Espandi menu
cerca

Anni 90

Regia di Enrico Oldoini

Con Christian De Sica, Nadia Rinaldi, Massimo Boldi, Andrea Roncato, Ezio Greggio, Nino Frassica, Valeria D'Obici Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'avventura di una notte di sesso rovinata dalle eccessive obiezioni sanitarie della ragazza; una telefonata conclusa con un tamponamento; un bambino le prende dal padre e anche dall'ispettore dell'associazione per la protezione dell'infanzia; un anniversario di matrimonio guastato; una curiosa terapia sessuologica di gruppo; una fine di carnevale ingloriosa; la psicosi collettiva della paura.

Note

Quando il cinema italiano (nella sua componente più squallida) cerca il consenso del pubblico più sprovveduto, solleticandolo con un umorismo da sottosviluppo, per spettatori decerebrati, e ottiene al botteghino lo sconfortante trionfo del peggio del peggio.

Commenti (10) vedi tutti

  • Farcito di varie volgarità, però qualche risatina qua e là la scappa.

    commento di Falco00
  • Gli attori sono in forma e non mancano gli episodi divertenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una serie di scenette poco divertenti che rappresentano il trash del periodo.

    commento di Leo Maltin
  • semplicemente assurdo il giudizio di FILMTV. Sprovveduto e decerebrato è chi ha scritto quelle cazzate; per me è un buon film, mi ha fatto divertire.

    commento di stokaiser
  • porkata allucinante.

    commento di kkk
  • film a episodi che strappa sicuramente qualche risata(e anche +),davvero divertente l'accoppiata Boldi-De Sica e De Sica-.Rinaldi e per una serata spensierata va + che bene.

    commento di whiteeyes
  • Una nomination vinta per idea di mente! VOTO : 5.9/10 HUMOR*** RITMO* EROTISMO***

    commento di Super Film
  • Nel bene e nel male, si ridacchia…

    commento di Dalton
  • Non darei un giudizio così negativo su un film che, intendiamoci, non è il massimo della finezza e del contenuto ma non è poi neanche mediocre come losi fa, a mio avviso esageratamente passare. Ci sono stati film ben più orribili di questo. 6

    commento di simon
  • insopportabile e inutile.attori che fanno a gara per chi recita peggio.gag che farebbero inorridire pure un cerebroleso.il peggio del cinema italiano…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

In una serie di brevi episodi le miserie dell'italietta appena risvegliatasi dalla "festa mobile" (con la speranza che Hemingway non si rivolti nella tomba) degli anni '80, direttamente nel grigiore e nella (peraltro motivatissima) sfiducia nel futuro dei primi anni '90, alle soglie di Tangentopoli che di lì a poco avrebbe azzerato tutto (con il paradossale risultato di proiettarci dalla… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

federico di federico
8 stelle

Ebbene si', sono uno spettatore decerebrato, uno di quei decerebrati che in casa hanno tutto Kubrick, quasi tutto Ophuls, tutto Kieslowski, quasi tutto Herzog, quasi tutto Tarkowskij, quasi tutto Clouzot, e ancora un po' di cosine. Cari giornalisti di FilmTV, ma piantatela li' di fare gli snob del cavolo e di insultare la gente! Cosa chiedete a un film comico? Di far ridere? Ebbene: questo… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Vari episodi mostrano gli italini degli anni 90, i loro vizi, e la loro ignoranza... Nella becera filmografia di Enrico Oldoini, questo è uno dei titoli migliori. La satira sociale non funziona e va spesso a vuoto in un'infinita serie di macchiettismo che sfiora spesso il volgare. Tuttavia come commedia è leggera, ha ritmo e qualche risata la strappa. Gli attori (dal talento…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Inutile stare ad osannare la comicità degli anni che furono, ormai noti anche ai cinefili più esigenti e critici. Basti sapere che dal ’90 al ’93, Enrico Oldoini, regista della pellicola in questione, ha sfornato i suoi film migliori, garantendo risate che arriveranno fino ai posteri. L’attualità dei temi trattati, l’interpretazione leggera di Boldi e…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
2 stelle

Sono un appassionato di film di questo genere con attori di questo genere, e si sa. Ma "Anni 90" è veramente troppo persino per me. Semplicemente brutto, semplicemente stupido. Qualche episodio stiracchiato e diverse microscenette. Qualche cosa carina c'è: il primo episodio, De Sica e la Rinaldi, le minchiate di Greggio. Ma il resto è di una pochezza e di una desolazione spaventosa.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

L'idea di partenza non sarebbe stata neanche malissimo e se ne sarebbe certamente potuto tirar fuori una commedia pregna di satira pungente. Sfortunatamente, nelle mani di Oldoini il tutto diventa il solito minestrone di comicità sciatta (e poco divertente) che la fa da padrona nel nostro Paese da venti e più anni. Fra gli interpreti si salva -strano visto che è di solito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

In una serie di brevi episodi le miserie dell'italietta appena risvegliatasi dalla "festa mobile" (con la speranza che Hemingway non si rivolti nella tomba) degli anni '80, direttamente nel grigiore e nella (peraltro motivatissima) sfiducia nel futuro dei primi anni '90, alle soglie di Tangentopoli che di lì a poco avrebbe azzerato tutto (con il paradossale risultato di proiettarci dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

federico di federico
8 stelle

Ebbene si', sono uno spettatore decerebrato, uno di quei decerebrati che in casa hanno tutto Kubrick, quasi tutto Ophuls, tutto Kieslowski, quasi tutto Herzog, quasi tutto Tarkowskij, quasi tutto Clouzot, e ancora un po' di cosine. Cari giornalisti di FilmTV, ma piantatela li' di fare gli snob del cavolo e di insultare la gente! Cosa chiedete a un film comico? Di far ridere? Ebbene: questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Scenette dall'Italia degli anni novanta. Cos'è questo pastrocchio? Una riedizione de I mostri? Un instant movie con ambizioni satira sociale? Un catalogo di tic e vizi nazionali? No, è una scemenza, per di più volgarissima e che non fa mai ridere. Difficile scegliere il peggio, anche se l'episodio con Benigno riesce a spiccare per scelleratezza. Si conferma quel che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non drammatizziamo: è un film brutto, ma non brutto brutto. E la cosa peggiore in assoluto, che certo non invita alla visione, è la locandina, con illustrazione ultratriviale da antologia del cattivo gusto. Ma le varie storielle che compongono questo Anni '90, ahinoi, sono figlie della nobile commedia all'italiana: figlie snaturate, degeneri, ma pur sempre direttamente correlabili…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 3,5. Tra il tremendo e lo sconfortante ci possiamo tranquillamente mettere questo film. Pensare che da ragazzino lo vidi nel cinema più grande di Brescia in prima fila, perchè tutto pieno ... i tempi cambiano, non che mi fosse piaciuto tanto all'ora, ma solo ricordo me lo fa schifare completamente. Se si rideva era la risata contagiata dalla sala che pareva gradire. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

solerosso82 di solerosso82
2 stelle

Incarnazione perfetta del trash dell'era berlusconiana: elogio del mondo televisivo, culi e tette sparati giù per il tubo catodico in "formato Mediatett", per l'italiano medio bauscia, burino o tamarro che sia. Volgarmente maschilista e scurrrile, con protagonisti su tutti De Sica e Boldi, che consolidano i loro leitmotive di "travoni" , travestiti e demenzialità pseudo-fantozziane (Oldoini…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Negli anni Novanta, quelli della Milano da bere, prima di Mani Pulite, forse eravamo messi peggio di oggi. Salverei qualche gagghettina di Frassica (anche se ormai le abbiamo sentite decine di volte), ma questo cinepanettonide ante litteram di Oldoini è una nullità cinematografica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2008 su Italia 1
Trasmesso il 26 febbraio 2008 su Italia 1
2007
2007
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

howl di howl
4 stelle

si pensa alle sorti del cinema italiano...ankora oggi nel 2007 kambiano i titoli(Natale qui,Natale lì...),ma la sostanza rimane la stessa e questi lungometraggi(xkè kiamarli film è un reato!)ottenevano,in quel periodo kosì kome ora,inkassi molto + alti dei loro konkorrenti."beata" ignoranza!

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
6 stelle

GRADEVOLE,ANCHE SE A TRATTI INUTIMENTE VOLGARE,A VEDERE IL FILM,SEMBRA QUASI CHE SI SONO ISPIRATI A " I MOSTRI",(ANCHE SE IL CONFRONTO TRA I 2 FILM,E' CHIARAMENTE IMPARI).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito