Espandi menu
cerca

Giorno maledetto

Regia di John Sturges

Con Spencer Tracy, Robert Ryan, Ernest Borgnine, Walter Brennan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un uomo anziano e senza un braccio (Tracy) giunge in un paesino del sudovest degli Stati Uniti. Sta cercando il proprietario di una fattoria, un giapponese naturalizzato americano, per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio che durante la guerra gli ha salvato la vita.

Note

Anche senza un braccio (anzi proprio per questo) Tracy è sempre grande.

Commenti (7) vedi tutti

  • Gran bel film revisionista di John Sturges un western metropolitano con un grande Spencer Tracy.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Quasi un tardo Western con un cast eccezionale...un piccolo gioiello crepuscolare....

    commento di ezio
  • Mamma che filmone! Grandissima sceneggiatura, strepitosi Tracy Spencer monco, attori e regia. Seminale. Capolavoro.

    commento di GoonieAle
  • Giocato sui sospetti, sul mistero, ma la trama poteva essere più articolata. Visto la fama, avevo aspettative più alte.

    commento di movieman
  • Pur suscitando una certa curiosità,il problema  è che non ha molto valore di intrattenimento,ottima la scelta del cast di attori.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Film essenziale, forte, tesissimo e molto critico con l'America profonda e patriottica. Tracy, troppo anziano per il suo personaggio, lo interpreta con grande intensità e lo rende credibile.

    commento di fornarolo
  • il primo film statunitense che ebbe il coraggio di denunciare la paranoia della "quinta colonna", maturata nella società americana degli anni '40. A quando un film AMERICANO che dica la VERITA' su Hiroshima e Nagasaki???

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Nel suo trentennale corriculum John Sturges di capolavori ne ha sfornati più di uno, e "Giorno Maledetto" è stato uno dei picchi della stimata carriera di questo grande regista. Il tema principale del lungometraggio è il razzismo repubblicano del secondo dopo guerra, più precisamente quello contro i Nisei, gli immigrati giapponesi… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Forse fra i migliori films di John Sturges, ma sempre modesto (come i più famosi Sfida all'OK Corral e I magnifici sette); forse coraggioso, se davvero alludeva al maccartismo e alla caccia ai comunisti, ma poco chiaro e poco convincente o troppo prudente; troppo povero di indagini psicologiche per poter basare tutta la sua pretesa tensione su aspetti psicologici, fra pregiudizi e paure e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Giorno maledetto Stati Uniti 1955 la trama: Un uomo anziano e senza un braccio John J. Macreedy arriva in treno in un piccolo paese del sud ovest degli Stati Uniti. È alla ricerca del proprietario di una fattoria, un giapponese nativo americano. Gli deve consegnare una medaglia d’oro al valore militare del figlio, che durante il conflitto gli ha salvato la vita. La…

leggi tutto
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno di quei film che si può ben definire teso come una corda di violino, costantemente sospeso tra dramma e thriller, e solo accidentalmente ambientato in un'atmosfera western. Un ottimo Spencer Tracy interpreta un reduce di guerra che raggiunge uno sperduto villaggio americano alla ricerca di un giapponese a cui consegnare la medaglia al merito per il figlio, eroe di guerra. Tuttavia ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Rete 4
locandina
Foto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Immediato secondo dopoguerra, Stati Uniti, Far West. Un treno transcontinentale effettua, per la prima volta dopo alcuni anni, la fermata presso la stazione di Black Rock, e questo è un evento per gli oziosi abitanti dello scalcinato paesino; ne scende un maturo uomo dal braccio sinistro paralizzato, John Macreedy, il quale riferisce di essere diretto presso una fattoria chiamata "La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Un uomo (Spencer Tracy) scende dal treno in un paesino desolato della provincia americana. I motivi della sua misteriosa venuta verranno pian piano snocciolati, ma per intanto la diffidenza degli autoctoni è palpabile.   La maestria di John Sturges inscena un concentrato di tensione psicologica che funziona, anche grazie alla presenza di uno Spencer Tracy epico e…

leggi tutto
Trasmesso il 6 settembre 2015 su Rete 4

Recensione

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Nel suo trentennale corriculum John Sturges di capolavori ne ha sfornati più di uno, e "Giorno Maledetto" è stato uno dei picchi della stimata carriera di questo grande regista. Il tema principale del lungometraggio è il razzismo repubblicano del secondo dopo guerra, più precisamente quello contro i Nisei, gli immigrati giapponesi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito