Espandi menu
cerca

Trama

John Barratt, un maestro inglese in vacanza in Francia, si imbatte nel conte decaduto Jacques de Gue, che è il suo perfetto sosia. L'incontro li spinge a festeggiare ma, al suo risveglio, Barrett si accorge di essere vestito come il conte: viene anche riconosciuto da tutti come tale e pian piano egli stesso si immedesima nella figura del suo sosia, fino al drammatico finale. Il regista Hamer è stato una delle personalità più controverse degli Ealing Studios: questo film, uscito drasticamente rimaneggiato dal mutato clima produttivo, risulta comunque un'esemplare "messa a nudo della struttura familiare", uno dei temi cari al regista. Magnifici, oviamente, Guinness e la Davis. Da un romanzo di Daphne Du Maurier.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un introverso e insoddisfatto docente decide di intraprendere un viaggio per immergersi nelle sue malinconie, incontrerà un ricco e cinico faccendiere che è la sua copia spiccicata e che, al contrario suo, ha una vita fin troppo agitata. Ovvio lo scambio di identità che ne seguirà. Discreta pellicola, da vedere per il grandissimo Alec Guinness.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Pronti via non male e il film sembra promettere piuttosto bene, ma l'eccitazione dura poco, dato che poi il film si liquefa nella parte centrale, per poi riabilitarsi un poco sul finale, ma non del tutto, poiché la risoluzione è banale e di gran fretta, e lascia aperte diverse questioni.

    commento di movieman
  • Commedia britannica invecchiata abbastanza male, il cui umorismo è ormai abbastanza sorpassato. L'interpretazione di Guinness regala, tuttavia, al film la solita carica di simpatia. Voto: 6+.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Se non fosse stato per Alec Guinness gli avrei dato la sufficienza, se non fosse stato per lui questa pellicola l'avrei stroncata per il deludente finale. Ma c'è Alec Guinness e allora tutto cambia, vederlo recitare in ben due ruoli è una goduria per gli occhi. La trama è interessante ma decisamente forzata: il docente di una piccola università di campagna si… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Se non fosse stato per Alec Guinness gli avrei dato la sufficienza, se non fosse stato per lui questa pellicola l'avrei stroncata per il deludente finale. Ma c'è Alec Guinness e allora tutto cambia, vederlo recitare in ben due ruoli è una goduria per gli occhi. La trama è interessante ma decisamente forzata: il docente di una piccola università di campagna si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito