Espandi menu
cerca

Trama

È il tramonto dell'ultimo giorno dell'anno e Poldo si sta preparando a trascorrere la serata in una tranquilla intimità. Improvvisamente gli piomba in casa l'amico Rosario, in preda alla disperazione perché la fidanzata l'ha lasciato. Impietosito, anche se controvoglia, Poldo si rassegna dapprima a portare con sé l'amico a una festa, poi ad accompagnarlo fuori città dai genitori. Un favore da amico dà il via ad una serie di avventure rocambolesche, al termine delle quali Poldo e Rosario non potranno far altro che ripromettersi una fine d'anno meno movimentata per il futuro.

Note

Formatosi alla scuola di Massimo Troisi, Angelo Orlando esordisce alla regia con un film ricco di idee e con buone battute, ma qua e là un po' zoppicante. Ricky Memphis, che alterna personaggi drammatici a parti comiche, dimostra una volta di più di essere uno dei migliori attori della nuova generazione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Notte di fine anno, concerto per due uomini in fuga e un cast tutto da scoprire.

    leggi la recensione completa di Truewater
  • Film "sempreverde", dalla storia universale, sicuramente di ispirazione fumettistica, dai risvolti di commedia irresistibili. Punti di svolta apprezzabili e ritmo nelle scene che a partire dal punto centrale della storia si susseguono in un crescendo continuo di azioni e battute.

    leggi la recensione completa di latinsmile
  • Il blu oltre la notte

    leggi la recensione completa di terzouomo
  • Le numerose scene tragicomiche non salvano il lavoro di Angelo Orlando, che a me tra l'altro sta anche antipatico.

    commento di sonicyouth
  • vorrei rivederlo

    commento di punto792
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Rosario lascia la ragazza alla vigilia del capodanno per poi pentirsene amaramente un attimo dopo. Va a piangere dall’amico e dirimpettaio Poldo che si prepara al “cenone” con Betty l’ultima conquista, quest’ultima si intenerisce di Rosario e va via invitando Poldo a stargli accanto. “L’amicizia è più importante dell’amore”. Insieme si recano a un veglione di amici ma Rosario… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia nera, diretta e interpretata dall’emaciato Angelo Orlando, che fu compare di Troisi in Pensavo fosse amore e invece era un calesse (1991). La regia, che cercherebbe una sorta di via italiana al cinema tarantiniano, è troppo esile, però qualche spunto di commedia non è affatto disprezzabile. Uno spettacolo che, tutto sommato, si vede volentieri, anche grazie ad… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Truewater di Truewater
10 stelle

Cast di stelle emergenti per un "Fuori Orario" tutto nostrano. Una tragicommedia e un genere che non ha eredi in Italia. Andando a spulciare i giornali dell'epoca si notano infatti commenti abbastanza discordanti. "L'anno prossimo vado a letto alle dieci" del regista campano Angelo Orlando, qui alla sua opera prima, fece tremare una certa fetta di criticoni buonisti che distrattamente… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Roma, notte dell’ultimo dell’anno. Poldo, donnaiolo impenitente, sta organizzando una cenetta per la preda di turno, quando all’improvviso gli piomba in casa Rosario, timido vicino di casa e amico, devastato perché in rotta con la storica fidanzata. Poldo cercherà di tirargli su il morale invitandolo a un party, ma neppure quello riuscirà a distrarre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Capodanno. Rosario chiede una pausa di riflessione a Monica, lei lo lascia. Lui corre dall'amico Poldo e i due si ritrovano a una festa, disperato il primo e contrariato il secondo; la serata degenera ben presto, finendo addirittura in tragedia.   La carriera come attore di Angelo Orlando si era impennata nel 1990, quando venne scelto da Fellini per un ruolo ne La voce della luna; di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

latinsmile di latinsmile
10 stelle

C'è da dire che questo film invecchia bene. Sarà per la scelta della fotografia patinata, con colori saturati e accesi, soprattutto risaltata nelle scene in interni, con un'atmosfera tra il gotico e il grottesco, frutto di un gioco di tensioni e punti di svolta che a un certo punto della storia, tengono in piedi tutto il meccanismo della "padella alla brace" in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Truewater di Truewater
10 stelle

Cast di stelle emergenti per un "Fuori Orario" tutto nostrano. Una tragicommedia e un genere che non ha eredi in Italia. Andando a spulciare i giornali dell'epoca si notano infatti commenti abbastanza discordanti. "L'anno prossimo vado a letto alle dieci" del regista campano Angelo Orlando, qui alla sua opera prima, fece tremare una certa fetta di criticoni buonisti che distrattamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

terzouomo di terzouomo
10 stelle

"... ma se il temporale scoppiava di notte..." C'è un momento del film in cui la storia si calma e forma un'isola. Lo spettatore viene invitato a entrare in una calma riposante. È quando Poldo e Rosario sono in auto e attraversano una campagna romana immersa nel buio. Due amici da soli in macchina di notte e non una semplice notte, ma quella dell'ultimo dell'anno, dove tutti sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Basia di Basia
8 stelle

Un pulp all'italiana che fa ridere, perchè è  sempre sopra le righe ed eccessivo. Divertente il duetto tra i protagonisti principali:  Angelo Orlando e Ricky Memphis. 

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 22 agosto 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Rosario lascia la ragazza alla vigilia del capodanno per poi pentirsene amaramente un attimo dopo. Va a piangere dall’amico e dirimpettaio Poldo che si prepara al “cenone” con Betty l’ultima conquista, quest’ultima si intenerisce di Rosario e va via invitando Poldo a stargli accanto. “L’amicizia è più importante dell’amore”. Insieme si recano a un veglione di amici ma Rosario…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"L'anno prossimo vado a letto alle dieci" diretto nel 1995 da Angelo Orlando,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta di Poldo che si sta preparando a trascorrere la serata in una tranquilla intimità con una ragazza. Improvvisamente gli piomba in casa l'amico Rosario, in preda alla disperazione perché la fidanzata l'ha lasciato. Allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia nera, diretta e interpretata dall’emaciato Angelo Orlando, che fu compare di Troisi in Pensavo fosse amore e invece era un calesse (1991). La regia, che cercherebbe una sorta di via italiana al cinema tarantiniano, è troppo esile, però qualche spunto di commedia non è affatto disprezzabile. Uno spettacolo che, tutto sommato, si vede volentieri, anche grazie ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Il grottesco sta di casa da Angelo, e qui fa il suo debutto, con qualche nota scontata ed al tre meno. E' prevedibile quello che può succedere, e la storia di Scorsese non è fine a sé stessa. Angelo colpisce per la sua recitazione lunare ed il cast che fa da contorno non è male e futuribile, tutto azionato nella maniera giusta. Il discorso non raggiunge…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Film semplice che riesce nell'impresa di intrattenere, senza sbragare. Se la messa in scena risulta spesso carente, le idee ci sono, non sempre ben sviluppate, ma almeno la storia funziona egregiamente, anche grazie agli attori. Un film piccolo, pieno di difetti,ma genuino. Simpatico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film non e' tutto da buttare via si salva anche per le buone interpretazioni degli interpreti.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

toni70 di toni70
4 stelle

5/6 - Un film sicuramente coraggioso che cambia completamente rotta a metà. Nonostante l'inizio promettente e qualche bella battuta salvo le interpretazioni di Angelo Orlando e di Ricky Memphis, oltre a qualche bella intuizione qua e là. Per il resto mi sembra un film un po' sconclusionato, che gira e si rigira su stesso alla ricerca di un filo conduttore che si perde per strada.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito