Espandi menu
cerca

Annabelle 2

play

Regia di David F. Sandberg

Con Miranda Otto, Anthony LaPaglia, Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Lulu Wilson, Grace Fulton, Philippa Coulthard, Tayler Buck... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Diversi anni dopo la tragica morte della loro piccola figlia, un creatore di bambole e sua moglie accolgono in casa una suora e diverse ragazze di un orfanotrofio. Queste diventeranno presto l'obiettivo di Annabelle, la diabolica bambola creata dall'uomo.

Approfondimento

ANNABELLE 2: LE ORIGINI DELLA DIABOLICA BAMBOLA

Diretto da David F. Sandberg e sceneggiato da Gary Dauberman, Annabelle 2 è il sequel/prequel di Annabelle e come il precedente capitolo è prodotto da Peter SafranJames Wan (che hanno anche collaborato alla saga horror The Conjuring). Annabelle 2 racconta gli eventi che interessano un fabbricante di bambole e sua moglie che, diversi anni dopo la tragica morte della loro bambina, accolgono in casa una suora e sei ragazzine provenienti da un orfanotrofio. Ben presto, tutti quanti diventeranno l'obiettivo di Annabelle, la demoniaca bambola che lo stesso fabbricante ha provveduto a creare.

Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Leah Butler e le musiche firmate da Benjamin Wallfisch, Annabelle 2 torna indietro nel tempo per ripercorrere gli esordi della bambola e rivivere la sua prima possessione di una bambina. Dal momento che il breve cammeo della bambola in The Conjuring e il film tutto suo sono ambientati negli anni Cinquanta, Annabelle 2 ha come sfondo gli anni Quaranta e si concentra sulla famiglia dei Mullins, composta da Samuel ed Esther, un fabbricante di bambole e sua moglie. I due, dodici anni prima, hanno vissuto una tragedia che ha segnato per sempre le loro vite: hanno perso la figlioletta (per cui Samuel aveva creato Annabelle), evento dopo il quale hanno lasciato che il male entrasse nelle loro esistenze. Per cercare di porre rimedio a certe cose che sono accadute, i due decidono di ospitare una giovane suora e sei ragazzine provenienti da un orfanotrofio, inconsapevoli di ciò che Annabelle, ancora chiusa nella stanza della loro figlia, sarà in grado di fare.

Raccontano i produttori: "Mentre realizzavamo  The Conjuring, ci siamo detti che sarebbe stato bello raccontare le origini di ogni cosa presente nel film. Tale idea, dapprima strana, ha preso forma quando abbiamo deciso di concentrarci sulla bambola Annabelle. Grazie al film del 2014, chiunque oramai conosce cosa è in grado di fare ma nessuno sa quali siano le sue origini. Gli spettatori l'hanno amata e spesso si sono chiesti da dove provenisse, chi fosse realmente e cosa avesse già fatto. Con Annabelle 2, hanno la risposta a tali domande e hanno una mitologia con cui confrontarsi: come tante altre bambole, Annabelle è frutto di un dono d'amore di un padre nei confronti della figlia. A differenza delle bambole che tutti conoscono, è però insolente e malvagia, in grado di rompere ogni equilibrio e insidiare ogni atmosfera felice".

Il cast

A dirigere Annabelle 2 è il regista David F. Sandberg. Nato in Svezia nel 1981, Sandberg ha mostrato presto il suo amore nei confronti del cinema, una passione che da adolescente ha potuto coltivare meglio lavorando in un videonoleggio. Con i soldi guadagnati e risparmiati, ha potuto comprare allora una videocamera… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Guardabile 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Finalmente, dall'universo The conjuring e dalle produzioni targate James Wan, il migliore derivato (ad oggi) dell'intero lotto. Un horror classico per taglio narrativo, senza retorici e chiassosi effetti speciali. Una raffinata rivisitazione (o variante) de L'esorcista. Bello.

    leggi la recensione completa di undying
  • Bella idea ospitare sei ragazze tra adolescenti e bambine, più una giovane suora, in una casa in cui un demone vagola in cerca di corpi. Il film funziona: brividi lungo la schiena assicurati, e poi difficoltà a girare per casa al buio ! E dopo i titoli di coda, una specie di cliffhanger con "The nun". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Non mi è piaciuta particolarmnete l'ambientazione resta comunque un film molto ben costruito e parecchio avvincente.

    commento di Valek
  • Buon horror,anche se non originale,diretto con efficace maestria, dal regista Sandberg

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le origini della bambola demoniaca Annabelle già vista in un episodio di The Conjuring, in un horror poco originale ma di buona fattura.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Un buon prodotto, piuttosto inquietante ma, come Annabelle 1, scade spesso nei cliché di genere (cosa che invece la saga principale di Conjuring evita accuratamente). Questo nuovo Annabelle ha un'ambientazione più vintage e ben curata; in generale è meno grezzo e istintivo del precedente: non so dire se quest'ultima cosa sia un bene o un male...

    commento di Yayas82
  • Rumori improvvisi e scatti repentini: tranelli efficaci ai danni delle vittime designate. Il prequel di uno spin-off non epocale come Annabelle si dimostra invece un buon prodotto di intrattenimento e paura per famiglie, forte di una valida ricostruzione scenografica e d'epoca, e di personaggi malvagi solo abbozzati, ma spaventevoli.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un gruppetto d'orfanelle va ad abitare in una casa dove il padrone 12 anni prima ha perso la figlia piccola, la cui anima tormentata ritorna in una bambola inquietante che attrae l'attenzione di due ragazzine. Horror che, al massimo, può incutere paura ai più giovani ma che fa sorridere o annoiare gli altri spettatori.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Sandberg realizza una pellicola finalmente degna della famosa bambola

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lino99 di lino99
8 stelle

Le gesta non tanto gloriose della malefica bambola introdotta dal primo "The Conjuring" trovano qui la loro genesi: la triste storia di una felice e sfortunata famiglia avvia un processo di morte e paura inarrestabile, che coinvolgerà in primis delle innocenti orfanelle. Mentre il regista del primo Annabelle, John R. Leonetti, non riuscì a realizzare una pellicola soddisfacente… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Samuel Mullins (Anthony LaPaglia), costruttore artigianale di bambole, è felicemente sposato con Esther (Miranda Otto) ma un lutto devastante lo tocca quando, per un guasto alla macchina, la piccola figlia Annabelle muore travolta da un altro veicolo. Dodici anni più tardi i coniugi danno ospitalità ad una suora e un gruppo di bambine orfane, tra le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Un gruppetto d'orfanelle va ad abitare, assieme alla lorotutrice-suora, in una casa dove il padrone 12 anni prima ha perso la figlia piccola, la cui anima tormentata ritorna in una bambola inquietante che attrae l'attenzione di due ragazzine. Horror che, al massimo, può incutere paura ai più giovani ma che rischia di far solo  sorridere o annoiare gli altri spettatori, anche… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Prequel del fortunato Annabelle che conferma le speranze del produttore James Wan. Costato 15 milioni di dollari, ne incassa oltre 306 dimostrandosi un'indovinatissima operazione commerciale. Tutto bene, dunque? Manco a pensarlo. Gary Dauberman, confermato alla sceneggiatura, non ha guizzi innovativi e infarcisce un soggetto trito e ritrito con una serie di sequenze soporifere. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

mariogri di mariogri
6 stelle

Diretto da David F. Sandberg e sceneggiato da Gary Danberman, il film e' il sequel o, meglio, il prequel di Annabelle, e, come il precedente capitolo, e' prodotto da Peter Safran e James Wan (collaboratori della saga horror ''The Conjuring''). Sandberg, regista svedese, 39enne, ha mostrato in questo lavoro tutto il suo amore nei confronti del cinema in generale e dell' horror in particolare,…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Rsi La1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Samuel Mullins è un  abile artigiano che fabbrica bambole e vive con la moglie Esther e la figlioletta Bee, in una grande casa nella prateria californiana degli anni Cinquanta. Un brutto giorno di ritorno dalla Messa,mentre il padre cambia una ruota, Bee è vittima di un tragico incidente stradale.Il signor Mullins smette di costruire bambole, la signora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito