Espandi menu
cerca

Trama

Griffin Mill (Robbins, premiato con la Palma d'oro a Cannes), che lavora per una major di Hollywood, ha una doppia preoccupazione: l'arrivo di un possibile rivale nell'organico dello studio e una serie di lettere minatorie. Credendo di aver individuato il nemico anonimo, Mill lo uccide, riuscendo poi a cavarsela nell'indagine che ne segue, benché spesso sia sul punto di crollare. Produrrà poi un film che narra più o meno la sua storia. Lo sguardo di Robert Altman su Hollywood è tanto feroce quanto è avvincente la sua costruzione del film ed elegante la narrazione nel complesso labirinto della vicenda. Attorno ai ruoli principali (tutti perfetti), una folla di divi in fuggevoli apparizioni, da Anjelica Huston a Jack lemmon, da Cher a Jeff Goldblum, da Nick Nolte a Burt Reynolds. Il film nel film finale, parodia del film d'azione politicamente corretto, è interpretato tra gli altri da Julia Roberts, Bruce Willis e Susan Sarandon.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il film che ha rilanciato la carriera di Altman è un geniale e sopraffino marchingegno satirico che asfalta l'industria hollywoodiana servendosi dei suoi stessi meccanismi narrativi in chiave metacinematografica e sottilmente derisoria, che non si risparmia neppure una deflagrante stoccata allo stile di vita edonista dell'era post-reaganiana. 9/10

    commento di rickdeckard
  • uno dei film sù Hollywood più taglientì e intelligenti di sempre, ma ankè critico sui terribili anni 80 . dipingè una situazione oggi notevolmente peggiorata! grande robert !!!!!!!!!!

    commento di sir
  • Molto interessante: l'idea di Altman è da applausi, gli attori sono bravissimi ma alla lunga è un po' noiosetto.

    commento di sonicyouth
  • Grande Altman. Con stile documentaristico, in bilico tra realtà e finzione, con personaggi di fiction e attori che interpretano sè stessi, cinefilo e metacinematografico.

    commento di scream
  • Un buon film sull'intrigante mondo di Hollywood. Si intravedono delle realtà crudeli.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Tra i registi "maledetti" di Hollywood ha avuto un posto di rilievo Robert Altman, prima acclamato universalmente per essere l'autore di "M.A.S.H." "NASHVILLE" e "IL LUNGO ADDIO", poi caduto in disgrazia dopo gli insucessi di "QUINTET" e "POPEYE". Per il suo ritorno alla regia, Altman sceglie il percorso più irto di pericoli, "I PROTAGONISTI" infatti parla male di quello stesso show… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

Griffin Mill (Tim Robbins), un influente produttore ai vertici di una potente compagnia cinematografica hollywoodiana, vede minacciata la sua posizione di prestigio dall'ascesa del giovane dirigente Larry Levy (Peter Gallagher). In più Mill inizia a ricevere misteriose cartoline con delle minacce di morte. Dopo essermi approcciato per la prima volta alla filmografia di Robert Altman… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

Griffin Mill (Tim Robbins), un influente produttore ai vertici di una potente compagnia cinematografica hollywoodiana, vede minacciata la sua posizione di prestigio dall'ascesa del giovane dirigente Larry Levy (Peter Gallagher). In più Mill inizia a ricevere misteriose cartoline con delle minacce di morte. Dopo essermi approcciato per la prima volta alla filmografia di Robert Altman…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“It lacks certain elements that we need to market a film successfully.” “What elements?” “Suspense, laughter, violence, hope, heart, nudity, sex. Happy endings. Mainly happy endings.”     Un giorno di ordinaria follia a Hollywood: stormi di scrittori che sciamano a proporre sceneggiature per film che non verranno mai realizzati, segretarie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Robert Altman indaga la società tramite la multiforme coralità, mai sfruttata dal regista come elemento sovrabbondante quanto meramente superficiale, ma usata come oggetto di analisi interna di un'umanita' meschina ed arrivista, disponibile a ricoprirsi di merda se questo dovesse comportare un avanzamento in più sul gradino della scala sociale, rappresentato appieno negli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Griffin (Tim Robbins) è un produttore cinematografico ricco e potente che un giorno inizia a ricevere delle minacce anonime. Pensando si tratti di uno scrittore scartato che lo odia, si mette sulle tracce del suo persecutore ma, alla fine, finisce per ammazzare lo scrittore sbagliato. Braccato dalla polizia che vorrebbe inchiodarlo ma non ha abbastanza prove per farlo, Griffin cade in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Tra i registi "maledetti" di Hollywood ha avuto un posto di rilievo Robert Altman, prima acclamato universalmente per essere l'autore di "M.A.S.H." "NASHVILLE" e "IL LUNGO ADDIO", poi caduto in disgrazia dopo gli insucessi di "QUINTET" e "POPEYE". Per il suo ritorno alla regia, Altman sceglie il percorso più irto di pericoli, "I PROTAGONISTI" infatti parla male di quello stesso show…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

“Non vado mai al cinema..” E perché no?  “La vita è troppo breve”. Realizzato nel 1992, The Player fu seguito da altri nove film prima della morte di Robert Altman nel 2006 dopo aver dato alla luce Radio America considerato il suo testamento morale. Eppure se si considera la biografia   del regista e le sue peculiarità caratteriali,…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il mitico Robert Altman, uno dei registi più sottovalutati ed intelligenti di Hollywood, realizza I protagonisti che è appunto uno dei film più sottovalutati ed intelligenti di Hollywood. La sua forza visiva si evince già dal lunghissimo piano sequenza iniziale, perfettamente congegnato e costruito nei dettagli, con alcuni personaggi che discutono su un altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Movie of making movies

maso di maso

Ci sono film che parlano d'amore, altri che fanno lacrimare il cuore, alcuni mettono di buon umore altri ancora dopo averli visti suscitano il rancore ma cosa c'è di più spontaneo in un film nel parlare di come si fa…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito