Espandi menu
cerca

La capra

Regia di Francis Veber

Con Gérard Depardieu, Pierre Richard, Michel Robin, Corynne Charbit, Pedro Armendariz jr., Maritza Olivares, André Valardy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Marie, ragazza ricca ma perseguitata dalla sfortuna, appena arriva in Messico viene rapita. Incaricato delle ricerche è il detective Campana, che annaspa senza successo. Le cose cambiano quando gli viene affiancato un assistente perseguitato dalla jella. Ne succedono di tutti i colori, ma alla fine la calamita della comune malasorte funziona. Commedia francese di enorme successo, affidata all'estro dei due protagonisti (che saranno insieme in altri due film). Era il film che si proiettava al cinema Statuto di Torino quando avvenne l'incendio.

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia a tratti grottesca e sopra le righe, con alcuni momenti di autentica comicità e molti altri poco incisivi. Si lascia guardare piacevolmente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La trama si affloscia presto e lo scontro tra i caratteri dei protagonisti diviene ripetitivo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una storia piuttosto originale e una coppia protagonista in palla per un film a tratti divertente ma certo non riuscitissimo nel suo insieme.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 5. [13.10.2011]

    commento di PP
  • Tutto sommato deludente,non mi ha fatto ridere gran che.

    commento di wang yu
  • Molto bello, una coppia perfetta.

    commento di lonestar
  • commedia francese divertente come pochi altri film di veber. Voto 7

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

La figlia di un industriale francese viene rapita in Messico. Siccome il detective incaricato delle ricerche non cava un ragno dal buco, il padre (consigliato dallo psicologo dell’azienda) decide di affiancargli un contabile perseguitato dalla sfortuna come la ragazza, sperando che riesca a ripercorrerne le tracce. È un film che trae la sua forza dall’esibizione dei luoghi comuni, con la… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giulmar di giulmar
6 stelle

Dopo aver rinviato più volte la visione di questo film, che credevo fosse la solita commedia  demenziale fatta di  cretini,  scemi+scemi, imbecilli vari ecc..,  vista  la  presenza di Depardieu nel cast ho deciso di vederlo e devo dire che sono rimasto  sorpreso  positivamente trovandolo un film piacevole e divertente. Certo non fa “schiantare” dal ridere,  più che altro  si … leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Invogliato da un amico ho deciso di cercare altre pellicole del regista della cena dei cretini. Uno dei titoli imperdibili era proprio La capra con un giovane (e nemmeno troppo incisivo) Depardieu e uno straordinario Pierre Richard che da solo regge praticamente tutta la scena, grazie alla sua aria stralunata e al naturale talento comico. L'idea di fondo non è male, la ricca figlia…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una ragazza sfigatissima viene rapita... sulle sue tracce si mettono un investigatore manesco ed un idiota sfortunato quanto la ragazza. Lo spunto è buono ed all'inizio pare divertire, ma la trama si affloscia presto e lo scontro tra i caratteri dei due protagonisti diviene ripetitivo. Oltretutto la comicità è un po' troppo datata.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Simpatica commediola degli equivoci basata sull'assunto della iella, su una comicità slapstick e sul contrasto efficace tra un rigido e serioso Gerard Depardieu e un goffo e stralunato Pierre Richard. Sceneggiatura semplice, così come la messa in scena. Abbastanza divertente, ma non irresistibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Comicità di tipo prevalentemente slapstick per il secondo film diretto dal regista francese Francis Veber (nonché il titolo che lo rese famoso). La storia è abbastanza originale e la coppia Pierre Richard – Gerard Depardieu funziona alla perfezione, ma non siamo certo di fronte a un capolavoro di comicità, e lo stesso Veber farà molto di meglio (“La…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giulmar di giulmar
6 stelle

Dopo aver rinviato più volte la visione di questo film, che credevo fosse la solita commedia  demenziale fatta di  cretini,  scemi+scemi, imbecilli vari ecc..,  vista  la  presenza di Depardieu nel cast ho deciso di vederlo e devo dire che sono rimasto  sorpreso  positivamente trovandolo un film piacevole e divertente. Certo non fa “schiantare” dal ridere,  più che altro  si …

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 7 dicembre 2011 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La figlia di un industriale francese viene rapita in Messico. Siccome il detective incaricato delle ricerche non cava un ragno dal buco, il padre (consigliato dallo psicologo dell’azienda) decide di affiancargli un contabile perseguitato dalla sfortuna come la ragazza, sperando che riesca a ripercorrerne le tracce. È un film che trae la sua forza dall’esibizione dei luoghi comuni, con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 22 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 14 aprile 2010 su La7
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che piu' che ridere mi ha fatto addormentare,anche se era pomeriggio.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Parte un po' a fatica, ma poi se la cava benino. Più che il regista, sono bravi i due protagonisti, specie nelle espressioni del viso quando succedono i mille guai della vicenda. Veber spruzza furbescamente il film di erotismo (dalla ragazza svenuta all'inizio, al bar delle prostitute...), e di un linguaggio piuttosto pepato. Secondo me è l'ispirazione non dichiarata di "48 ore", con Eddie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un regista che viene dalla sceneggiatura,e che é riuscito in pieno ad evolversi nella professionalità del mestiere, cosa non facile, anche se molti ci hanno e ci provano, i mestieri sono diversi e magari complementari; in Usa, spesso, non coincide il ruolo di sceneggiatore con quello di regista, senza che nessuno dei due sia sminuito.Veber è un piccolo genio della commedia brillante e qui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 gennaio 2008 su La7

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Una commedia francese divertente, ma che non è niente di eccezionale, e ovviamente è l'estro dei due attori a reggere la baracca. All'epoca fu uno strepitoso successo, gli americani lo rifecero nel 1991 con Short e Glover, con il titolo "E' TUTTA FORTUNA". Fu un flop che in Italia arrivò direttamente in videocassetta. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 25 dicembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito