Espandi menu
cerca

La Torre Nera

play

Regia di Nikolaj Arcel

Con Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor, Katheryn Winnick, Claudia Kim, Jackie Earle Haley, Abbey Lee, Fran Kranz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il pistolero Roland Deschain (Idris Elba) è condannato a un'eterna battaglia contro Walter O'Dim, conosciuto come l'Uomo in nero (Matthew McConaughey), per impedire il crollo della Torre Nera, che tiene insieme l'universo. La posta in gioco è il destino del mondo: il bene e il male si scontreranno in una battaglia estrema e solo Roland potrà difendere la Torre dall'Uomo in nero.

Approfondimento

LA TORRE NERA: DALLA SAGA DI STEPHEN KING

Diretto da Nikolaj Arcel e sceneggiato dallo stesso con Akiva Goldsman, Jeff Pinkner e Anders Thomas Jensen, La Torre Nera racconta la storia fantasy di Roland Deschain, l'ultimo componente ancora in vita dell'ordine dei cavalieri conosciuti come "pistoleri", e della sua eterna battaglia con Walter O'Dim, noto anche come "l'Uomo in nero", intenzionato a ogni costo a non fargli raggiungere la mitica Torre Nera, in grado di tenere in piedi l'intero universo e i suoi mondi. Con il destino dell'umanità in gioco, le forze del Bene e del Male si affronteranno in uno scontro finale in cui il solo Roland potrà difendere la Torre dalle mire dell'Uomo in nero.

Con la direzione della fotografia di Rasmus Vidabaek, le scenografie di Christopher Glass, i costumi di Trish Summerville e le musiche composte da Tom Holkenborg, La Torre Nera si basa su una delle più lunghe saghe creata da Stephen King. Nella sua cinquantennale carriera composta da oltre 80 testi, King  si è contraddistinto per gli innumerevoli best seller nati dalla sua fantasia e per essere stato onorato con una miriade di riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'oro alle Arti assegnata dal Presidente degli Stai Uniti d'America. L'epopea di La Torre Nera è composta da 8 romanzi epici in cui Bene e Male si scontrano mettendo a repentaglio il futuro di diversi mondi. "Ho iniziato a scrivere La Torre Nera quando avevo 22 anni e mi ero appena laureato. Il mondo della Torre Nera mi ha accompagnato lungo tutta la mia carriera ed è diventato il fulcro dei miei universi immaginari. Sono state molte le cose che mi hanno influenzato. In primo luogo, Il Signore degli Anelli, il folle mondo di orchi, elfi e alberi parlanti creato da Tolkien. Poi, la visione di Il buono, il brutto e il cattivo e in particolare del personaggio dell'uomo senza nome interpretato da Clint Eastwood. Ed infine i poemi di Robert Browning Childe Roland alla Torre Nera giunse, che ho usato per iniziare la saga", ha dichiarato a proposito lo scrittore.

Tra i milioni di lettori che in tutto il mondo hanno apprezzato la saga di La Torre Nera vi è anche il regista danese Nikolaj Arcel, che ricorda: "A tredici anni ho scoperto i romanzi di King. Poiché soltanto pochi erano quelli tradotti in danese, ho cominciato a leggerli anche in inglese nonostante la scarsa conoscenza della lingua. Posso dire senza paura di smentite che Stephen King è stato il mio maestro di inglese. A 17 anni, dopo aver letto L'ultimo cavaliere, il primo volume della saga ho anche scritto una canzone dallo stesso titolo da suonare con la mia band. Ciò che mi ha impressionato di più è l'idea della Torre Nera in sé. La Torre è qualcosa di sorprendente e potente al tempo stesso, il luogo in cui spazio e tempo si incontrano per tenere in piedi l'universo, qualcosa che va al di là della nostra comprensione. Come una sorta di asse portante, la Torre fa da forza stabilizzatrice e i Pistoleri hanno il compito di proteggerla per evitare che l'universo cessi di funzionare. Da ultimo pistolero in vita, Roland deve evitare che il caos, rappresentato dall'Uomo in nero, arrivi alla Torre liberando oscurità e demoni".

Il cast

A dirigere La Torre Nera è il regista e sceneggiatore danese Nikolaj Arcel. Nato è cresciuto a Copenhagen, Arcel è figlio di una madre psicologa e di un padre architetto che hanno divorziato quando lui aveva appena sette anni. Fratello minore dell'attrice Nastja Arcel, Nikolaj Arcel ha frequentato l'Accademia… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Lo spiegone iniziale rivela subito tutti i misteri della trama, sciupandone il potere di suggestione, poi parte un discreto, scorrevole ma prevedibile intrattenimento avventuroso-fantasy con guerrieri, stregoni e giovani "difference-makers" in lotta per decidere il destino dell'Universo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • 5 e mezzo se lo rifanno lo rivedo perché mi sono addormentato

    commento di eros7378
  • Non è male! Simpatico e fatto molto bene. Lo consiglio e un film leggero. C'è di peggio in giro con il punteggio molto più alto. Merita un 6,5.

    commento di Nobre
  • Fantasy fumettistico davvero mediocre con le solite assurdità e la solita vittoria dei buoni contro l'uomo cattivo. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Nothing he's got he really needs...

    leggi la recensione completa di mck
  • Non sapevo nulla di storie trame personaggi e dunque per un bel po' me lo sono goduto, poi diventa un po' un filmetto ma piuttosto godibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ho visto il film, mi è piaciuto! Ben fatto, effetti speciali e trama, tutto fantastico! Bravi i due principali attori, Idris Elba e Matthew McConaughey!

    commento di ticotico
  • Agitato!! Non shakerato!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Per chi non ha mai letto nulla della Torre Nera... in compagnia, mentre si mangia un pizza tra amici, questo film ci può anche stare. Per chi ha letto, o sta leggendo, la Torre Nera... evitatelo! Perchè un fegato così dovrebbe venire solo a causa di malattie molto, molto serie!

    leggi la recensione completa di Abelard
  • Da una serie di racconti di Stephen King un film fantasy che vorrebbe essere anche dark ma che poi si rivela un prodotto dimenticabile.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Guazzabuglio western-futurista che condensa, senza criterio né coerenza narrativa, una serie complessa frutto di una ossessione narrativa del grande King lunga oltre un quarantennio. Con King, salvo rare eccezioni illustri, romanzo e trasposizione cinematografica continuano a non trovare una dignitosa compatibilità.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    L'uomo in nero è un figo. L'uomo nero è figo. Due fighi – Matthew McConaughey e Idris Elba – non fanno un film. Meno che mediocre: in The Dark Tower, l'unico aspetto realmente oscuro è come abbiano potuto i responsabili (quattro-sceneggiatori-quattro, produttori, regista) prendere dei personaggi così iconici e degli attori formidabili… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

     Roland Deschain di Gilead (Idris Elba), col Corno di Eld a tracolla (quindi il film, oltre che tanto un condensato/precipitato/concentrato quanto un'opera di sfoltimento è anche tanto una continuazione/proseguimento/prosecuzione/sviluppo quanto un reboot/restart...) e/ma senza Ka-Tet (Oh, Susannah!) al séguito, si aggira sulle ceneri di JoyLand… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 9 settembre 2021 su TV8
Trasmesso l'8 marzo 2021 su TV8
Trasmesso il 4 marzo 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su TV8
Trasmesso il 24 agosto 2020 su TV8

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"La Torre Nera" diretto nel 2017 da Nikolaj Arcel, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta che il ragazzo Jake Chambers,vive con la madre e il patrigno a New York, dopo che il padre è morto in un incidente nei vigili del fuoco. Ultimamente Jake ha degli incubi in cui vede un uomo nero, un pistolero, una torre e delle persone facenti parte di una sorta di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Fantasy messianico in cui nell'eterna lotta tra Luce e Tenebra, tra coraggiosi guerrieri mistici e oscuri stregoni, un giovane dal cuore puro e dalle straordinarie potenzialità, da nessuno comprese, può fare la differenza. In altre storie in cui ricorrono questi elementi il giovane si chiamava Artù, Frodo Baggins, Luke Skywalker; qui è Jack Chambers, interpretato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su TV8
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su TV8
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
6 stelle

     Roland Deschain di Gilead (Idris Elba), col Corno di Eld a tracolla (quindi il film, oltre che tanto un condensato/precipitato/concentrato quanto un'opera di sfoltimento è anche tanto una continuazione/proseguimento/prosecuzione/sviluppo quanto un reboot/restart...) e/ma senza Ka-Tet (Oh, Susannah!) al séguito, si aggira sulle ceneri di JoyLand…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

La torre nera è una saga infinita in più volumi, scritti da Stephen King. Mai letti (mai letto nulla di King). Ma se i primi romanzi sono degli anni ’80 e siamo ancora qua a menarla, a occhio è più che altro un sistema che ha il buon Stephen di pagarsi il mutuo e dunque continuerà a menarla all’infinito, un po’ come George RR Martin con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito