Espandi menu
cerca

Vacanze di Natale

play

Regia di Carlo Vanzina

Con Jerry Calà, Christian De Sica, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Marilù Tolo, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Moana Pozzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In un grande albergo di Cortina, si intrecciano varie vicende sullo sfondo delle vacanze di Natale. Ci sono gli arricchiti che vorrebbero promuoversi socialmente, i playboy che rincorrono le signore, i mariti che cercano avventure extraconiugali, c'è chi ritrova il primo amore e chi ne cerca uno nuovo. E c'è un ragazzo che trova il coraggio di dichiarare ai genitori la propria omosessualità. Versione innevata di "Sapore di mare", basato sulla presenza di star televisive, diretto con il consueto stile dallo specialista Carlo Vanzina. L'interpretazione di De Sica nel ruolo del giovane gay è forse l'unica nota originale.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Storielle sentimentali piuttosto semplici (ma non necessariamente a lieto fine), umorismo soft e per nulla volgare, caratterizzazioni basiche ma coinvolgenti dei personaggi e un cast diretto al massimo delle proprie potenzialità attoriali (non solo comiche).

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il primo memorabile cinepanettone genere che avrebbe spopolato per decenni

    commento di 90000
  • Film capostipite di un genere, che si presenta come una versione natalizia del precedente Sapore di mare. Stavolta i Vanzina bros. non hanno nemmeno bisogno di ambientare il tutto negli anni '60, perché Cortina a Natale è sempre affollata di turisti. Il cast è notevole, ma qui quel che funziona è la colonna sonora dei successi del 1983.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un totale mistero come per alcuni questo filmaccio sia stato elevato a status di cult. In realtà sono storielline da soap da due soldi, con un Calà insopportabile a fare il protagonista. E soprattutto non un minimo senso di umorismo. Da ricordare solo la frase di Garrone, diventata un meme classico adesso. Il resto è spazzatura.

    commento di silviodifede
  • Malriuscito doppione di 'Sapore di mare' in salsa natalizia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gag molto simpatiche e una colonna sonora di spessore assoluto. Il tutt'altro che brillante, ma popolare, filone di cinepanettoni trova il suo capostipite in questo film indubbiamente ben riuscito. Un ritratto cabarettistico di un'Italia arricchita ma ancora grossolana sullo sfondo di una Cortina nelle vacanze natalizie.

    commento di near87
  • Il migliore e unico cinepanettone. Il più bello in assoluto. Una ricca sceneggiatura, un cast formidabile e una colonna sonora straordinaria. Un CULT

    commento di oliver79
  • Fu il primo Vacanze di Natale,e la grande,anzi grandissima sfortuna e che poi di conseguenza al grande successo di questo,meritato,ne hanno fatti altri scandalosi. Comunque questo è un film piacevole e divertente sicuramente. Voto 6,5

    commento di Talasso
  • questo film merita con tutto il cuore! buono il cast e i successi di una volta!

    commento di picciotto
  • Il primo "vero e autentico" esempio di cine-panettone (a posteriori). I continui sequel (?) sono trascurabilissime fotocopie sbiadite, tanto che non ricordo nemmeno quali ho effettivamente visto.

    commento di Leo Maltin
  • IL MIGLIORE DELLA SERIE MOLTO SIMILE A SAPORE DI MARE

    commento di antonio de curtis
  • bruttissimo e noioso

    commento di Utente
  • Un film schifoso e davvero molto noioso

    commento di Super Film
  • Insostenibile. Il peggio del sottobosco italico-milanese. Volgare e frivolo. Purtroppo inaugurò un'infinita serie.

    commento di teaestefano
  • Bellissimo

    commento di Tom Bishop
  • Capolavoro assoluto

    commento di antimes
  • Carlo Vanzina dirige uno dei suoi miliori film

    commento di faromagico
  • Primo film della serie più brutta del cinema Italiano. Neanche gli attori (alcuni di prestigio) possono farci niente.

    commento di IGLI
  • Capostipite di uan serie di film che è andata in calando, peccato perchè poteva riuscire meglio questo filone magari un pò meno volgare dei successivi!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Quando uscì al cinema il primo Vacanze di Natale, il termine "cinepanettone" non era stato ancora coniato e l'orrore di parecchie commedi(acc)e italiane poi bollate con tale appellativo non era nemmeno scorgibile all'orizzonte. L'ignaro capostipite di un filone che avrebbe retto – suo malgrado – le sorti commerciali dei successivi trent'anni di… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pgm di pgm
6 stelle

Per comprendere il presente, occorre studiare il passato. Applicare questa massima a una ben determinata (sotto)specie di cinema, peraltro tutto e genuinamente italiano, potrebbe suscitare più di un risolino. Eppure, nel clamoroso caso clinico del cinepanettone, l'accostamento non risulta troppo ardito e la materia si scopre vivamente interessante. La capsula del tempo ci riconduce… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Ah, se fosse finita qui! Ce la saremmo potuta cavare con una commediola bruttina e di scarsissima fantasia, ma con un cast dignitoso (Calà e De Sica sono divertenti come una mezzoretta dal dentista, ma perlomeno sanno recitare) ed una sceneggiatura (Vanzina brothers, ovviamente) prevedibile, ma in definitiva funzionante. E invece su questo film pesa la gravissima eredità che, nelle… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 25 dicembre 2023

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

The best of 2021 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Qual è stato il primo dei cine-panettoni? Beh proprio questo qui. Era l’ormai lontano 1983 quando i Fratelli Vanzina, qui in particolar modo dietro la macchina da presa c’è solo Carlo, decisero di dare il via, insieme ovviamente al benestare dei produttori De Laurentiis, a tutto quel filone di film di Natale (solo poi ribattezzati per l’appunto cine-panettoni) che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

 Film capostipite di un genere, che, dal prossimo capitolo peggiorerà notevolmente (a causa dell'arrivo dei comici tv alla Boldi e Greggio che qui, fortunatamente, non ci sono), perché  questo film si presenta come una versione natalizia di "SAPORE DI MARE". Stavolta i Vanzina bros. non hanno nemmeno bisogno di ambientare il tutto negli anni '60, perché Cortina a…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Quando uscì al cinema il primo Vacanze di Natale, il termine "cinepanettone" non era stato ancora coniato e l'orrore di parecchie commedi(acc)e italiane poi bollate con tale appellativo non era nemmeno scorgibile all'orizzonte. L'ignaro capostipite di un filone che avrebbe retto – suo malgrado – le sorti commerciali dei successivi trent'anni di…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

I Vanzina, dopo il riuscito Sapore di mare, ne propongono un doppione in salsa natalizia, ma questa volta l'operazione non riesce. Vorrebbero fare commedia di costume, ma non fanno altro che facile qualunquismo. Vorebbero proporre un umorismo fine e sottile, ma alla fine si vedono solo gag stomachevoli e di basso livello. Gli attori non se la cavano neanche troppo male, ma certo è che la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Miky15 di Miky15
10 stelle

Primo e unico instant movie italiano di qualità, tutto eccellente dalle musiche al cast. Di certo non un capolavoro della storia del cinema, ma un film perfetto per la commedia all'italiana degli anni '80, il migliore del sottogenere. Ritratto azzeccatissimo della società dell'epoca capace di ironizzare al punto giusto riuscendo a dare anche un filo di emozionalità nelle…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Garrone in Paradiso

LorCio di LorCio

In un articolo di qualche anno fa, Paolo Mereghetti sistemò l’ovvio:   Un cinema che ama e difende i suoi caratteristi è un cinema che guarda alla realtà e ne vuole riproporre la…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

Per comprendere il presente, occorre studiare il passato. Applicare questa massima a una ben determinata (sotto)specie di cinema, peraltro tutto e genuinamente italiano, potrebbe suscitare più di un risolino. Eppure, nel clamoroso caso clinico del cinepanettone, l'accostamento non risulta troppo ardito e la materia si scopre vivamente interessante. La capsula del tempo ci riconduce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito