Espandi menu
cerca

Uomini veri

Regia di Philip Kaufman

Con Scott Glenn, Sam Shepard, Dennis Quaid, Barbara Hershey, Fred Ward, Lance Henriksen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il 14 ottobre del 1947 Chuck Yaeger, a bordo di un XI, supera per primo la barriera del suono. Da quel momento tra russi e americani divampa la lotta per la supremazia nel cielo. I russi, nel 1957 lanciano il primo Sputnik. Il 9 aprile 1959 il direttore del programma spaziale Mercury presenta il gruppo dei futuri astronauti tra i quali si trovano John Glenn (Ed Harris) e Alan Shepard (Scott Glenn). Una ricostruzione della corsa verso il cielo condotta da Philip Kaufman a metà tra il documentario e il dramma. La cosa migliore è la scelta degli attori: tante "facce da duro", con menzione speciale per Ed Harris, Scott Glenn e Lance Henriksen.

Commenti (3) vedi tutti

  • A chi piace voli spaziali e aerei e' il suo film....enormemente prolisso.

    commento di ezio
  • Un po' spacconi questi piloti, come è giusto che sia per dei 'diversamente folli'... ma la ricostruzione è avvincente. Interessante anche il parallelismo con i progressi nell'aviazione. Voto 8+

    commento di Brady
  • Uomini veri e film vero/sincero/emozionante, anche se prolisso.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior montaggio al Premi Oscar 1984
  • Miglior colonna sonora al Premi Oscar 1984
  • Miglior sonoro al Premi Oscar 1984
  • Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Nell'ottobre del 1947 il pilota collaudatore Chuck Yager, a bordo del Bell X-1, è il primo uomo ad abbattere il muro del suono. Nel corso degli anni successivi, oltre ai nuovi record di velocità, gli USA avrebbero scelto gli uomini con "la stoffa giusta" per diventare astronauti e battere sul tempo i russi nella corsa allo spazio, fino ad arrivare al maggio 1963, quando l'astronauta Gordon… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uomini veri sembra costituire il contraltare di Capricorn One (Peter Hyams, 1978): laddove quest'ultimo film denunciava una falsa missione spaziale, qui si ricostruisce scrupolosamente il Programma Mercury della NASA, che inviò i primi astronauti americani nello spazio (battuti in questo dai sovietici con i voli di Gagarin e Titov). Troppo lungo, il film rischia in più di un momento di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 24 giugno 2017 su Rsi La1

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Right Stuff-Uomini veri" diretto nel 1983 da Philip Kaufman, devo dire che è splendido. La storia racconta che il 14 ottobre del 1947 Chuck Yaeger, a bordo di un XI, supera per primo la barriera del suono. Da quel momento tra russi e americani divampa la lotta per la supremazia nel cielo. I russi, nel 1957 lanciano il primo Sputnik. Il 9 aprile 1959 il direttore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2015 su Rete 4

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=tCblQ_fnPpc   Uomini veri è una sfida dell’uomo ai suoi limiti. I limiti fisici che si frappongono fra cielo e terra e quelli interiori (il “demone” spesso evocato dagli avventurieri del cielo) che si frappongono fra umane capacità e temerarie aspirazioni. E, mentre si assiste alla genesi ed allo sviluppo della sfida in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Nell'ottobre del 1947 il pilota collaudatore Chuck Yager, a bordo del Bell X-1, è il primo uomo ad abbattere il muro del suono. Nel corso degli anni successivi, oltre ai nuovi record di velocità, gli USA avrebbero scelto gli uomini con "la stoffa giusta" per diventare astronauti e battere sul tempo i russi nella corsa allo spazio, fino ad arrivare al maggio 1963, quando l'astronauta Gordon…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uomini veri sembra costituire il contraltare di Capricorn One (Peter Hyams, 1978): laddove quest'ultimo film denunciava una falsa missione spaziale, qui si ricostruisce scrupolosamente il Programma Mercury della NASA, che inviò i primi astronauti americani nello spazio (battuti in questo dai sovietici con i voli di Gagarin e Titov). Troppo lungo, il film rischia in più di un momento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito