (che uscì un paio d'anni prima). Tutto sommato, comunque, il film regge, soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Fantascienza (in senso lato)-1

kynoos di kynoos

Una scelta personale, ovviamente. Sono film che rivedo spesso, registrati e "intoccabili". Non sono nè un esperto né un cinefilo, il mio giudizio è estremamente complessivo sull'uintero film, ed è emotivo: non vado…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Progetto-kolossal, che si rivelò un sostanziale insuccesso al botteghino, anche se ne fu tratta anche una serie televisiva, "La fuga di Logan" si basa su uno spunto niente male: una società utopistica in cui si vive in un pacato gaudio ( tema ricorrente nella fantascienza di quegli anni), con la poco simpatica prospettiva di una cerimonia in cui, giunti a trent'anni, i cittadini verranno…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La prima parte è nettamente la piu'convincente:l'introduzione in questa strana societa'in cui massimo puoi arrivare a 30 anni anche visivamente è di buon impatto.L'atmosfera è orwelliana(nel senso di BIg Brother).Poi quando viene innescata la fuga dei due protagonisti il film ha qualche battuta a vuoto perche'si trasforma in un normalissimo film d'azione.Il finale è bello con la liberazione…

leggi tutto
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito