Espandi menu
cerca

Trama

El Jefe, ricco piantatore, avendo scoperto che sua figlia è stata messa incinta da Alfredo Garcia, mette in palio un premio di un milione di dollari per chi gli porterà la testa del colpevole. Bennie, di professione pianista, è venuto a sapere che Garcia è ormai morto e sepolto e vuole conquistarsi il premio. Dissotterrerà la testa del defunto, ucciderà chiunque tenti di ostacolarlo ma non potrà godersi il denaro.

Note

Il film rappresenta il punto massimo del pessimismo di Peckinpah in una tragica, disperata "epopea" della ferocia e della disumanità. Dichiarò il regista: "Censurato e contestato - e non solo dalla critica - ma buono o cattivo, bello o brutto, è come lo volevo io". Grandi monologhi di Warren Oates.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il capolavoro non capito all’epoca di Sam Peckinpah film pessimista e violentissimo, con una stupenda Isela Vega, attrice messicana magnifica.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Difficile da classificare. Nel complesso film modesto con alcune parti interessanti ed altre veramente strane come quella dei due motociclisti. Per non parlare del finale assurdo e dei 'protettori&killer' incapaci. Voto 5

    commento di Brady
  • film che divide: sta nella lista del libro "The Fifty Worst Films of All Time", mentre per altri è un capolavoro...autentico flop alla sua uscita, è stato poi rivalutato. l'ambientazione è fantastica, ma alcune scene girano a vuoto e la recitazione è spesso fuori controllo, anche in versione originale.

    commento di giovenosta
  • Intenso e melodrammaticamente violentissimo film on the road con un Peckinpah come al solito impareggiabile nel narrare un'altra storia di impossibile redenzione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Liberissimo film di Peckinpah, tra i miei preferiti, nero e pessimista, senza uscita. Un vagare/cercare l'origine del male. Una catena di sangue e sofferenza che non ha fine. Si rimane vittime del sistema.

    commento di GoonieAle
  • Lo stile tipico di Peckinpah  sangue e violenza misoginia Ha  anche un insolito senso dell'umorismo che penso non è intenzionale.Warren Oates offre una intensa prestazione di uomo avido e disperato.voto 6,5

    commento di wang yu
  • 8.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Messico. Un ricco e potente piantatore darà un milione di dollari a chiunque gli porterà la testa di Alfredo Garcia, uno dei suoi più fidati collaboratori che ha messo incinta la figlia. La ricerca ha inizio e due distinti signori (Robert Webber e Gig Young) arrivano in un bar di second'ordine di Mexico City, proprio quello in cui lavora Benny (Warren Oates), uno spiantato… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Mi spiace andare cosmicamente contro corrente. Pur essendo d'accordo con tutti gli spunti e apprezzamenti sollevati dalla critica, ho trovato comunque nell'opera dei dettagli sgradevoli, non all'altezza del pathos che circonda la fama di questo film. Dettagli dello stile del regista che spesso monta le sequenze d'azione senza una cura adeguata  dando l'impressione di trovarsi di fronte a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Nel 1975 Sam Peckinpah decide di girare un film totalmente indipendente ed a basso costo, seguendo la sua ispirazione e senza i produttori che intervengono nella sua opera, totalmente libero gira il film che per me è il più bello della sua grande carriera: Voglio la testa di Garcia. Il film è girato in Messico, nazione amatissima dal regista, tratto da un soggetto…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Sam Peckinpah come personalità ha incarnato al meglio il vero spirito underground americano, diventando, pur tra mille polemiche con la critica, un regista di punta che riuscì incredibilmente sul finire degli anni 60' e l'inizio dei 70', a trovare un pubblico recettivo approfittando anche del particolare clima del periodo. Forte del successo ai botteghini di Getaway (1972),…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

La figlia di un ricco possidente messicano è messa incinta da un dipendente del padre, Alfredo Garcia. L'involontario ed infuriato suocero, appreso il nome dell'uomo, promette un milione di dollari a chi gli porterà la testa di Garcia. La notizia giunge all'orecchio di Bennie, un pianista dal passato torbido che si esibisce in uno squallido locale notturno. Sapendo che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“It’s really very simple: if you give us the information we want – as to where we can find Alfredo Garcia – we’ll give you a thousand dollars. If your information is wrong, you too are wrong. Dead wrong.” “Well, you see, he’s a… friend of a friend! And I’d like to know what you want him for. […]” “You’re…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Visto a suo tempo in inglese, rivisto adesso in italiano, sconta solo l'esagerazione delle sparatorie con centinaia di proiettili e mai uno che colpisca il protagonista, che per essere un pianista se la cava alla grande come pistolero e per ammazzarlo ci vorrà un agguato finale senza scampo sul tipo di Gangster story. Accettato questo, è fortissimo.  Del resto il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2018 su La7

Recensione

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Mi spiace andare cosmicamente contro corrente. Pur essendo d'accordo con tutti gli spunti e apprezzamenti sollevati dalla critica, ho trovato comunque nell'opera dei dettagli sgradevoli, non all'altezza del pathos che circonda la fama di questo film. Dettagli dello stile del regista che spesso monta le sequenze d'azione senza una cura adeguata  dando l'impressione di trovarsi di fronte a…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 20 agosto 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Intenso e melodrammaticamente violentissimo film on the road ambientato nel Messico dei primi anni '70. Che Peckinpah non conoscesse le mezze msiure è cosa nota, praticamente la sua intera filmografia è caratterizzata da scelte che non lasciano troppo spazio né alla speranza né all'immaginazione (questa seconda caratteristica -e solo questa- è diventata la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
10 stelle

Bennie ha perso tutto,quello che vuole capire è perché la testa di un uomo possa valere tanto. Quando non hai niente da perdere tutti gli appigli saltano con l’aumentare dei proiettili e dei morti in un crescendo di violenza che alimenta se stessa. Prima sei disposto anche a profanare una tomba e a promettere alla tua donna di sposarla affinché ti conduca dove…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito