Espandi menu
cerca

L'odio

Regia di Mathieu Kassovitz

Con Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui, Abdel Ahmed Ghili Vedi cast completo

  • Uscita nelle sale
  • il 13 mag 2024
VEDI TUTTI (11)

Trama

In un quartiere periferico di una città francese come tante, fatto di miseria, etnie più o meno assortite e criminalità di vario genere, soffia il vento della rivolta. L'occasione che la fa esplodere è il brutale interrogatorio a cui la polizia sottopone un ragazzo di sedici anni. Nella lotta emergono le difficoltà e le differenti personalità di tutti i giovani che sono stati coinvolti. Non andrà bene per tutti. A sorreggere il messaggio c'è una storia avvincente, di forte impatto, in cui i rapporti tra i personaggi sono resi efficacemente, gli sviluppi non risultano mai banali e il ritmo non conosce cadute.

Commenti (21) vedi tutti

  • Potente spaccato dei "giovani arrabbiati" delle banlieue anni 90 e di una società davvero in caduta libera. Opera di lungo respiro stante la radicalizzazione prima religiosa e oggi politica del fenomeno. Kassovitz evita i manicheismi, eccelle nella tenuta e nella creatività di una forma mai esornativa, ma esaurisce in questo capolavoro la sua vena.

    commento di Inside man
  • Film che descrive realisticamente l’estremo disagio sociale delle periferie delle grandi città. Purtroppo risulta alquanto lento, noioso e infarcito di violenza e parolacce continue, Si salva un po’ solo nella parte finale. Voto 4,5

    commento di Falco00
  • Interessante. Un Cassel che sapeva anche recitare discretamente. 6

    commento di Brady
  • Sopravvalutato.

    commento di gruvieraz
  • Kassovitz realizza qualcosa di pazzesco. Una semplice storia di violenza che racchiude un cuore filosofico pulsante e volutamente non nascosto. Ci mette davanti una storia che funziona in qualsiasi Stato occidentale. Ci mette davanti un dilemma sociale ignorato troppo spesso. Chef d'oeuvre

    commento di Gibbon92
  • Capisco che ci sia una certa qualità artistica e di denuncia sociale, ma l'ho trovato piuttosto pesante. Tutto il film con questi adolescenti maschi costantemente incazzati, aggressivi e sproloquianti.

    commento di Artemisia1593
  • Il disagio sociale di tre ragazzi che si muovono ai margini delle periferie parigine commettendo piccoli crimini e contenendo - a stento - la loro rabbia repressa. Fotografia spietata quasi documentaristica di un degrado sociale destinato a culminare in tragedia. Ottimo Vincent Cassel. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Dimenticato spiazzante capolavoro di attualità disarmante.

    commento di Fiesta
  • Un talento puro al servizio di una realtà dura attraverso idee e follia.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Kassovitz genio precoce si è perso per strada, ma la La Haine è un capolavoro nudo e crudo! 

    leggi la recensione completa di emil
  • Riesce nell'intento di descrivere in modo appassionato ma realista un tipo di situazione ambientale senza annoiare e facendo appassionare lo spettatore a diversi personaggi (tanti) presenti.

    commento di negro
  • Strisciatina di coca ?

    commento di grusty
  • Strisciatina di coca ?

    commento di grusty
  • Un'altro film politicamente corretto con la polizia cattiva che ammazza gli immigrati e bla bla bla…oltretutto noioso.

    commento di Tex Murphy
  • Noiosissimo mi è stato consigliato ma ho sbadigliato dall'inizio alla fine Cassel penoso… cosa dà un senso a questo film? la voce fuori campo che dice:"il problema non è la caduta, ma l'atterraggio"

    commento di maxpayne33_9
  • Un grande film ora più che mai di attualità lo consiglio vivamente per chi vuole entrare nella mentalità di quelli che creano disordini in francia, grandissomo film.

    commento di La Motta
  • Questa pellicola si segnala per un ottima regia (voto 8) e per delle belle interpretazioni degli attori (specialmente quella di Cassel), ma a mio avviso è un po’ pesantuccio dal punto di vista del ritmo. Bello il finale e la fotografia. Voto: 7

    commento di giurista81
  • Un 9 spaccato. Un film davvero bello e scorrevole nonostante la banalità del finale…Un bel dieci con lode alla scena del vecchietto buffo.

    commento di g.cristo
  • Senza tregua,omaggio a scorsese?!… ; "fuori orario" per come è costruito il film-e "taxi driver" per i contenuti.Cassell all'epoca ancora promessa (mantenuta) del cinema francese…davvero ottima pellicola…

    commento di giannino
  • Gran bel film, con diversi "esercizi di stile" molto fini. La storia è interessante. Mi viene da scrivere "pulp fiction" alla francese, senza però, l'ironia di Tarantino

    commento di young85
  • Sarà il bainco e nero, ma la scena finale ha il potere di gelarti il sangue nelle vene… LA HAINE!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'urlo della banlieue.Vite buttate agli angoli di una periferia come tante.Sono talmente tante queste banlieues che non hanno nomi ma solo numeri.E sono tutte uguali almeno a prima vista.Così come i ragazzi che le abitano sono accomunati dagli stessi sogni per il futuro(hanno tutti il minimo denominatore della fuga),dagli stessi incubi del presente(la violenza impera),dalla stessa… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' lento e piatto e poche sequenze destano realmente l'attenzione. Fa uso di dialoghi altamente ripetitivi, di sequenze altamente ripetitive, tutto per mostrarci il degrado, l'ignoranza e la volgarità di tre sbandati della periferia parigina. Però bisogna riconoscergli che ha un buon finale, ha qualche discreto virtuosismo registico e getta un occhio inedito sul declino della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist

La prima volta non si scorda mai

chinaski di chinaski

Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

axe di axe
8 stelle

Una giornata ed una nottata in compagnia di tre giovani delle banlieue di Parigi, nella prima metà degli anni '90. Dopo scontri con la polizia, un ragazzo, Abdel, è rimasto gravemente ferito, mentre un agente ha perso la pistola. E' stata trovata dal giovane Vinz, il quale medita propositi di vendetta. Egli fa gruppo con Said e Hubert; i tre sono presentati come persone prive di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

Una giornata nella malfamata zona periferica di una città francese, non la peggiore o la migliore, una come tante immerse nella propria cinica quotidianità. Mathieau Kassovits si è un po’ perso per strada, saranno i soldi o forse l’autocompiacimento solito a cui costringono questi tempi esasperatamente esaltanti. Resta il fatto che quando sul biglietto da visita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
10 stelle

« Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio. »   Ricordo che mi imbattei in questo film abbastanza casualmente. Era il…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito