Espandi menu
cerca

Trama

Trasferitosi nell'Urbe dalla natìa Mediolanum il magistrato Antonio Servilio si scontra subito col senatore Cesare Attico, donnaiolo e corrotto. Tenterà a lungo e invano di incastrarlo per evasione fiscale, grazie anche alla testimonianza di Ottavia, ex amante di Attico. Verrà invece spedito in un'isoletta della Sicilia, dove già agisce una protomafia dalla quale avrà fondati motivi di guardarsi. Farsa che allude a Tangentopoli sotto mentile spoglie di antichi romani, con qualunquismo che non arriva ad essere divertente e Boldi e De Sica liberi di improvvisare a casaccio. Leslie Nielsen spaesato; comunque celebre il trucido monologo a doppio senso rivolto da De Sica a "Iside", mentre Anna Falchi è ovviamente Poppea.

Commenti (12) vedi tutti

  • Solita patetica vanzinata

    commento di silviodifede
  • Qualunquista, infantile e inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Coppia De Sica-Boldi che tornano indietro nel tempo nell'antica Roma.Gli elementi per una commedia divertente c'erano ma non sono stati sfruttati.De Sica e Boldi comunque recitano sempre bene.Giudizio:5-

    commento di Pietro1729
  • Rivisitazione, in chiave comica, dell'antica Roma: poco divertente.

    commento di Leo Maltin
  • quasi discreto,un film che raramente fa sorridere, belle donne con belle forme, boldi e de sica recitano bene.voto 4,5

    commento di wang yu
  • La tesi sconvolgente del film è che tra le due epoche non c'è nessuna differenza. Poppe al vento, battutacce, ammiccamenti, imbrogli e autocitazioni. Seguito da una serie TV.

    commento di IGLI
  • Si tratta della migliore commedia sexy all'italiana

    commento di Super Film
  • molto meglio degli attuali cinepanettoni

    commento di antonio de curtis
  • Film vergognoso. Tangentopoli e satira becera degna del peggiore Bagaglino. Grande successo di pubblico. Ovviamente. Voto: 1.

    commento di wundt
  • commento di Dalton
  • Onestamente mi ha sempre fatto cagare per la sua rozzezza così "provincialotta" e alla "Facciamo casino!". Una morale? Dove? Uno dei più rozzi e luridi film italiani! Voto: 2

    commento di Spielbergman
  • talmente brutto da fare paura!una comicita' del genere ha bisogno di attori che sappiano il fatto loro.solo boldi strappa due risatine il resto e' inesistente.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Mediocre satira di Spartacus che sopravvive di volgarità e demenzialità. Davvero poche le trovate simpatiche ed i momenti divertenti. Gli attori saranno anche indovinati (si rivela memorabile però solo Leslie Nielsen) e benchè non se la cavino male, ripetono uno stile comico (il proprio) senza quindi emozionare o impressionare più di tanto. Belli certamente i… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    Un onesto magistrato milanese, trasferito a Roma, deve occuparsi di un caso di corruzione al Senato. Prima incastra un console, poi si allea con questi per smascherare potenti molto più in alto di lui... Scritta così la trama sembra serissima, ma non siamo in un poliziesco politico di Bellocchio, Lizzani o Di Leo, quanto in una farsa satirica di Vanzina. E non… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Di Pietro-Boldi contro Craxi-De Sica: il cinema dei Vanzina certo non brilla per fantasia (il personaggio di Boldi si chiama pure Antonio), siamo negli anni immediatamente successivi allo scandalo di Tangentopoli e l'opinione pubblica italiana è profondamente scossa dalla fogna di corruzione emersa dalle indagini del pool di Mani pulite. Arriva così il film che ironizza sulle… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Uno dei film della coppia dei cinepanettoni che mi è piaciuto meno. Troppa volgarità forse in quest'antica Roma, troppe scene demenziali e un Leslie Nielsen sprecato. Carini a mio avviso ed originali gli ultimi 10 minuti, dove si pone a paragone le due epoche, epoche che in fondo non dimostrano di avere tante differenze.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    Un onesto magistrato milanese, trasferito a Roma, deve occuparsi di un caso di corruzione al Senato. Prima incastra un console, poi si allea con questi per smascherare potenti molto più in alto di lui... Scritta così la trama sembra serissima, ma non siamo in un poliziesco politico di Bellocchio, Lizzani o Di Leo, quanto in una farsa satirica di Vanzina. E non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Mediocre satira di Spartacus che sopravvive di volgarità e demenzialità. Davvero poche le trovate simpatiche ed i momenti divertenti. Gli attori saranno anche indovinati (si rivela memorabile però solo Leslie Nielsen) e benchè non se la cavino male, ripetono uno stile comico (il proprio) senza quindi emozionare o impressionare più di tanto. Belli certamente i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Tangentopoli al passato,  ma alla fine la sostanza non cambia. Niente di nuovo sotto il sole, Boldi e De Sica sono sempre le amcchiette che hanno rappresentato in tanti film e il resto si mantiene nella media di tanti altri film del duo. L'ambientazione nell'antica Roma è un piccolo punto a suo favore. Nielsen sprecato.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Ma perché il cinema Italiano (e non) riesce sempre a cadere così in basso? Una commediuola scialba, volgare, ovvia e inutile, con battute che riuscirebbero a fatica a far ridere un preadolescente. I fratelli Vanzina continuano da anni, indefessi, a devastare il cinema di casa nostra con prodotti come questo "SPQR" che però -danno sulla beffa- fanno cassetta al botteghino. Triste.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Di Pietro-Boldi contro Craxi-De Sica: il cinema dei Vanzina certo non brilla per fantasia (il personaggio di Boldi si chiama pure Antonio), siamo negli anni immediatamente successivi allo scandalo di Tangentopoli e l'opinione pubblica italiana è profondamente scossa dalla fogna di corruzione emersa dalle indagini del pool di Mani pulite. Arriva così il film che ironizza sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 marzo 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

weirdydan di weirdydan
4 stelle

La frazione nel titolo per cavalcare il successo della serie di "Una pallottola spuntata" quasi quanto l'inutile spreco di Leslie Nielsen, il qualunquistico riferimento a Tangentopoli, l'altrettanto qualunquistico finale... Dimenticato tutto questo, si può persino guardare.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito