Espandi menu
cerca

Braveheart

play

Regia di Mel Gibson

Con Mel Gibson, Sophie Marceau, Catherine McCormack, Patrick McGoohan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel tardo tredicesimo secolo, William Wallace torna in Scozia, la sua terra, dopo molti anni passati lontano. Il re di Scozia è morto, e re Edoardo I d'Inghilterra, il Plantageneto, si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l'assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.

Note

Gibson dimostra di sapersi muovere con sicurezza da entrambe le parti della macchina da presa (anche se l'epica scena di battaglia l'ha girata il regista della seconda unità Mic Rodgers). "Braveheart" rinverdisce il filone spettacolare della migliore tradizione hollywoodiana.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Un buon kolossal, epico quanto vuoi, che ha nelle cruente scene di battaglia il suo forte, ma secondo me costruito e calcolato per puntare all’oscar, mancando quindi di genuinità: forse immeritata la statuetta al miglior film. Rivisto oggi non rende il pathos di allora scorre abbastanza Voto 7 – – ma che interesse aveva Mel nei riguardi di Wallace?

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Tutto il phatos indipendentista di fine XX secolo, incarnato in questo potente film.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Il mio film preferito. Nulla da dire, tre ore di puro spettacolo!!

    commento di Davidebraveheart29
  • Ogni volta emoziona...tra colonna sonora...battaglie..voglia di giustizia...

    commento di Bibi0075
  • Mel Gibson distorce la storia a suo piacimento e enfatizza la figura di William Wallace per trasfigurarlo in una figura leggendaria che fomenti l'esaltazione del pubblico. Nonostante la retorica e la durata monstre, riesce comunque ad intrattenere ed avvincere, soprattutto nelle scene di battaglia.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Filmone anni '90 assai noto che non avevo mai avuto voglia d'affrontare : comunque a parte delle ovvie scene violente visto il periodo storico affrontato,bisogna ammettere che la visione seppure lunga non e' neanche tanto spesso noiosa anche le buone Interpretazioni salvano il tutto.voto.7.

    commento di chribio1
  • Bellissimo, coinvolgente e con scene di battaglia mozzafiato. Però i migliori film di sempre sono altri!

    commento di Fiesta
  • Non sarà storicamente attendibile, né del tutto distante da certe consuetudini hollywoodiane, ma il kolossal di Gibson, grazie ad un pathos imponente, e una potente effigie dei duelli, attesta, indelebilmente, la sua magnifica spettacolarità.

    commento di Stefano L
  • Stupende scene di masse in battaglia, impeccabile ricostruzione storica dell'epoca e prova di gran carisma di Mel Gibson al punto zenit della carriera. Sicuramente eccessivo il minutaggio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro assoluto del genre, indimenticabile. Bravissimo Gibson.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • una solo parola…LIBERTA'…9/10

    commento di GAPRO
  • Un film veramente stupendo nel mito di Wallace che con cruenti battaglie, qui ben dettagliate, sfido' gli Inglesi in maniera epica e spettacolare, che appassiona e ti '' prende '' per raggiungere la LIBERTA': bravi Gibson e la Marceau.

    commento di steveun
  • Mah, anche secondo me c'è troppa retorica. resta comunque un gran bel film

    commento di climber
  • Un bel film dal respiro epico con un atmosfera medioevale rifatta con bella suggestione. Mel Gibson gigioneggia un po' ma è normale visto che è lui il regista. Bravissima e bellissima Sophie Marceau.

    commento di IGLI
  • Discreto ma con un pò troppa retorica. 7

    commento di kotrab
  • Tre ore prive di tregua per lo spettatore, un mito perfettamente descritto e narrato!

    commento di Dalton
  • Ascie, spade, scudi, amore e tradimenti fanno dci questo film uno dei più belli che abbia mai vito. Le battaglie sono veramente realistiche, come del resto anche la collocazione dei vari reparti degli eserciti e tutto il resto

    commento di Aksal
  • induscutibilmente un buon film. Gibson cita lo Spartacus di Kubrick e rifinisce il tutto con classe e maestria. Forse la prima mezz'ora è un pò lenta, ma sono dettagli.

    commento di Bellociuffo
  • Davvero bello…io personalmente mi sono commosso…straordinarie scene drammatiche, straordinarie scene di guerra, straordinario il film!

    commento di Taddeo
  • E' uno dei miei preferiti. E' un film completo: c'è il coraggio, l'avventura, l'amore, la fragilità degli esseri umani. Riesce a inglabare e a suscitare emozioni diverse. Personalmente l'ho visto almeno 10 volte

    commento di reddream
  • Assolutamente stupendo! Scene di massa da lasciare a bocca aperta, costumi, scenografie e recitazione ottime…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo.L'importanza di un popolo di vivere in libertà senza le ingiustizie delle tirannie.Il mito di Willian Wallace ritratto da un Mel Gibson grandioso.

    commento di Tom Bishop
  • Bellissimo, che mozza il fiato, coinvolge, commuove. Gibson ripercorre con cura le origini del mito e della libertà, di uno Stato conteso e schiacciato dal dominio inglese. Grandissimo film.

    commento di full metal ale
  • Film epico ed appassionante. Gibson dimostra di crederci fino in fondo, e noi con lui.

    commento di scream
  • Stupendo.

    commento di Totoro
  • Semplicemente è il film storico piu' bello che ho mai visto.Denso,ben costruto e splendidamente reciato e ambientato,davvero un lavorone.Il voto per me è OTTIMO.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

E' un film M A S C H I O, nel senso più nobile del termine! La ricerca di una vendetta origina una lotta di liberazione di un popolo dal tiranno inglese. E' difficile descrivere l'effetto che questo film ha su di me ..., ogni volta che lo guardo,  sto lì a vederlo sopraffatto da emozioni e riflessioni che spaziano e si contrastano spesso. Braveheart contiene gli elementi di un romanzo epico… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

  Uno dei filmoni epici più celebrati (fin troppo) degli anni 90, fece incetta di Oscar (cinque, persino quello per la miglior regia per Mel Gibson, oltre a miglior film) nell'edizione del 1996. Un trionfo commerciale e personale per Gibson alla seconda regia, che nella sua biografia romanzata dell'eroe del nazionalismo scozzese William Wallace ci mette un sovrappiù di… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Giovanna D'arco in gonnella scozzese. È vero che la Storia la scrivono i vincitori ma ciò non basta a rendere credibile una ricostruzione storica specialmente se confezionata secondo le più collaudate convenzioni hollywoodiane tese a solleticare le reazioni più emotive del pubblico. Wallace padre è definito borghese pur essendo un proprietario terriero.… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
7 stelle

Bravehart Si, “Bravehart”, perché da quando cuore in inglese è diventato “Heart”? Ho studiato inglese fin da bambino e si è sempre scritto “Hart”. Chissà, forse un’inflessione scozzese a cui in quasi trent’anni non avevo mai fatto caso?   D'ogni modo... mi son sempre chiesto cosa potesse interessare questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Deludenti quei propositi futile perfino dirlo, nello spettacolizzare tali vicende preistoriche, si potrebbe ricordare come dialogo quel discorso del prode wallace nonchè tipo siete sicuri che instituendo un democratico referendum e dopo ciò anche con il 90% dei voti non velo riconoscano perchè quel 10% non lo riconosce dandovi del populismo, nonchè cosa…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Tutto il phatos indipendentista di fine XX secolo, incarnato in questo potente film, che dalla Scozia di SEAN CONNERY, sarà di ispirazione per la Catalogna del fuggiasco Puigdemont e per la Padania del deposto Umberto Bossi.                        

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Questa bella pellicola degli anni 90 dimostra che il buon Mel Gibson è innanzitutto un'artista controcorrente: quanti registi hollywoodiani hanno il coraggio di girare una pellicola ''anglofoba'' quando l'Inghilterra è il principale alleato militare, politico ed economico di Washington? Non fu l'ultima volta dato che pochi anni dopo Gibson recitò nel ''patriota''. L'anima…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un prodigio. Un capolavoro perfetto per ogni aspetto di rilievo: paesaggi, fotografia, montaggio; musiche (di Horner); costumi, trucco, acconciature; scene di battaglia, scene in mezzo alla natura; storie d’amore; ricostruzione storica... Quindi anche, e soprattutto, per la sceneggiatura, creata all’occorrenza dall’allora 35enne Randall Wallace, al suo esordio. Tra i tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

La sala

Lehava di Lehava

La recente e corrente emergenza sanitaria, affrontata soprattutto attraverso il distanziamento sociale e conseguente contenimento (se non azzeramento) delle attività umane non essenziali, ha messo in evidenza…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito