Espandi menu
cerca

Capitan Blood

Regia di Michael Curtiz

Con Errol Flynn, Olivia de Havilland, Basil Rathbone, Lionel Atwill, Ross Alexander, Guy Kibbee, Henry Stephenson, Robert Barrat... Vedi cast completo

  • In TV
  • RTV San Marino
  • canale 831
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (4)

Trama

Condannato all'esilio per aver curato alcuni ribelli, il medico inglese Peter Blood viene venduto come schiavo. Ma la cattività dura poco. Divenuto capitano di una nave di pirati, semina il terrore sui mari. Quindi salva dall'assedio dei nemici l'isola di Port Royal e ne diventa governatore.

Note

Cappa e spada doc con lo specialista del genere Michael Curtiz (l'ungherese americanizzato Mihali Kertész che avrebbe diretto il cult movie "Casablanca") e un cast "all stars".

Commenti (1) vedi tutti

  • Da non confondere con il precedente film di Davis Smith del 1924, interpretato da J. Warren Kerrigan, questo "Capitan Blood" ha consacrato Errol Flynn come star nei ruoli dell'avventuriero affascinante e aristocratico.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Sotto il regno di Giacomo II°, il medico irlandese Peter Bood viene internato nel bagno penale di Port Royal, nei Caraibi. Condanna ingiusta, per cui Bood riconquista la libertà in circostanze rocambolesche e diventa bucaniere, assieme ai galeotti evasi. Intorno a lui si crea il mito dell'avventuriero spietato, ma anche quello dell'aristocratico gentiluomo, come descritto nel… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nell’Inghilterra del 1685, un medico rimane coinvolto suo malgrado nella ribellione contro il re cattolico Giacomo II e viene condannato alla schiavitù in Giamaica: qui evade e si dà alla pirateria con gli ex compagni di pena. Seguono regolamenti di conti e tira e molla sentimentali con la figlia del governatore. Cappa e spada vecchio stile, fin troppo per coinvolgere anche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Sotto il regno di Giacomo II°, il medico irlandese Peter Bood viene internato nel bagno penale di Port Royal, nei Caraibi. Condanna ingiusta, per cui Bood riconquista la libertà in circostanze rocambolesche e diventa bucaniere, assieme ai galeotti evasi. Intorno a lui si crea il mito dell'avventuriero spietato, ma anche quello dell'aristocratico gentiluomo, come descritto nel…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
8 stelle

Opporsi a un governo corrotto anche con le armi è giusto. Un ribelle, pirata (oggi diremmo un terrorista) resta tale solo sino a che esiste il governo che combatte, poi diventa un soldato, magari un eroe. Naturalmente Curtiz non è un sobillatore ma riesce a far presa sullo spirito avventuroso, sul ribellismo e il senso di giustizia del suo pubblico (costituito in buona parte da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nell’Inghilterra del 1685, un medico rimane coinvolto suo malgrado nella ribellione contro il re cattolico Giacomo II e viene condannato alla schiavitù in Giamaica: qui evade e si dà alla pirateria con gli ex compagni di pena. Seguono regolamenti di conti e tira e molla sentimentali con la figlia del governatore. Cappa e spada vecchio stile, fin troppo per coinvolgere anche…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una ricetta cucinata, ma è cucinata bene, con enormi mezzi: avventure, colpi di scena, amore, duelli e battaglie, l'eroe intrepido e la bella ritrosa.... Il fatto è che allora queste ricette le sapevano confezionare bene e sapevano appassionare gli spettatori, a differenza di oggi. Il film è godibile e coinvolgente, e costituisce un buon intrattenimento. Stranamente la…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che ha scoperto e portato al successo Flynn, fisicamente giusto per un personaggio come questo, una storia avventurosa di cappa e spada, che poi ingabbio lo stesso attore nel genere. Un film che visto anche oggi risulta valido dal punto di vista di attrazione, pur avendo i suoi anni, la storia è classica e bene organizzata, non lasciando niente al caso: la faccia insolente…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Ottima sceneggiatura, storia appassionante e per nulla scontata. Buone le caratterizzazioni e indovinata l'ambientazione storica ai tempi della rivoluzione inglese. Un'avventura di pirati che si distingue dai soliti film di cappa e spada senz'anima e risplende della carismatica presenza di un Errol Flynn in grande spolvero, eroe forzato che scopre nella filibusta una ragione per rivendicare il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2008
2008

Folgorazioni (al maschile) - III

riccardo III di riccardo III

Illuminazioni improvvise per magici incontri di personaggi e artisti, umani concentrati di fascino, talento (o genio), aura persino, ai quali la sottoscritta ha reagito - e reagisce - molto vivacemente. Alla memoria di…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Once upon a time...

BobtheHeat di BobtheHeat

Amo il cinema sin da quando ero bambino. Ai tempi pero’, parliamo dei primi anni ’70, c’era una sola rete televisiva e i film erano trasmessi solo nella serata del lunedì. Era un giorno speciale, pari solo a…

leggi tutto

OLIVIA DE HAVILLAND : 90 anni (2 OSCAR)

coppi53 di coppi53

" Sono l'unica rimasta di VIA COL VENTO " " Oggi tutti possono compiere missioni impossibili con gli effetti speciali, ma nessun filibustiere riesce a eguagliare un attore come Errol Flynn o un regista come Michael…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

Guerre di spade

Pennywise di Pennywise

Quanti duelli, quanti incroci di spade, a partire dal medioevo fino a lontani futuri, ma il fascino del combattimento tramite lame taglienti ha senpre affascinato il grande schermo.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito