Espandi menu
cerca

Dead Man Walking

Regia di Tim Robbins

Con Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky, Raymond J. Barry, R. Lee Ermey, Lois Smith, Scott Wilson, Roberta Maxwell, Margo Martindale... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Dead man walking (uomo morto che cammina) è il grido con cui i secondini accompagnano il condannato alla sala dell'esecuzione. Matthew, accusato di stupro e omicidio, è in attesa di sentire quelle parole terribili, e chiede aiuto a Helen, suora laica cattolica, che accetta non senza perplessità il difficilissimo ruolo di assistente spirituale del condannato. La ricerca di una verità che redima invece di infierire sul condannato dà a Helen la lucidità per conciliare il senso di pietà e quello di giustizia e a Matthew la forza per pentirsi sinceramente.

Note

Il film fa vedere come nessun tipo di morte sia giusta: né quella delle vittime né quella del colpevole. Regia insolitamente controllata, gran gioco d'attori. Oscar per Susan Sarandon.

Commenti (18) vedi tutti

  • Un buon film con dei bravi attori.

    commento di gruvieraz
  • Politically correct del c***o, andate a*******o. Provate voi ad avere un figlio ammazzato, poi ne riparliamo.

    commento di paosca
  • Un bel film su un argomento importante. Non c'è retorica, non c'è visione manichea (tranne forse per il complice cattivissimo che però non si vede mai) ma c'è, per la brava protagnista, dubbio, sofferenza, paura di non essere all'altezza del compito.

    commento di Artemisia1593
  • Interessante, ma Penn è fuori ruolo e poco convincente. 6

    commento di Brady
  • Accorato, ispirato e sincero film d'impegno civile contro la pena di morte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film interessante per il suo tema particolare.. regia e interpretazione buone.. certi momenti troppo lenti.. fanno perdere la tensione..voto 6

    commento di nicelady55
  • Film intenso contro la barbarie della pena di morte. Grande recitazione di Penn e Sarandon. Un po' pesante la presenza del cattolicesimo.

    commento di ENNAH
  • Lei, timida e intimorita per l’incarico che aveva voluto accettare, si reca quasi spaventata al primo appuntamento, alla prima visita in carcere per conoscere il famigerato Matthew. Il quale, da parte sua, la aspetta come il lupo di Cappuccetto Rosso, disposto a divorarla in un solo boccone, magari sghignazzando.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Passi per la bravura di Penn & Sarandon ma per il resto come gia' detto in un Film a caratteri simili un po' di tempo fa : "Se sbagli paghi" punto e basta.voto.4.

    commento di chribio1
  • Sinceramente mi ha deluso. Troppo didascalico. E le parti dei ricordi dell'omicidio sono inutili (mereghetti parla, a ragione, di morbosità). La mania degli americani di spiegare tutto.

    commento di davide1971
  • VOTO : 7 Intenso, cupo, originale ci fa pensare proponrndo il tema della pena di morte nel modo più serio possibile. Non c'è spazio per le smancierie ma solo per le riflessioni.

    commento di supadany
  • film supendo ke rivedrei mille volte!!! parla di un argomento molto serio e importante come la pena di morte, quando l'ho visto nn ho potuto nn piangere…

    commento di cindy90
  • Bello, sbagliato, retorico, bello uguale

    commento di Jimmy Dean
  • grande interpretazione di Sean Penn

    commento di bocchan
  • Stupendo, estremamente intelligente e recitato veramente come dio comanda… Penn fa venire i brividi, esattamente come il finale… forse uno dei pochi film che mi hanno veramente commosso!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo e straziante,la prima volta che l'ho visto sul finale sono scoppiata a piangere ed era tanto che non mi succedeva al cinema…Susan Sarandon e Sean Penn sono semplicemente meravigliosi.

    commento di vanessa
  • Bellissimo. Mostra come le esecuzioni capitali siano barbare e orribili quanto gli omicidi commessi dai condannati. Un film toccante…

    commento di alexis
  • NON POSSO PIU' VEDERE QUESTO FILM!MI FA' STARE TROPPO MALE..BELLISSIMO E STRUGGENTE.SEAN PENN E' GRANDIOSO.PECCATO CHE NON SERVA A NIENTE,VISTO CHE GLI AMERICANI SONO PROBABILMENTE CIECHI…O CATTIVI…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
9 stelle

  La frase pronunciata dai secondini d'oltre oceano, la stessa del “Miglio Verde” (uomo morto che cammina), nel percorrere gli ultimi passi con il condannato parrebbe piuttosto di cattivo gusto, almeno per noi europei. Comunque questo è il titolo che il pluripremiato attore/regista ha voluto dare a questa sua messa in scena del romanzo autobiografico di suor Helen… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Trattare il delicato tema della pena di morte non è mai facile, al cinema più che con ogni altro mezzo. Diverse sono le opere che hanno trattato l’argomento e, la pellicola in questione, rientra nella ristretta cerchia delle pellicole ben fatte. Pur essendo soporifera nei tratti iniziali e per la maggior parte della durata, vanta la presenza di due attori di calibro come… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito