Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1889 la vedova Catherine Weldon si lascia alle spalle la sua insoddisfacente vita nella città di New York per inseguire il suo sogno di diventare pittrice. Da sola, si addentra coraggiosamente nel territorio del Dakota con l'obiettivo di ritrarre Toro Seduto, il famigerato capo dei Sioux. Nonostante la temibile reputazione che lo accompagna, Catherine è sorpresa dal ritrovarsi di fronte a un uomo più complesso e intrigante di quanto si aspettasse. Mentre il loro legame si infittisce, il governo degli Stati Uniti trama per forzare gli indiani ad abbandonare le loro terre.

Approfondimento

WOMAN WALKS AHEAD: IL FUTURO È DELLE DONNE

Diretto da Susanna White e sceneggiato da Steven Knight, Woman Walks Ahead prende avvio a New York nella primavera del 1889 quando, dopo un anno di lutto per il marito defunto, la pittrice Catherine Weldon realizza che è arrivato finalmente il momento di ricominciare a vivere. Sfidando da sola le convenzioni sociali, intraprende un viaggio difficile e pericoloso nel North Dakota con un chiaro obiettivo in mente: ritrarre il leggendario capo dei Sioux. Lungo il selvaggio West, però, ha presto modo di farsi dei nemici come il colonnello Groves che, non vedendo di buon occhio la dedizione della donna nei confronti dei nativi americani, cerca di metterle il bastone tra le ruote. Dall'altro lato, invece, Toro Seduto, il capo degli indiani, si presenta a Catherine come un uomo pacifico e prudente: è lui che, rimanendo colpito dal coraggio della pittrice, le affibbia il nome indiano di "donna che cammina davanti". Con la situazione tra soldati e indiani destinata a divenire sempre più difficile, Catherine dovrà decidere se prendere parte alla lotta dei secondi per la libertà e l'indipendenza.

Con la direzione della fotografia di Mike Eley, le scenografie di Geoffrey Kirkland, i costumi di Stephanie Collie e le musiche di George Fenton, Woman Walks Ahead celebra il mondo delle Grandi Pianure in maniera insolita. Nonostante l'ambientazione, non è un classico western ma esplora il legame che si crea tra Catherine, pittrice, e Toro Seduto, il nobile oggetto di quella che sarà la sua opera. Sullo sfondo, però, rimangono i drammatici eventi storici che hanno segnato il periodo e i destini di uomini come Toro Seduto e i Sioux Lakota. Traendo spunto da quanto realmente accaduto, la sceneggiatura di Steven Knight, noto anche come regista di La promessa dell'assassinoLocke, lancia un messaggio alquanto chiaro: il futuro non appartiene agli uomini ma a donne come Catherine Weldon, in grado con la loro determinazione di sfidare cliché e regole imposte.

Il cast

A dirigere Woman Walks Ahead è Susanna White, regista e produttrice inglese. Nata nel 1960, la White ha cominciato a interessarsi al mondo del cinema all'età di 8 anni quando, dopo la visita al set di un popolare programma per ragazzi della BBC, ha chiesto ai genitori che le venisse regalata una videocamera. Dopo… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Poca azione e qualche scaramuccia romantico-cavalleresca, per un film liberamente ispirato al libro di una donna (E.Pollack), diretto da una donna (S.White) e interpretato da una donna (J.Chastain) che finisce per dipingere una donna (C.Weldon) come l'inconsapevole testimone della strumentalizzazione politica che pose fine alle guerre Sioux.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Solo chi ha il coraggio di sfidare le regole e le convenzioni sociali, può entrare in contatto con le realtà sommerse e ghettizzate, carpirne l’essenza senza fermarsi alla vulgata comune, che demonizza per sentito dire, seguendo pedissequamente i diktat di oratori che calamitano l’attenzione popolare. Agendo in questo modo, si aprono le porte verso scoperte incredibili… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

La pittrice newyorkese Catherine Weldon si reca nelle sconfinate praterie del Nord Dakota col fermo proposito di ritrarre il leggendario capo Sioux Toro Seduto, ormai consacrato leader in molte guerre indiane, odiato vincitore della battaglia di Little Bighorn e reduce da un tour circense mondiale al seguito di Buffalo Bill. La sua permanenza nella riserva Lakota di Standing Rock ed i suoi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

La pittrice newyorkese Catherine Weldon si reca nelle sconfinate praterie del Nord Dakota col fermo proposito di ritrarre il leggendario capo Sioux Toro Seduto, ormai consacrato leader in molte guerre indiane, odiato vincitore della battaglia di Little Bighorn e reduce da un tour circense mondiale al seguito di Buffalo Bill. La sua permanenza nella riserva Lakota di Standing Rock ed i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2019
2019

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Solo chi ha il coraggio di sfidare le regole e le convenzioni sociali, può entrare in contatto con le realtà sommerse e ghettizzate, carpirne l’essenza senza fermarsi alla vulgata comune, che demonizza per sentito dire, seguendo pedissequamente i diktat di oratori che calamitano l’attenzione popolare. Agendo in questo modo, si aprono le porte verso scoperte incredibili…

leggi tutto
2018
2018
locandina
Foto
2017
2017
Jessica Chastain, Rod Rondeaux
Foto
2016
2016
Jessica Chastain, Rod Rondeaux
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito