Espandi menu
cerca

Carmela è una bambola

Regia di Gianni Puccini

Con Marisa Allasio, Nino Manfredi, Gianrico Tedeschi, Carlo Taranto, Ugo D'Alessio, Flaminia Jandolo, Gianni Bonagura, Pietro Carloni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Figlia di un ex-guappo napoletano, laureata in legge, destinata dal padre a sposare un aristocratico,Carmela (Allasio) è soggetta a una strana forma di sonnambulismo: di notte si reca nella stanza di Totò (Manfredi), un giovane che le è del tutto indifferente e che è anche avversario del suo genitore. Rivoltasi a un medico (Tedeschi) perché le chiarisca il motivo di questa imabarazzante anomalia, Carmela capisce che, in realtà, è proprio Totò l'uomo di cui è inconsciamente innamorata.

Note

Il film è tutto all'insegna del "garbo": senza molte pretese, è discretamente diretto e discretamente interpretato; non è molto divertente, ma nemmeno noioso. Insomma, si lascia vedere, così come il commento musicale, che comprende motivi di canzoni note, si lascia ascoltare.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Riscoprire vecchie pellicole comiche,è non soltanto un'operazione nostalgica, ma è anche e soprattutto ,il piacere di soddisfare il gusto di apprezzare una comicità, senza tempo.L'umorismo di queste pellicole era spensierato,semplice, privo di qualsiasi volgarità.Questa piccolissima perla di sano e genuino divertimento risale al 1958 e tuttavia suscita… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola ingenuotta di scarso rilievo, ben diretta e recitata, ma pur sempre un po' vacua nelle idee e nella trama. Interessante il ruolo della psicanalisi, trattata con la dovuta serietà e senza i soliti clichè di questo genere di film leggeri. Qualche sorriso per una storia d'amore a lieto fine inevitabile. leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Riscoprire vecchie pellicole comiche,è non soltanto un'operazione nostalgica, ma è anche e soprattutto ,il piacere di soddisfare il gusto di apprezzare una comicità, senza tempo.L'umorismo di queste pellicole era spensierato,semplice, privo di qualsiasi volgarità.Questa piccolissima perla di sano e genuino divertimento risale al 1958 e tuttavia suscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Tv 2000

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Commedia all'Italiana incastonata nella fine anni '50 e si nota assai comunque simpaticamente Interpretata da Manfredi e la Allasio che duettano garbatamente e senza tanto enfatizzarsi,il tutto ancora godibile seppur su toni semplici.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Siamo quasi nel musicarello, anche se regia e sceneggiatura cercano di dare qualche distanza, ma in certi momenti il genere padroneggia. Qui siamo nel periodo d’oro dell’Allasio, la vedette di certo cinema. Ci sono battute che vanno a segno ed il divertimento è assicurato, ma è la storia che non sa qualche strada prendere e la linea della canzone è abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 6 settembre 2009 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola ingenuotta di scarso rilievo, ben diretta e recitata, ma pur sempre un po' vacua nelle idee e nella trama. Interessante il ruolo della psicanalisi, trattata con la dovuta serietà e senza i soliti clichè di questo genere di film leggeri. Qualche sorriso per una storia d'amore a lieto fine inevitabile.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 20 ottobre 2007 su La7
2006
2006
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito