Espandi menu
cerca

Trama

Scene da un campo di prigionia tedesco durante la Grande Guerra. Un ufficiale francese di origine aristocratica si sacrifica per favorire la fuga di due suoi subalterni di origine popolare. Specchio del francese è il tedesco comandante del campo, anch'egli di vecchio stampo, minato nel fisico e nel morale. Entrambi incarnano un mondo destinato a scomparire mentre i fuggiaschi sono metafora della nuova società. Capolavoro del cinema antimilitarista, manifesto malinconico e pacifista di una generazione in via di estinzione.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un buon film di guerra dove però non è il campo di battaglia il punto focale, piuttosto lo sono i rapporti per certi versi cavallereschi tra ufficiali dei diversi schieramenti ed il reciproco rispetto pur nelle avversità e nelle inevitabili rappresaglie

    leggi la recensione completa di galaverna
  • AVVISO: QUESTO COMMENTO CONTIENE UNO SPOILER SU UN ALTRO FILM. Filmone umanista che ha ispirato un sacco di altri registi. Guardate il comandante tedesco: è Darth Vader quando, nel Ritorno dello Jedi, si fa togliere la maschera per tornare Anakin e guardare coi suoi occhi il figlio !!!

    commento di genoano
  • Un film essenzialmente sopravvalutato

    commento di Ethan01
  • Un capolavoro.. una poesia infinita.. è un film avanguardistico, umano e con primi piani e scorci di scene intime molto vivide, sentite e sincere.. situazioni e sentimenti che non vedo e non sento più in quest'epoca.

    commento di LauraOldStyle
  • Capolavoro assoluto imperdibile per chiunque nutra un seppur blando interesse per il cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Dalla scricchiolante fortezza Europa fugge una nuova umanità, estranea ai rituali cavallereschi, libera, egualitarista. Era il 1937, l'illusione fu grande. E breve.

    commento di michel
  • Voto 8. [13.04.2010]

    commento di PP
  • Capolavoro antimilitarista per eccellenza intessuto di realismo poetico, quello di Renoir è un film che parla di libertà soprattutto libertà nei rapporti umani. Grandi Gabin e Strohaim, che ci hanno regalato due personaggi immortali. voto: 10

    commento di kurosawa
  • 9

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Prima Guerra Mondiale. Il capitano de Boeldieu (Pierre Fresnay) e il tenente Marèchal (Jean Gabin), ufficiali dell'aviazione francese, vengono abbattuti col loro aereo durante un'operazione e fatti prigionieri dai tedeschi. Dopo qualche mese trascorsi in un campo di prigionia, in un clima di cordiale rispetto tra le parti e non prima di aver progettato qualche piano di fuga, i due vengono… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Quando Jean Renoir girò "La grande illusione", incentrata sulle vicende di un gruppo di ufficiali francesi durante la Prima Guerra Mondiale, si sentiva come un temporale in avvicinamento, quello del Secondo Conflitto con tutti i suoi orrori, e ciò nonostante l'impronta pacifista del film riuscì a mantenere la giusta distanza anche da quella macelleria umana che fu la Grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Iris
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Una pellicola classica nello stile registico e sicuramente meno avanguardista e sperimentatrice rispetto al successivo La Regola del Gioco (1939), ma rispetto alle precedenti opere di Jean Renoir, La Grande Illusione (1937), abbandona finalmente l'impianto teatrale che aveva un pò limitato il talento del regista, per abbracciare una dimensione più ampia nelle location e sopratutto…

leggi tutto
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Durante la Grande Guerra, due ufficiali francesi, Boeldieu e Marechal, sono fatti prigionieri da un omologo tedesco, in seguito all'abbattimento del loro aereo. Dopo aver ricevuto un trattamento "cavalleresco", sono inviati in un campo di concentramento, dove socializzano con altri ufficiali prigionieri e organizzano una fuga, che non riuesce, a causa di un improvviso trasferimento in altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito